Viviamo nel paese di Pulcinella
Spero di non essere OT
Qui a Roma la scorsa settimana mi sono recato all'Ade per registrare due contratti con cedolare secca
prima fila "prendere numeretto e informazioni"
arrivato il mio turno per il numeretto chiedo al funzionario addetto alle informazioni e al rilascio del tiket riferito al servizio, ... domanda ... ho l'Ape da allegare al contratto mi servono le marche da bollo??
risposta " si credo da un euro "
Io: come crede ? ma la cedolare secca non prevede l'esenzione anche delle marche da bollo???
risposta ; aspetti che chiedo
si allontana e poi torna.
risposta; no non servono vada tranquillo
e già qui alla parola tranquillo sono caduto in uno stato di anzia.
Finalmente dopo 2 ore di attesa arriva il mio turno allo sportello n. 12
presento i contratti, il modello di richiesta di registrazione, fotocopia dei contraenti compresa la mia in qualità di delegato e i fatidici APE
risposta del funzionario: ma non ha preso le marche da bollo
come , ma se ho chiesto al vs collega delle informazioni , il quale informandosi non sò dove, da un funzionario mi ha confermato che non servono , perche lei me le stà chiedendo?
risposta; ma è sicuro?
certo che sono sicuro, ma lei è sicuro che servono?
risposta; aspetti un attimo
"si rivolge alla collega dello sportello adiacente la quale gli chiede di fargli vedere l'APE da me presentati, dopo un'attenta letta risponde
no le marche da bollo non servono perchè nella terza pagina dell'Ape c'è scritto "informazioni aggiuntive" che il presente certificato ai sensi dell.Art. 15 comma 1 d.lgs 192/2005 come modificato dall'art. 12 del D.L. 63/2013 (ora legge 90/2013) il presente attestato è reso in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ..... bla bla bla
fino a qui tutto liscio e registrazione dei contratti effettuata.
saluto del funzionario
arrivederci, comunque la prossima volta eviti di portare l'APE tanto noi non lo pretendiamo e i contratti li registriamo lo stesso
no comment