Sembra che ho scatenato una interessante discussione .... non ho potuto fare una copia del contratto purtroppo, altrimenti l'avrei postato.
Pensando alla valorizzazione di un immobile, ho notato che molti hanno fatto riferimento ad appartamenti o appartamenti di lusso...Valorizzare un attico a piazza navona o via della spiga sono capaci tutti, anche mio nipote di 6 anni
... Ma probabilmente la valorizzazione ha più senso per un immobile di basso livello, dove la concorrenza è più spietata, dove non è una questione di un mazzo fiori. Ho visto immobili nei quali non si poteva entrare per la puzza di spazzatura, o con 20 gatti o piene di scatoloni e ciarpame vario ecc.. molte case assomigliano più ad un magazzino che una casa
. Mi vergogno di portare un cliente qui ! Per me il prezzo è pari a ZERO ! Qui ci vuole uno psicologo ancora prima del AI...
A mio avviso, la valorizzazione è più comprensibile se applicata a situazioni più complesse, dove non basta mettere due fiori, forse bisogna "dare una romanella" (una ripulita come si dice a Roma) o addirittura ri-progettare l'immobile ! Trovare il prezzo giusto di mercato a volte non è sufficiente.
Io mi farei pagare una valorizzazione preventivamente e poi sono molti gli immobili che possono avere un prezzo di mercato pari a zero... Pensate ad un immobile industriale oppure commerciale, dove non c'è un affittuario e l'edificio è in pessime condizioni, con i vandali che hanno finito di distruggere il valore, o forse è occupato abusivamente.... In questi casi, anche abbattere il prezzo del 90% potrebbe non essere sufficiente. L'immobile può rimanere sul mercato anche per anni e anni fino al completo abbandono. Pensate a migliaia di case di campagna o di piccoli paesi abbandonati a se stessi da 20, 30 o 40 anni... riuscireste a venderle con un po di pubblicità sui portali ?