Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

• Votanti
    71

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
semplice...applicano le regole..ho un piccolo complesso da vendere a menton,collaboro con 2 agenzie del posto ,le quali per poterlo proporre mi hanno richiesto una lettera scritta per l'estensione anche a loro della mia esclusiva,altrimenti avrebbero avuoto problemi con la cciaa francese...semplice.
tutto il resto,il prezzo dell'incarico,il tempo,le modalita',etc., sono cavilli contrattuali che l'ai si smazza con la proprieta'.

I

Id0

Ospite
Eheh, si la funziona tutto alla grande. ;)

Ma il concetto e il mercato sono molto diversi...

Pensa a parigi e a roma, entrambe città storiche... e poi controlla i prezzi ;) e le loro variazioni.

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per tutti quelli favorevoli all'incarico di mediazione scritto:
Nella maggior parte dei casi i clienti sono 2: uno che acquista e uno che vende: come la mettiamo?
Per chi vende ok: incarico scritto con quantificata la mediazione.
Per chi acquista: incarico scritto con quantificata la mediazione: quanti di voi lo hanno fatto finora?
Se, come definiti, "non siamo legati a nessuna delle parti", è cliente sia chi vende che chi acquista!!!
E se il contratto è obbligatorio, è obbligatorio per entrambi i clienti!!!!
Bravi! Bella invenzione!

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
CasaUno..premesso che esiste l'incarico per l'acquisto...la provvigione per l'acquisto viene trattata al momento della sottoscrizione della proposta d'acquisto...quindi come vedi non abbiamo inventato nulla.

I

Id0

Ospite
mmmm nono, se io acquirente un te la voglio dare che mi ai?
mi impedisci di comprare?

Io ti scavalco e te prendi solo la penale ;)

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bravo IdO
E forse il cliente acquirente, dal momento che visitando scopre il nome del venditore, col cavolo che ti firma l'incarico!
Peggio ancora: non ti firma proprio niente: compra e poi tu, se ti va bene, incassi solo la parte dal venditore.
E devi far silenzio!

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
no no...se vai direttamente...sei bravo a suonare il campanello..a convincere il padrone di casa a scavalcarmi...a convincerlo che se nel frattempo non vendo a terze persone non succede nulla...e che qual'ora accada provvigioni penali eventuale maggio danno oltre che le spese legali le paghi tu..allora si..sei proprio bravo..puoi fare l' AI..ma se ti becco ti faccio un paiolo tanto, giusto per il gusto di fartelo.

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
credo che in teoria non sarebbe una cattiva idea, ma che non debba essere esclusivamente un obbligo, altrimenti andrebbe a discapito nostro. Bisognerebbe prima cambiare la mentalità di molti italiani, che in generale non nutrono una grande considerazione nei nostri confronti.

Da un lato l'incarico scritto renderebbe un accordo tra venditore e agenzia immobiliare un pò più solido e professionale, delineando le responsabilità e gli impegni di entrambi..., ci garantirebbe in grandi linee dall'esser scavalcati... dall'eventuale acquirente furbo...;

però di contro, sono sicuro che spaventerebbe un bel pò di venditori che magari prima di firmare uno dei nostri incarichi si rivolgerebbe ad un legale di fiducia... o lo porterebbe a desistere, oppure, colmo dei colmi, ad affidarsi agli immortali abusivi che promettendo incarichi verbali e scontati, si accaparrerebbero una buona fetta del mercato. :disappunto:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto