Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge


  • Votanti
    71
I

immpittaro

Ospite
A chi tanto punta il dito contro gli abusivi vorrei però dire..........il fenomeno non scomparirà mai fino a quando all'interno di ogni agenzia ci saranno collaboratori che esercitano la nostra professione senza averne i requisiti. Vogliamo fare un sondaggio tra tutti quelli che scrivono su questo forum? Allora se realmente vogliamo affrontare in maniera serena il problenma e capirne i motivi che non porteranno mai alla risoluzione della piaga dell'abusivismo cominciamo ad avere il coraggio di dire in ogni struttura operativa nostra quante persone ruotano intorno a noi e se tutte hanno i requisiti per esercitare la professione.
Attendo questo mini sondaggio per tirare le prime somme poi ci raccontiamo tutto il resto. Sono sicuro che se rispondiamo con sincerità emergerebbe una realtà a noi tutti conosciuta ma che a nessuno piace raccontare.

Nelle altre professioni per essere ascoltato dalla gente bisogna avere una laurea-titolo abilitante......nella ns NON è avvertito dalla gente che denuncia un avvocato millantatore o dentista etc etc con titoloni nei giornali ma NON fa mai la stessa cosa con gli AI Abusivi che come scrive giustamente Conestabile sono già messi dentro le agenzie dagli stessi che predicano solo per fare più affari e più scampanellio possibile........quante chiecchiere inutili FACCIAMO !!!

In ogni caso si parla di leggi per agevolare la ns professione ma l'unica che ricordo in questi anni è il decreto BERSANi e l'antiriciclaggio che stanno li appesi al muro come prova di sconfitta della ns categoria......se volete fare una PROFESSIONE vera fatevi una laurea e forse la gente non chiederà la stessa vostra professionalità al salumiere ...:sorrisone::sorrisone:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..................già già come diceva un vecchio saggio non c'è fine al peggio .......siamo ormai al delirio ...........mandato Solo scritto ..........follia allo stato" puro".............................:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:
 

el gondolier

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè complicarsi la vita? Se uno vuole fa l'incarico scritto, se uno vuole l'incarico verbale ... tanti sono gli obblighi di legge che averne altri non credo sia meglio. E se un giorno devessimo registrare l'incarico? Marche da bollo a volontà.. e poi architetti, geometri, commercialisti, e ... abusivi avranno sempre la loro parte.
Ubi maior minor cessat.
 

MariaSole

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono perfettamente d'accordo con Patty! La gente non è ancora matura per questo, purtroppo l'agente immobiliare non gode ancore della stima e della fiducia che si merita, inoltre viene considerato come un costo che grava pesantemente sulla compravendita!

Mariasole: cry:
 
O

Oris

Ospite
OK, il che ci porta a un altro probelma: quando e come l'AI sarà pronto? :^^::^^::^^:

Non facendo nulla e rimanendo quel che è?

Con la filosofia del mimetto dietro la scrivania e aspetto i clienti, tanto c'ho l'esclusiva?

Domando eh?
 
I

immpittaro

Ospite
Sono perfettamente d'accordo con Patty! La gente non è ancora matura per questo, purtroppo l'agente immobiliare non gode ancore della stima e della fiducia che si merita, inoltre viene considerato come un costo che grava pesantemente sulla compravendita!

I costi che gravano su una compravendita medio-bassa di circa Euro 200.000,00 di tasse notaio registrazione agenzia ACE e tra poco RTN ....secondo voi stimolano le compravendite ? Incentivano gli scambi ? Per non dire delle seconde case......in un momento di crisi qual'è stato finora l'incentivo del settore immobiliare ??? Secondo voi costare come tasse e notaio messi insieme potrà essere mai ben accetto al consumatore ???
 
O

Oris

Ospite
Non lo sarà mai, perchè la mediazione è stata traviasata da molti colelghi, con la vendita.

UN acquirente si aspett adi poter esser aituati dai mediatori a concludere una vendita, non a trovarsi un lacchè del venditore.

Il problema è molto forte dove i mercati osono regolati da esclusiva, molto meno dove il mercato è libero, in quanto il cliente, LIBERO di ascegliere, va in una agenzia SOLO se vuole e se implicitamente ne riconosce l'utilità

;)
 
I

immpittaro

Ospite
LIBERO di ascegliere, va in una agenzia SOLO se vuole e se implicitamente ne riconosce l'utilità
Beh anch'io sono un sognatore nato ...essendo un Pesci ma......la pratica è ben più complicata :fico:
 
O

Oris

Ospite
La mia pratica, caro imp, è la realtà da sempre in molti mercati ;) interi mercati provinciali nei quali l'esclusiva NON ESISTE, tranne per pochissime case selezionate, quindi non cre meccanismi di MENDICA da parte degli AI, quindi la gente TRATTA; davvero e trova nell'AI spesso un alleato, sia i proprietari sia i compratori, MERCATO LIBERO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto