Non la metterei solo su questo piano, direi che visto che vi arrogate il diritto di far sottoscrivere atti e contratti che voi stessi redigete, dovete far si che questi siano perlomeno privi di "buchi", nei limiti dell'umano, sia per confermare la diligenza tenuta nelle fasi precedenti, con la completezza dell'informazione, sia per evitare il più possibile appigli o mancanza che facciano nascere contenziosi, almeno da quello che avete/non avete inserito.
I contratti sono cose complicate, per esempio, la mera mancanza (apparentemente superflua) di una clausola risolutiva espressa in contratti come il riservato dominio sottoposto a condizione, provocano conseguenze fiscali pesanti.
ti quoto,
il mio compromesso base era assimilabile ad un prestampato modificato riportando molte condizioni particolari di cui si é discusso su questo forum che se non dovessero servire vengono, di volta in volta, cancellate in 3 secondi;
Per esempio mi ricordo che nei miei compromessi trovo queste voci:
Art 4) GARANZIE
Immobili Dichiarati nei redditi anno precedente
Sono conformi
No condoni
No iscrizioni trascrizioni
No ipoteche
No godimento al coniuge
No usucapione
No donazione
No vincoli
No convenzioni
No inquilini
No prelazioni
No liti o controversie
No vizi (eccetto quelli all'art5)
...
Art 5) STATO DI FATTO
Conformità impianti
Conformità VV FF del deposito GPL
Presenza di amianto
Spese condominiali
Delibere condominiali
Spurgo acque nere (fossa o fogna)
Servitù
Lista Arredamento
Vizi rilevati
etc...
art 6) SITUAZIONE URB-CAT
Licenza edilizia
Convenzioni
Vincoli
Abitabilità
Sanatorie
Difformità riconosciute ed in corso di sanatorie
etc...
art 9) CLAUSOLE E CONDIZIONI
Nessuna, oppure:
Richiesta mutuo
Controllo Corrispondenza urb-cat
Prelazione agraria od altra
Vendita propria casa entro x mesi
Consegna chiavi prima del rogito
Occupare l'immobile dopo il rogito
Risoluzione precedente compromesso
Etc...
Art 10) SPESE
Riconoscimento alle piene provvigioni: le parti dichiarano di assumersi eventuali oneri da richieste di compenso di altri mediatori con cui abbiano precedentemente trattato il presente immobile.
Etc...
Io continuo a preferire le relazioni tecniche ma se non altro questi elenchi didascalici servono a mettere nero su bianco gli argomenti più scottanti di una scrittura privata, discuterli tutti assieme ed a lasciare poco spazio alle incomprensioni post firma compromesso.