I

immpittaro

Ospite
E sostieni che non ci sia nessun percorso mentale che porta la gente a pensare:

"l'Ai tutela solo chi vende, e vuole i soldi da me" - "Il Mercato è stato assorbito dalle agenzie, che impediscono il libero scambio tra privati" - "le agenzie, con le loro sopravvalutazioni hanno drogato il mercato, perchè per prendere incarichi promettono mari e monti ai proprietari e questi di credono di avere l'oro" - "Gli ai prendono soldi per non fare nulla, mettono un annuncio su internet e aspettano come sciacalli alla scrivania chenoi, poveri cristi, li chiamiamo, perchè c'hanno l'esclusiva".

Oris, il 50% e oltre del mercato si risolve tra privati per cui non esiste mercato assorbito dalle agenzie dove la maggior parte oltrettutto lavorano come dici te senza agenzia per cui se il mercato è libero come di te la gente è libera di cercarsele le case senza andare a rompere in agenzia con il solo scopo di scoprire dove sta la casa che se NON ha esclusiva trovano ancora più gisto saltarti perchè pensano: Manco la fatica di fare un accordo scritto col venditore e vuole tutti sti soldi.....di contro chi promette mari e monti al venditore e sta seduto in scrivania muore perchè il mercato è libero e la gente va a comperare in altra parte ma è libero di farlo non vedo che problema ti dia....tu continua a gestire il tuo patrimonio così ma prima o poi fai un bilancino tra il tempo perso, i denari persi ( salti ) il lavoro fatto per altre agenzie etc etc e poi forse troverai più utile indirizzare la tua inclinazione missionario-no-profit per chi ha bisogno davvero di aiuto ( poverelli in Africa ad es. )
I clienti avrebbero bisogno solo di avere più chiaro nel settore immobiliare il DIRITTO alla abitazione con tasse più eque, agevolazioni e provvigioni ridotte ( Magari anche ricarichi ) ed incentivi all'acquisto premiando chi lavora in questo settore e non che specula...
ma per adesso va ancora bene a chi specula per cui ci si adegua....che il mondo non si cambia in due....:fico:

così ti ho spiegato di getto e scrivendo male che non dipende dall'esclusiva, che molto dipende dalla gente ( la gente sono gli agenti MA anche i clienti ) e che per cambiare bisogna cambiare veramente NON mantenere tutto come una volta e sperare nelle agenzie che facciano o non facciano le esclusive o altro

Guardati ciò che intorno a noi funziona modernamente....dopo se vedi qualcosa che ricordi noi ...vengo a Pistoia in triciclo:sorrisone:

O

Oris

Ospite
Imp, se leggi bene io non sostengo che l'esclusiva sia la fonte di tutti i mali e come sai, sostengo che il mercato migliore sarebbe un mercato dove l'esclusiva a un agente si risolve diventando il alvoro di molti agenti... ma questo è altra roba.

Io parlo di percezione e di luogo comune, che non ha nulla a che fare con i veri motivi e il vero perchè, ma sicuramente trova nell'esclusiva e nella distorsione ch eha subito la stessa buona parte del motivo per il quale questi luoghi comuni nascono...

Per le percentuali di mercato, io ritgengo ch eil non intermediato non raggiunga il 5% del totale, il resto è intermeiato comunque, o da tecnici professionisti, o da abusivi o da agenti ch enon fatturano...e ecco ch ese analizzi i dati vedi che il mercato è al 50%... roba ch ese si fa due conti non spiega come mai ci siano così tante agenzie (basta prendere le NTNe dividerele per gli operatori e domandarsi come si faccia a campare con un emrcato la 5o% massimo, quindi o gli ai non campano o il dato e fuffa).

Il perchè di qeuste cose dipende da moltissimi fattori, conoscerli tutti si avrebbero le risposte e qui nessuno, puurtroppo le ah...

PErò cominciare a capire e a predere atto dei problemi sarebbe un primo passo importante...
Io la pensa accusì :)

Per il resto sono dodtanzialmente d'accordo (some potrei non esserlo?) ma siccome purtroppo del bisognerebbe non ci se ne fa nulla, l'unica cosa ch eho a disposizione è l'ADESSO e su quello ragiono...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
IO trovo che, in tutta questa discussione, voi abbiate sottovalutato un fattore: IL MERCATO E' FERMO !!!!:disappunto::disappunto::disappunto:

Quando non ci sono abbastanza acquirenti per la montagna di immobili in vendita, è facile scagliarsi contro l'agente imm. che ha un incarico in esclusiva e non vende.
Non Vende perchè NON SI VENDE.

I problemi, per la maggior parte vengono da qui.
Noi possiamo trincerarci dietro tutte le teorie che vogliamo, ma il risultato che manca non si può imputare solo al fatto che la nostra normativa e il nostro modus operandi sono obsoleti e che basta lasciare i clienti liberi di andare dove vogliono...
In realtà, in questo momento non stanno andando da nessuna parte :shock::shock::shock::shock:

O no ????
Silvana

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
PErò cominciare a capire e a predere atto dei problemi sarebbe un primo passo importante...
Io la pensa accusì :)

Ecco, cominciamo a prenderne atto.............che di strada da fare prima di arrivare ai giusti concetti di Oris (perchè teoricamente sono piu' che giusti, il mercato per definizione è libero, quindi l'esclusiva teoricamente è l'antitesi del mercato) ci sono altre e piu' importanti questioni da affrontare.

Quando s'è fatto un po' di cosine.....allora passiamo pure all'esclusiva.

Hai visto il sondaggio?

Percarita', con un campione irrilevante e tutto quello che vuoi.....ma secondo me la dice lunga su quanto ne sanno poco su di noi i nostri stessi clienti.
Eppure è tutta gente che va' in agenzia.....

O

Oris

Ospite
@bagudi: mmm... è un altro problema completamente diverso.

Perdonami Silvana, ma quando le cose vanno bene, fare questi discorsi (credimi che nel 2005 2006 io ero sul pezzo a dire le stesse cose9 ottieni una pernacchia ;)

E questo è il male delal categoria, povo lungimirante, non analizza un casso, roba che nemmeno inotai si permettono.

Ricordate la campagna che i botai hanno fatto?
Sapete perchè?

Perchè era in atto un processo di presa di "consapevolezza" da parte della gente: il notaio è un costo inutile. (non lo dico io, sia chiaro, era la consapevolezza ch evveniva fuori, il luogocomune)

Tutto inizia con la cancellazione dell'obbligo di voltura per gliautoveicoli, poi si passa pinao piano alla cancellazione delle ipoteche poi ancora si arriva agli avvocati ch echiedono gli atti sotto i 100k.... ci sonon segni nfasti pure per noi ma enssuno becca sti segnali, perchè la gente pensa a incassare, quado va, e non pianifica... i NOTAI non sono collions come noi e invece ci inzuppano (e c0hanno la grana) oltre ad avere l'AURA MAGNIFICATORUM (l'ho inventata, non cercateela su google) che gli deriva dalla complessità costruita dalla burocrazia e dla elgislatore nelle compravendite immobiliari (all'estero sono meri certificatori delle firme e garanti delle somme, STOP, il resto lo fa l'AI tranquillamente perchè tutto è alla sua portata).

Eppure loro, casta e cartello, non sonon s tati altrettatno superbi da non fare una CAMPAGNA basata sul riavvicinamento alla gente dopo quei segnali! (ricordate AMIco NOtaio?)

Nel 2005 quando pralvo di queste problematiche c'er achi diceva "io ho venduto 20 case sto emse, che mme frega!"

Ecco, questo è il riassunto.

Chiaro che io sono uno di voi, quindi non ho alcuna capacità di previsione che non sia al massimo al pari della vostra, ma su una cosa permettetmi, sono differente: non do niente per scontato.

e perdonatemi ancora, mi preoccupo quando si arriva a pensare che la colpa dell'insoddisfazione dei clienti sia dei clienti stessi.... perchè anch ese fosse vero, non sarebbe comunque la soluzione.

@seroli: uno dei primi probelmi è appunto codesto: ci manca una identità chiara che possa esse definita e trasmessa al cliente, cosa gli dicamo? CHe ci vuole l'esclusiva e che non ci vuole, che si fala propostamaggica e che non la si fa... :D

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
IO trovo che, in tutta questa discussione, voi abbiate sottovalutato un fattore: IL MERCATO E' FERMO !!!!:disappunto::disappunto::disappunto:

Quando non ci sono abbastanza acquirenti per la montagna di immobili in vendita, è facile scagliarsi contro l'agente imm. che ha un incarico in esclusiva e non vende.

I problemi, per la maggior parte vengono da qui.
Noi possiamo trincerarci dietro tutte le teorie che vogliamo, ma il risultato che manca non si può imputare solo al fatto che la nostra normativa e il nostro modus operandi sono obsoleti e che basta lasciare i clienti liberi di andare dove vogliono...
In realtà, in questo momento non stanno andando da nessuna parte :shock::shock::shock::shock:

O no ????
Silvana

Eh ma a questo, il rimedio non c'è, per ora.

Prova a collaborare di piu'...........io collaboro quasi zero e aspetto che passi il cadavere in sponda del fiume.....passa sempre, quando hai immobili in esclusiva a -30% del valore di mercato............(frecciatina amorosa per oris)

:D

Aggiunto dopo 3 minuti :

Oris? alla campagna Agenti Immobiliari amico chi ci deve pensare? Immobilio? :disappunto:

O

Oris

Ospite
PRima di tutto gli ai, perchè il notariato è una cosa ch efunziona, quando si emttono d'accordo TUTTI fanno la stessa cosa, mica come noi canisciolti...

INfatti, prima di pensare alle campagne, ci sarebbe da pensare a fomrare una categoria.... tu la vedi?
:^^:

I

immpittaro

Ospite
IL MERCATO E' FERMO !!!!

Concordo Silvana ma son problemi nostri l'Oris con la sua strategia e il Seroli con l'esclusiva -30 LORO vendono :^^:
Io sono più vicino a ORIS ( :shock: ) cerco delle soluzioni.....solo che in un mercato saturo come quello ns la soluzione migliore è cambiare mercato....forza ragazzi che tanto dalla palude di regolamenti dell'immobiliare non se ne esce e c'è di MEGLIO da FARE !!!!!!!!!!!!!

Aggiunto dopo 1 :

a fomrare una categoria.... tu la vedi?
Oris non sei in FIAIP tu ???:sorrisone::sorrisone:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Oris

Hai ragione sulla mancanza di lungimiranza da parte della categoria e credo anch'io che una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei clienti sia indispensabile.
Ho letto tanto su Internet e francamente vedere quello che sa la gente del nostro lavoro (vedi il sondaggio di Seroli....:shock:), ma soprattutto la serie di idee bacate e assurde che girano per il web, mi destabilizza :confuso:

E' chiaro che, come direbbe Bartali, "gli è tutto da rifare" :^^::^^: e da qualche parte bisognerà pure cominciare... è qui che secondo me, si innesta il valore delle associazioni: il tam tam sarebbe molto più organizzato e semplice.

Però, permettimi, se ci manca un'identità chiara (e a questo punto, non ci piove che ci manca...) la colpa è sicuramente nostra, dal momento che siamo 100 teste che fanno 100 cose diverse, ma è soprattutto colpa della legislazione assolutamente lacunosa, quindi il vero problema e anche a monte.:occhi_al_cielo:

@ Seroli

Grazie a Dio, abbiamo cominciato a collaborare già da tempo, e per fortuna !!!

Silvana

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
nono è tutta colpa delle esclusive.........infatti nel forum dei romani, quella risposta è evidenziata bene, sisi :disappunto:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto