Non capisco perché non dovrebbe certificare il tuo impianto, che non c’entra nulla e non ha parti in comune con quello del vicino sotto. Sono impianti separati e diversi.
Chi danneggia paga, come in qualsiasi altra situazione della vita.
L’amministratore non c’entra nulla.
Perché mai ?
Probabilmente i cavi nel pavimento non li ha mai toccato nessuno, dopo la costruzione del palazzo: e all’epoca erano a norma , si presume.
Non c’è obbligo di fare modifiche.
Ma perché mai ?
Mi pare che la stai mettendo giù dura per nulla.
Mettiamo dei nomi di fantasia e anche altri riferimenti di fantasia
Il SIGNOR X abita al piano 2
Il SIGNOR Y abita al piano 3 (io)
Il SIGNOR X ha una servitù (di cui è a conoscenza) con il SIGNOR Y.
Il palazzo viene costruito negli anni 50 (sempre dato di fantasia).
In quel periodo era lecito usare cavi con certe sezioni (piattine) e fare queste servitù.
Nell'anno 2000 (sempre di fantasia) il SIGNOR X ristruttura il suo appartamento rifacendo ANCHE l'impianto elettrico.
Chiaramente deve rispettare in tutto l'impianto le regole vigenti nel 2000 e queste valgono ANCHE per le servitù che ha con il SIGNOR Y.
Invece cosa fa il SIGNOR X?
Si disinteressa, probabilmente sistema SOLO una parte dell'impianto elettrico e lascia la servitù ferma agli anni 50.
Anno 2023.
Il Signor Y (io) deve rifare il suo appartamento e scopre questa servitù del SIGNOR X.
Il SIGNOR Y (io) farà il suo impianto a norma rimuovendo LA SUA servitù che insiste sul piano superiore, ma si dovrà tenere una servitù del SIGNOR X rimasta agli anni 50.
Questo è legale?
Io voglio solo rispettare le norme.