DaFr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Parto sempre dal presupposto che chi ci scrive lo faccia in buona fede.

Ora, i presupposti stessi della proposta (assenza di assegno di caparra ed irrevocabilità per 30 giorni) sono allucinanti ed è ovvio che qualsiasi persona che abbia un po' di esperienza nel nostro settore non avrebbe mai accettato di firmare un obbrobrio simile.

Ma anche qualsiasi agente che ambisca alla minima professionalità non avrebbe mai fatto firmare una proposta del genere... a meno che non fosse interessato semplicemente a mettere le parti nelle condizioni di "dovergli" qualcosa...
Scrivo in assoluta buona fede. E anche a me fa veramente specie una proposta del genere. Validità lunghissima e senza assegno. Mah...

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo che no, a parte quando apro conti correnti in Banca, per le assicurazioni, ad esempio prendo prima l'informativa leggendo clausole, eventuali franchigie e via dicendo. Nella polizza RCA ad esempio, ho sempre aggiunto clausole relative alla rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia in caso di incidenti causati da: velocità eccessiva, guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti, limiti di età/esperienza di guida nei casi non sia io a guidare e tanto altro

Come leggo quello che devo in caso debba assumere medicinali/vaccini o similari....ecc ecc

Per strada quando ti fermano per sondaggi o firme a favore di X Y o Z che fai? Firmi? Io ci giro al largo e se mi segue in buon propositore o cambia strada o ci rimane sulla strada...

DaFr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se qualcuno insiste per farmi firmare un contratto che davvero non voglio firmare io non firmo.
Se firmo la responsabilità è mia.
Possibile che l'agente immobiliare gli abbia spiegato il tutto e il tuo 'amico' non abbia capito bene?
Già non comprende quando legge (e da qui capisco che non sia molto furbo), non mi è difficile pensare che non comprenda anche quando ascolta.
Il 'presunto metodo dell'AI mi sembra assurdo e poco pratico per guadagnare..anche avesse voluto farlo disonestamente (direi inaccettabile) sarebbe comunque una mossa davvero poso furba. Cosa pensa di ottenere se non una causa decennale?

O c'è altro sotto.....
Se quello che tu giustamente chiami contratto (ancorché non perfezionato) il venditore lo chiama "foglio per sondare se il prezzo viene accettato", ecco che psicologicamente la solennità di quella firma viene meno.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Certo che no, a parte quando apro conti correnti in Banca, per le assicurazioni, ad esempio prendo prima l'informativa leggendo clausole, eventuali franchigie e via dicendo. Nella polizza RCA ad esempio, ho sempre aggiunto clausole relative alla rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia in caso di incidenti causati da: velocità eccessiva, guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti, limiti di età/esperienza di guida nei casi non sia io a guidare e tanto altro

Come leggo quello che devo in caso debba assumere medicinali/vaccini o similari....ecc ecc

Per strada quando ti fermano per sondaggi o firme a favore di X Y o Z che fai? Firmi? Io ci giro al largo e se mi segue in buon propositore o cambia strada o ci rimane sulla strada...
Facile dirlo così , se poi ti "inducono" sono cavoli amari

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se quello che tu giustamente chiami contratto (ancorché non perfezionato) il venditore lo chiama "foglio per sondare se il prezzo viene accettato", ecco che psicologicamente la solennità di quella firma viene meno.
Scusa...e qui finisco perché è chiaro che il punto è:
come si fa a firmare un foglio dove è scritto chiaro quello che firmi, in base alle chiacchiere? Fretta? Soggezione? Parlando di immobili quindi di valori importanti...come si fa?

DaFr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se un testo è scritto molto in "legalese" anche una persona intelligente può avere difficoltà a capire bene cosa significa. Se poi ci mettiamo uno zelante agente che lo incalza verbalmente, rassicurandolo sul fatto che non si sta impegnando chissà quanto, e a questo ci aggiungiamo il fatto che magari la persona è un po' remissiva e accomodante per natura, la frittata è fatta.
Dire che è necessariamente un allocco mi sembra eccessivo.
Ci sono tante persone troppo fiduciose in giro, perché non stanno lì a pensare che quello che hanno davanti li vuole necessariamente fregare, ma preferiscono credere alla buona fede dell'interlocutore.
Detto ciò, l'OP brilla per la sua assenza...
L'OP è qua. Scusate la temporanea latitanza.
È esattamente come dici tu: la fiducia in chi ti parla spesso è in grado di far calare l'attenzione relativamente a quel che si firma.

DaFr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa...e qui finisco perché è chiaro che il punto è:
come si fa a firmare un foglio dove è scritto chiaro quello che firmi, in base alle chiacchiere? Fretta? Soggezione? Parlando di immobili quindi di valori importanti...come si fa?
Si fa se ti fidi di chi hai davanti, sei un po' ingenuo e non sai come funzionano le compravendite immobiliari.
Intendiamoci, il firmatario è indifendibile. Ovvio che doveva essere più attento. Ma allo stesso tempo la posizione dell'agente è assolutamente "grigia", a dir poco.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto