Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
C'È un'appendice a latere eldic mi pare di avertelo detto.
non è un obbligo solo se vende sia chiaro, ma se parte con il cantiere.(avendo fatto delle vendite in corso di costruzione),
questa non l'ho capita. Spiega per piacered'altro canto la mancanza è nei confronti degli acquirenti come definiti dal 122/2005, ovvero chi abbia acquistato l'immobile "da costruire", e non di chi compra a lavori finiti.
Assicurazione dell'immobile
1. Il costruttore e' obbligato a contrarre ed a consegnare all'acquirente all'atto del trasferimento della proprietà una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente [.. bla bla ..]
Ai fini del presente decreto devono intendersi:
a) per «acquirente»: la persona fisica che sia promissaria acquirente o che acquisti un immobile da costruire, ovvero che abbia stipulato ogni altro contratto, compreso quello di leasing, che abbia o possa avere per effetto l'acquisto o comunque il trasferimento non immediato, a se' o ad un proprio parente in primo grado, della proprietà o della titolarità di un diritto reale di godimento su di un immobile da costruire,
Se non vado errato, la legge che ha reso obbligatoria la fideiussione ed istituito l'assicurazione decennale postuma prevede che entrambi gli obblighi siano "per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire".
In particolare l'art.4 dice, della garanzia assicurativa:
ma, all'articolo 1 ci dice che l'acquirente...
Insomma, presa alla lettera la legge (se non mi sfuggono altri riferimenti e/o se non leggo male) impone la fideiussione (il che è ovvio) e la stipula della c.d. decennale postuma (il che è molto meno ovvio) a favore di chi acquista un immobile da costruire.
Postuma, la deve consegnare al rogito notarile, anche se la fa nel 2015 la data di inizio della garanzia sarà il 2010 quando ha finito le case.
Ecco, mi sfugge da dove derivi esattamente quest'obbligo, intendo nei confronti dell'acquirente che acquisti dopo la fine lavori.
Nella 122/2005 non mi pare ci sia, anche se potrei facilmente sbagliare.
"E se sbaglio mi corrigerete" (cit.)
Gratis per sempre!