Nessuno che analizza il vero pericolo insito nella ambita novella, cioè la cancellazione della mediazione da codice civile e di conseguenza l'azzeramento di tutti quei diritti che difendono il mediatore (ad esempio dagli scvalchi ecc) in forza del fatto che la provvigione diverrebbe un compenso derivante da contratto e quindi che scade allo scadere dello stesso?
Chi mi impedirà a me, che ho fidelizzato un acquirente (per qualsivoglia motivo, magari è mio amico), di mettermi d'accordo con esso per aspettare la fine del tuo incaico e vendere io la casa, mettendomi d'accordo con il proprietario a provvigioni molto più basse delle tue, lavorando sulla fatica altrui?
E chi mi impedirà di farne una attività organizzata?
"Da noi compri a metà prezzo: non comprare casa con gli altri, se sai cosa vuoi comprare noi ti faremo risparmiare!"
Magari a 965 euro a compravendita a forfait
Sai che affari.
Fantascienza?
Rifletteteci bene, come vedrebbe una attività del genere l'europa o i consumatori?
Lo so che sarebbe un disastro pure per loro, ma mica ci arrivano da soli!
E chi impedirà che questo accelleri ancora di più a cancellazione della 39/89, cosa che non è mai scomparsa dalla scena?
In mancanza di incarico il diritto non c'è, quindi già un pezzo di diritti a nostra tutela (e dio sa quanti pochi ne abbiamo) se ne va.
Inoltre non è affatto vero che i professionisti lavorano su incarico tutti quanti
e l'incarico non è il metro della professionalità di nessuno..
D'altronde, rendendolo obbligatorio lo prenderebbero cani e porci pure quindi dove sarebbe la distinzione?
L'incarico non è metro di un bel niente, la vera fidelizzazione la fai pure senza, ANZI, proprio quella senza incarichi è vera fidlizzazione, ch efidelizzazione è quella basata su una obbligazione?
Io credo che nel difendere l'incarico (specie in esclusiva) ci sia solo una cosa: la difesa del proprio guadagno, nessuna altra motivazione è sinceramente credibile, uindi giù la maschera che sa un po, perdonatemi, di ipocrisia.
Chi lavora bene lavora bene a prescindere, chi lofa senza incarico ha semplicemente scelto un approccio al cliente basato sulla fiducia, chi si fa scrivere il tutto di fiducia non ne ha manco un po.
La difesa lecita del proprio lavoro non può passare dalle imposizioni, chi voleva un lavoro e un guadagno sicuro ha sbagliato mestiere, il nostro è molto difficile.