CAvolo hai ragione, pensandoci, in entrambe le osservazioni.Nel mio DNA deve esserci qualche gene del Bastian Contrario....
Sono in grado di capire ed in parte condividere lo sfogo di Ponz: ma sarei più umile nel dare del talebano al prossimo. La sua filippica non è certo un esempio di equilibrato giudizio.
p.s.:
L'obbligatorietà dell'APE obbligatoria è sostanzialmente una idiozia: ma se di furto vuoi parlare, lo attribuirei proprio agli attestati relativi ad immobili post 2000 .
Sono essi (o non sono?) figli della mitica L 380/2001 secondo la quale i criteri costruttivi dovevano rispettare parametri energetici acustici ecc fin dall'origine?
Il certificato d'abitabilità post fine lavori sanciva proprio l'ottemperanza di tutti i requisiti richiesti..., parte integrante del progetto e delle verifiche di collaudo
La mia reazione scomposta è data dalla disperazione nel leggere semplificazioni come "se vendi senza abitabilità vendi una cosa per un altra" o "se vendi ma nonr egolarizzi gli impianti vai in galera" e reagisco a "pensoperme".
LA seconda osservazione invece ha molto senso, ma non elimina il furto per quelli prima del 2000, quindi semmai indica un furto, per tutti!
Si scherza chiaro.