brina82

Membro Storico
Professionista
Quindi Tizio sarà anche inc*****to perché doveva essere tutto suo 🤣
^^^^^^^^^^
Quindi per il catasto, bene personale e proprietà sono incompatibili per la fusione di fatto.
Allora è un bel problema

Difficile ipotizzare che il notaio sia disposto a modificare l'atto di acquisto del bene comprato, visto assenza di motivi per renderlo bene personale per entrambi.

Forse è dico forse
> Tizio, dona a Caia la sua comproprietà del 50%
> Caia avrà così 50% proprietà e 50% bene personale (donato)

> Poi Caia dona al marito il 50% quota di proprietà.

Ma il gioco vale la candela.....
Proviamo prima a convincere il Comune a non procedere... poi se servirà si andrà dal Notaio.

Basterà rettificare l'atto di acquisto, dichiarando che trattasi di bene personale.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi permetto di dire che trovo curioso debba essere io a commentare la situazione, con presenti tecnici edili.....

Consiglierei a Brina di verificare da cosa discende la dicitura in visura "unite fiscalmente" (ma la visura del loro immobile, o di quella dell'esempio di fiscoetasse?): è stata posta come commento o frutto di una pratica?

La procedura necessaria in questi casi, è descritta nella circolare allegata, poi ripresa da varie circolari e libri di pratica catastale.
In sostanza una doppia (o tripla pratica Docfa): l'insieme viene ad assumere una nuova cat. catastale con doppia denominazione catastale: e le due parti mantengono la relativa identificazione catastale, ma assumono la categoria risultante dall'insieme.
A valle di dette pratiche , fiscalmente il tutto viene trattato come unico immobile: e se abitazione principale, esente da IMU.

In mancanza, credo abbia ragione il Comune.

ps: certo che è effettivamente curioso che in punto di diritto si distingua tra comproprietà in separazione dei beni, e comproprietà in comunione dei beni.
La cosa si riflette e produce effetti distinti anche nelle successioni: mi fa pensare come esempio ad una miscela di acqua ed olio, rispetto ad acqua e vino.

Allegati

• Nota 15232 del 2002 Casi particolari.pdf
    290,8 KB · Visite: 2

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi permetto di dire che trovo curioso debba essere io a commentare la situazione, con presenti tecnici edili.....

Consiglierei a Brina di verificare da cosa discende la dicitura in visura "unite fiscalmente" (ma la visura del loro immobile, o di quella dell'esempio di fiscoetasse?): è stata posta come commento o frutto di una pratica?

La procedura necessaria in questi casi, è descritta nella circolare allegata, poi ripresa da varie circolari e libri di pratica catastale.
In sostanza una doppia (o tripla pratica Docfa): l'insieme viene ad assumere una nuova cat. catastale con doppia denominazione catastale: e le due parti mantengono la relativa identificazione catastale, ma assumono la categoria risultante dall'insieme.
A valle di dette pratiche , fiscalmente il tutto viene trattato come unico immobile: e se abitazione principale, esente da IMU.

In mancanza, credo abbia ragione il Comune.

ps: certo che è effettivamente curioso che in punto di diritto si distingua tra comproprietà in separazione dei beni, e comproprietà in comunione dei beni.
La cosa si riflette e produce effetti distinti anche nelle successioni: mi fa pensare come esempio ad una miscela di acqua ed olio, rispetto ad acqua e vino.
Bastimento, non ho capito il tuo commento.

È tutto corretto, perchè la domanda non è nè di tipo notarile, nè di catasto, nè da come si attua la procedura, come da tuo allegato.

La dicitura "unite di fatto... ecc." la trovo nelle visure dei 2 immobili.

La domanda riguarda il pagamento IMU, e la cosa non è così scontata come dici tu (avendo mosso tutte le osservazioni possibili al Comune), perchè il Comune stesso mi ha riferito che un conto è l'aspetto fiscale, altro conto quello tributario...

Oltretutto, smanettando in rete, si trova tutto e il suo contrario, sull'argomento.

