schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessuna a prarte in questa ultima settimana che mi hanno fatto chiamata in atto per il 26 ma con che proposta?
Se non hai nessun obbligo a rogitare perché la proposta è decaduta (e sei sicuro di ciò) e l'agenzia non ha nessun incarico attualmente in corso per la vendita di quell'immobile puoi anche dirgli che sei disposto a rogitare a un prezzo più alto o a condizioni diverse
 

Giovannialla

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non hai nessun obbligo a rogitare perché la proposta è decaduta (e sei sicuro di ciò) e l'agenzia non ha nessun incarico attualmente in corso per la vendita di quell'immobile puoi anche dirgli che sei disposto a rogitare a un prezzo più alto o a condizioni diverse
Xe loro credono che la sospensiva sia solo su accettazione mutuo non per i 70 giorni di delibera dall accettazione. Per loro vale la data concordata di rogito che e il 30/7. E al mio non vendo piu dato che contratto decaduto il 28/4 chiedono risarcimento. Tutto qua
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Xe loro credono che la sospensiva sia solo su accettazione mutuo non per i 70 giorni di delibera dall accettazione. Per loro vale la data concordata di rogito che e il 30/7. E al mio non vendo piu dato che contratto decaduto il 28/4 chiedono risarcimento. Tutto qua
Mah…
Da come è scritta la nota che hai postato, non sembra una condizione sospensiva, ma piuttosto risolutiva: anche se, come spesso succede, è una clausola troppo stringata e mal formulata.
Essendo una risolutiva, il promissario acquirente non ha nulla da pretendere, e tu puoi non vendere: ma il contratto era inizialmente efficace , e l’agenzia avrebbe diritto, anche se non vendi, al pagamento delle provvigioni.
Quello che non capisco è come si è svolta la vicenda: una volta trascorsi i 70 giorni nessuno si è più fatto vivo con te fino all’ottenimento del mutuo ?
E tu non hai sentito la necessità di chiarire che per te era ormai tutto decaduto, invece di lasciare che gli acquirenti proseguissero con la banca ?
Non vuoi più vendere, o vuoi vendere ad altri ?
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
E tu non hai sentito la necessità di chiarire che per te era ormai tutto decaduto, invece di lasciare che gli acquirenti proseguissero con la banca ?
Grazie Francesca, hai colto in pieno quello che volevo dire anch'io

@francesca63 c'è il rischio per l'utente che questa condizione venga interpretata come la vogliono interpretare l'agenzia e gli acquirenti? Cioè, i 70 giorni che partono dell'accettazione del mutuo?
In effetti, c'è scritto "dell'accettazione..." ma di cosa? Non risulta un pò vaga / astratta e soggetta all' interpretazione a seconda dell' obbiettivo perseguito?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
c'è il rischio per l'utente che questa condizione venga interpretata come la vogliono interpretare l'agenzia e gli acquirenti? Cioè, i 70 giorni che partono dell'accettazione del mutuo?
No, direi di no.
Secondo me è una “normale” condizione risolutiva , ancorché scritta male, per cui le provvigioni sono comunque dovute, mentre la caparra va restituita.
Quello che risulta strano è che la cosa non sia stata definita subito, al termine dei 70 giorni: si doveva sapere h che a quel punto, non essendo ancora stato ottenuto il mutuo, il contratto era risolto, e per proseguire bisognava firmare un nuovo accordo.

Ennesima dimostrazione che le cose fatte approssimativamente creano problemi, se le parti non perseguono lo stesso obiettivo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mah…
Da come è scritta la nota che hai postato, non sembra una condizione sospensiva, ma piuttosto risolutiva
Perchè dici?

Se fosse così, l'agenzia sarebbe composta da gente meschina (non sarebbe la prima volta), perchè non penso fosse chiaro alle parti che qualora non fosse stato concesso il mutuo, avrebbero comunque dovuto saldare la provvigione... tant'è che il postante pensa di non dover dar nulla.

Io credo più che si intendesse una condizione sospensiva, e forse l'agenzia a questo punto sta facendo leva proprio su questo "malinteso", per problemi causati da essa stessa che ha lavorato male poichè non ha predisposto un altro contratto.
@francesca63
In effetti, c'è scritto "dell'accettazione..." ma di cosa? Non risulta un pò vaga / astratta e soggetta all' interpretazione a seconda dell' obbiettivo perseguito?
Non mi pare astratta: 70 giorni dall'accettazione della proposta, mi pare chiaro; è la delibera del mutuo da aversi entro 70 giorni (dall'accettazione della proposta, e non del mutuo!).

Tuttavia, sono curioso di sapere il motivo per cui il venditore ha cambiato idea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto