vero ma in parte
Ho imparato frequentando il Forum che seppure tutti stiamo in Italia, da regione e regione (o meglio da Comune a Comune) le interpretazioni o le norme , a volte anche le leggi, cambiano.
Gentedimare è di Roma , (condivido Ponz nei suoi contenuti riferiti alla comunque leggittimità di un intermediazione con o senza incarico da un punto di vista del risultato finale) ma, nel caso specifico sono concorde con Gentedimare nel pretendere la firma del mediatore.
La Camera di Commercio qui da noi impone norme e regole ben precise l'addove esista l'utilizzo di una modulistica prestampata.
(si può anche decidere di lavorare senza incarico scritto o senza esclusiva sono scelte lavorative, quindi con incarico verbale)
Se utilizzata, la stessa deve essere depositata in Camera di Commercio e , per essere ritenuta idonea, deve prevedere una serie di elementi essenziali tra cui l'accettazione dell'incarico da parte dell'AI (se la modulistica non contiene questi elementi essenziali sta a significare che l'AI sta utilizzando una modulistica non depoisitata e quindi è passibile di sanzioni pecuniarie oltre a rendere non valido l'incarico conferito)
Gentedimare credo che almeno una copia dell'incarico anche se non firmato dall'Ai ti è stato dato, quindi rilassati che nessuno può aggiungere nulla che non corrisponda alla copia in tuo possesso.
Ritengo giusto che tu esiga la firma dell'AI per accettazione dell'incarico anche perchè lo hai conferito (semiesclusiva , diciamo un pò tiratina ) hai consegnato le chiavi di un immobile.
Ma l'agenzia l'hai scelta perchè ti ha dato fiducia, dai loro modo di lavorare.
E se la modulistica non fosse registrata, magari fattammano per il caso specifico, quindi la provvigione in caso di vendita non sarebbe dovuta per mancanza di perfezionamento dell'incarico?
quindi qualora il nostro gentedimare accettasse la mediazione dell'agente concludendo l'affare potrebbe poi dirgli "siccome avevamo scelto la forma scritta D) e tu non hai controfirmato non ti do una lira".
Anzi, mettiamo che il nostro agente venda casa entro i dieci giorni del recesso dall'incarico... io recedo e non pago, chiaro
La pretesa della firma è più che lecita, il resto che ho letto qui...