Grazie comunque per l'intervento.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Brina, io non ho capito la tua risposta. E soprattutto mi incuriosirebbe capire la distinzione seguente:
un conto è l'aspetto fiscale, altro conto quello tributario...
Come chiami la tassazione IMU? è un aspetto fiscale o tributario? O sono sinonimi?

E' relativa alla stanza aggiunta?

e la famosa dicitura si limita a quanto citato sopra , cioè "unite fiscalmente", o è quella canonica indicata nella circolare? "Unione di fatto ai fini fiscali"?

brina82

Membro Storico
Professionista
Brina, io non ho capito la tua risposta. E soprattutto mi incuriosirebbe capire la distinzione seguente:

Come chiami la tassazione IMU? è un aspetto fiscale o tributario? O sono sinonimi?

E' relativa alla stanza aggiunta?

e la famosa dicitura si limita a quanto citato sopra , cioè "unite fiscalmente", o è quella canonica indicata nella circolare? "Unione di fatto ai fini fiscali"?
Ieri sono andato e li ho mezzo convinti, o quantomeno proveranno a fare delle ricerche (se riesci ad aprire quel link che avevo postato, si evince chiaramente che l'IMU non è dovuta; ma se insistono, bisognerà fare un ricorso).

Nelle visure si legge: porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di f. 8 part.lla 615 sub. 511 rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai soli fini fiscali

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ieri sono andato e li ho mezzo convinti, o quantomeno proveranno a fare delle ricerche (se riesci ad aprire quel link che avevo postato, si evince chiaramente che l'IMU non è dovuta; ma se insistono, bisognerà fare un ricorso).

Nelle visure si legge: porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di f. 8 part.lla 615 sub. 511 rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai soli fini fiscali
Ok: quindi discende dalla pratica che avevo postato. Allora ti servono le istruzioni o la circolare che esenta da IMU queste situazioni se il tutto è abitazione principale.
Sempre che i riferimenti catastali siano quelli appropriati, ma credo lo avrai verificato.

brina82

Membro Storico
Professionista
Allora ti servono le istruzioni o la circolare che esenta da IMU queste situazioni se il tutto è abitazione principale.
Si, secondo me non esiste. Ci dovrebbero essere solo delle sentenze
Anch’io non capisco la differenza.
E mi pare pacifico che, con unione di fatto ai fini fiscali, l’IMU non sia dovuta; la di fa apposta …
In realtà lì è scritto che di fatto sono unite, ma che ci sono 2 rendite diverse... quindi la seconda parte della dicitura non aiuta, ritengo.

La prima diventa importantissima (unita di fatto a...)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, secondo me non esiste. Ci dovrebbero essere solo delle sentenze
No ci sono precise prese di posizione. E la procedura che ho citato è stata prodotta proprio anche (non solo) per risolvere quell’aspetto fiscale
ci sono 2 rendite diverse... quindi la seconda parte della dicitura non aiuta, ritengo.
Di rendite c’è ne sono tre: come dicevo è una soluzione molto singolare, ostica per i sistemi informativi (data base) che vogliono soggetti univoci: ma per ora no hanno escogitato niente di meglio. Conosco sta problematica da anni prima che fosse risolta ufficialmente. E trovi ancora impiegati catastali che non la conoscono. Se vuoi ti porto esempio personale

brina82

Membro Storico
Professionista
No ci sono precise prese di posizione. E la procedura che ho citato è stata prodotta proprio anche (non solo) per risolvere quell’aspetto fiscale

Di rendite c’è ne sono tre: come dicevo è una soluzione molto singolare, ostica per i sistemi informativi (data base) che vogliono soggetti univoci: ma per ora no hanno escogitato niente di meglio. Conosco sta problematica da anni prima che fosse risolta ufficialmente. E trovi ancora impiegati catastali che non la conoscono. Se vuoi ti porto esempio personale
A me interessa sapere se esiste una qualche circolare di qualcuno, normativa, espressione o indicazione, che sancisce il non pagamento IMU.

:D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto