una richiesta più umana e reale certamente ridurrebbe il problema, nel momento in cui ci si trincera dietro scuse del tipo : io ci pago il mutuo sopra, ci sono tante tasse da pagare ed altro che ho il piacere di ascoltare da anni, mi spiace ma non mi trovo concorde, affittare la casa è una scelta non un modo per comprarsela o farsela mantenere, non riesco in nessun modo a comprendere chi cerca prezzi assurdi e, ben sapendo dell'assurdità della richiesta, cerca tutele ancora più assurde. Fabrizio
Guarda, caro Fabrizio, che anche in presenza di un canone irrisorio, l'inquilino che fa il furbo e trova mille espedienti per non pagare salta fuori comunque! Perché dal momento che vige l'idea (che tu stesso sottolinei a più riprese) che la parte debole è l'inquilino, questo si sente tutelato e dunque in diritto di fregare il proprietario in ogni modo. E' questa stupida idea che dovrebbe sparire dalla circolazione. Non esiste una "parte debole" a priori, ma solo nei casi specifici e i conduttori dovrebbero sapere che se fanno i furbi rischiano di perdere non solo la casa, ma anche i soldi.
Quanto all'estero, in UK ad esempio, c'è un sistema per il quale un inquilino non si azzarderebbe neanche un po' a smettere di pagare, perché altrimenti per lui sono cavoli amari.