Tutto chiarissimo. E ringrazio te e gli altri che hanno avuto tempo e interesse a rispondere.Siamo a pagina 9. Penso che di risposte ne hai ricevute parecchie.
Vuoi sapere se è prassi un comportamento del genere? La risposta è NO, sia per l'agente, che per la parte promissaria acquirente. Ma di fatto, chi ha firmato e si è impegnata, e la tua amica. Ora ti ho chiesto, perché non andate a parlare con l'agente? A maggior ragione perché si è comportato in modo scorretto (o no?) ma pare che non sia di vostro interesse chiarire la situazione con l'agente immobiliare.
Senz'altro si andrà in agenzia.
Per quel che si è capito sin qui, la novità è che l'agente pretende il pagamento di una penale per la rinuncia, ma non si capisce a che titolo, visto che il proprietario non ha dato risposte circa la proposta e visto che il documento di offerta non è tra le mani del firmatario.
Il primo passo sarà chiaramente il mettere le mani sulla proposta (singolare che l'agente temporeggi da giorni a produrla) per capire quali siano le condizioni sottoscritte.