pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Gcaval e Pensoperme scusate se, da mancata acquirente, mi inserisco. Mi sembra che in nome della massima libertà che l'Agente, o almeno da quanto ho letto solo certi Agenti, si riservano si possono anche creare situazioni dove l'AI stesso può agire esclusivamente per proprio tornaconto. Per esempio presentare solo la proposta di chi gli da una provvigione più alta, la proposta di chi in qualche modo può facilitarlo in altre maniere e via dicendo.
Ho capito leggendo questo forum che il modo di operare deve essere dal cliente chiarito all'inizio con l'AI, ma questo non evita certo che l'agente, che di fatto ha i giochi in mano, possa operare a scapito sia del venditore che dell'acquirente privilegiando principalmente i suoi interessi.
E' una brutta sensazione questa e ritengo che vada a scapito di tutta una categoria che indubbiamente in questo momento particolare si trova a dover lavorare duro. Avete ragione, ci sono sicuramente tanti "furbetti" tra gli acquirenti ed è giusto che vi tuteliate ma chissà che non ci sia qualche "furbetto" anche fra gli AI?

La mala fede, quando c'è, è inevitabile. Proprio perché non esiste alcun obbligo del mediatore tipico, i mediatori stessi li propongono, attraverso la firma di incarichi o attraverso la pubblicazione di codici etici. Chiaro che nel caso io mediatore ti abbia dichiarato che mi comporto in un modo, anche pubblicamente, e poi faccio in un altro posso venir richiamato all'ordine. Ma se non c'è un preciso impegno resta la libertà.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Il mercato è assolutamente libero, specie nella mediazione tipica, perché tu puoi vendere a chi vuoi, puoi rifiutare una proposta addirittura conforme perché hai cambiato idea... senza danno! AL mediazione tipica è la forma più libera di ausilio al mercato, ma libera per tutti, mediatori compresi.

.............già............;)
.ma ormai siamo restati in pochi a farlo..............;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente, cè qualche "furbetto" e anche qualcosa di più, forse, tra gli Agenti Immobiliari, ma penso che tu abbia capito che la lunga e interessante discussione tra Gcaval e Pensoperme è più sui principi che sui fatti: sono due combattenti e a ciascuno dei due piace avere l'ultima parola e portare all'estremo limite qualunque affermazione...

La realtà è molto più semplice: a parte il fatto che, di questi tempi, di queste situazioni è molto difficile che ne capitino, quando può essere accaduto era in tempi un cui la trattabilità di un prezzo era un optional e raramente accadeva che si abbassasse un prezzo (anche nell'usato) quindi il problema non si poneva... Il primo che faceva la proposta si aggiudicava l'appartamento e amen !

Se oggi dovesse accadere, credo che ognuno di noi si comporterebbe in modo tale da accontentare entrambe le parti (se è un mediatore) e non farebbe un'asta nemmeno a livello di mediazioni: il caso che tu ipotizzi (il mediatore che ha in mano il gioco e fa quello che gli conviene) può essere facilmente superato, non accettando sconti di mediazione.
Tu dai per scontato che l'acquirente tratti anche sulla mediazione, il che può accadere se non sai da che parte girarti, ma se sei consapevole di avere un altro possibile acquirente, non fai sconti e quindi ...

Mi sembra che voi vi facciate spaventare dai sofismi e dalle argomentazioni dialettiche, ma, credimi, la realtà è molto più semplice....

Silvana
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
sono due combattenti e a ciascuno dei due piace avere l'ultima parola e portare all'estremo limite qualunque affermazione...

:D Sofismi... sì in effetti è vero, ma io con le parole di gcaval mi trovo spesso assolutamente d'accordo :)

Aggiunto dopo 1 :

Sai qual e' il problema?! E' che nn ti avvertono... in 10 anni di acquisti e vendite, ho scoperto qsta cosa solo grazie al forum...:shock:

Attenta, non è un obbligo di legge, è un autoregolamentazione che alcuni mediatori si sono dati per mantenere una equidistanza certa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sofismi... sì in effetti è vero, ma io con le parole di gcaval mi trovo spesso assolutamente d'accordo




Anche io e spesso anche con le tue :^^:, ma quando vi scatenate vi lasciamo proseguire indisturbati perchè è interessante quello che viene fuori analizzando e tagliando il capello in quindici....:risata::risata::risata:

Silvana
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io seguo il principio: Se le cose non le approfondisci bene, non sarai in grado di spiegarle in modo semplice ;)
E inevitabilmente finisco con avere più dubbi di quando son partito.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
In concreto siamo d'accordo anche questa volta, nel senso che io di fatto non dò l'esclusiva a nessuno e mi riservo di decidere se accettare o meno una proposta (prima si poteva scegliere, adesso prendi quello che viene! :confuso:).
Io comunque non ho problemi con le agenzie, perché metto in chiaro tutto. Non impongo nulla, ma conoscendo quali siano i punti delicati, li metto subito in evidenza. Ovviamente in passato ho avuto anch'io le mie beghe... si cresce con gli errori.
Il problema, purtroppo, è di chi non ha esperienza. Leggendo queste discussioni, si farà la sua idea.

Riguardo ai "sofismi", io resto della mia idea. Saranno sofismi, ma poi nelle situazioni particolari sono questi "sofismi" a fare la differenza. In generale, la maggior parte delle trattative si risolve con tranquillità. Alcune hanno problemi. Ecco, se mai dovessero capitarmi, vorrei sempre essere dalla parte della ragione, perché ho agito secondo legge, rispetto delle regole, rispetto delle persone.

Prendo come complimento quello di Silvana! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto