tetobol

Nuovo Iscritto
il rent to buy è differente dall'affitto con possibilità di riscatto...
Qual è la differenza??
Affitto a riscatto....contratto di locazione con patto di futura vendita...rent to buy...
Non implicano tutte un affitto per una certo periodo da stornare poi al valore dell'immobile prefissato al momento del preliminare?
Se puoi chiarirmi un pò le idee te ne sarei grato...
Grazie
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...nel contratto rent for buy che uso non si parla di locazione ma di contratto preliminare di compravendita con pagamenti mensili (caparre penitenziali) e comodato d'uso dell'immobile.
 

tetobol

Nuovo Iscritto
OK, ma se l'affitto pagato viene messo sottoforma di caparre penitenziali? Scusa ma nn riesco a cogliere la differenza. Sono cmq quote da versare mensilmente (chiamiamolo affitto o caparre) e la casa è in comodato d'uso, tenendo presente che ne diventeremmo i legittimi proprietari solo all'atto di vendita. Ma poi lo stesso titolo della discussione nn si chiama "rent to buy affitto a riscatto"??? Nn si fanno distinzioni....
 
O

Oris

Ospite
....
Gli effetti della trascrizione del contratto preliminare sono sottoposti, tuttavia, a termine: essi, infatti, si considerano come mai prodotti se entro un anno dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo, e in ogni caso entro tre anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare o della domanda giudiziale di cui all'art. 2652, primo comma, numero 2) (art. 2645 bis c.c., terzo comma). La legge ha voluto limitare nel tempo gli effetti della trascrizione stessa, per non imporre vincoli giuridici troppo prolungati alla libertà dei traffici giuridici. Si è voluto impedire, così, che un soggetto fosse indotto a non acquistare un determinato bene, per la presenza di una trascrizione di un contratto preliminare, risalente, ad esempio, a dieci anni prima. Se, tuttavia, nei termini di efficacia previsti dalla norma, il promissario acquirente decide di agire in giudizio per l'esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto ex art. 2932 c.c., l'efficacia della trascrizione del preliminare resta ferma fino alla sentenza che decida sulla domanda di esecuzione in forma specifica. Il termine triennale di efficacia della trascrizione deve ritenersi sancito a pena di decadenza: pertanto, essendo la materia della trascrizione sottratta alla libera disponibilità delle parti, l'estinzione dell'efficacia è rilevabile d'ufficio da parte del giudice, che dovrà ordinare, in tal caso, la cancellazione della trascrizione ai sensi del quarto comma dell'art. 2668 c.c.
La previsione di un termine di efficacia della trascrizione è stata ritenuta, giustamente, "eccentrica" rispetto ai canoni del sistema pubblicitario: mentre normalmente, infatti, l'estinzione degli effetti della trascrizione per il decorso del tempo costituisce soltanto la conseguenza della cessazione dell'efficacia dell'atto trascritto (sottoposto, ad esempio, a termine finale di efficacia), nel caso del contratto preliminare gli effetti della trascrizione possono cessare (nelle ipotesi previste dal terzo comma dell'art. 2645 bis c.c.) pur rimanendo il contratto valido ed efficace.
La norma prevede che la trascrizione del contratto preliminare "prevale" sulle successive trascrizioni o iscrizioni, qualora - nei termini di efficacia sopra descritti - sia trascritto il contratto definitivo o un altro atto che costituisca comunque esecuzione del preliminare trascritto, ovvero la sentenza che accoglie la domanda di esecuzione in forma specifica (art. 2645 bis, secondo comma).

...
fonte:
LA TRASCRIZIONE DEL CONTRATTO PRELIMINARE
 
I

immpittaro

Ospite
Forse non ho colto dai post che ho letto rapidamente, una questione , e vorrei se potete, una risposta a questa domanda:
Se il compratore dopo un certo tempo NON paga più le rate , diventa cioè moroso e NON libera l'appartamento rimanendo ad occuparlo................che tempi ha il venditore per liberare il suo ( ancora ) immobile e che tutele legali............i tempi anche in caso di locazione sono abbstanza lunghi e la legge in questo caso agevola i furbetti a tutto discapito del locatore.................grazie
 

Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh, uno dei motivi principali per cui in Italia non è ancora affermato credo derivi proprio dalla difficoltà di mandare via i morosi... 6 mesi con un buon avvocato, a patto che non stiano male o siano diversamente abili.
Per il resto, il furbetto potrebbe anche esserlo chi stipula detto contratto (con somme a titolo di caparra) mascherato poichè in realtà lo scopo è quello di affittare senza pagare tasse. L'ho già visto fare da alcuni, ma a dir il vero non ci sono rimasto in contatto per sapere come è andata a finire.
 

giovanna schirru

Nuovo Iscritto
buongiorno, non sono un agente immobiliare, pero' mi sono casualmente imbattuta nel discorso rent to buy. Viste le difficolta' del momento, mutui difficilmente ottenibili, prezzi elevati per poter acquistare una casa, affitti costosi e poi ci rimane la polvere fra le mani, ritengo molto interessante questa muova formula (che poi tanto nuova non e') legata anche al mercato immobilaire. Purtroppo sul web non e' facile capire il meccanismo di questa formula di acquisto, sarebbe interessante far muovere il mercato anche in questo senso, sono certa che il numero per persone interessate ad acquistare (e vendere) in questo modo creescerebbe in modo esponenziale. Le agenzie immobiliari dovrebbero conoscere a fondo e proporre anche questa soluzione, invece ho chiesto e sono in gran parte caduti dalle nuvole. Scarico e leggo con molto interesse il modello che hai postato. Spero davvero che siano le basi per future compravendite nel mercato italiano, ottima alternativa ai mutui bancari!!!!!!!:soldi:

Giovanna
 

caseimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Max, sono Enrico di Verona e solo oggi leggo questi interessanti post. Ti domando se questo tipo di contratto ha trovato problemi in sede di registrazione oppure se lo fai trascrivere appena stipulato.
Grazie per la tua pòreziosa collaborazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto