Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che il locatore debba prendersela con l agente immobiliare non è per niente ovvio.. l inadempiente è il conduttore. Noi non centriamo proprio niente.

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vi giro anche un'altra domanda. Avete mai commesso i classici errore d'inesperienza?
Mi spiego, contratto di locazione stipulato e registrato, l'inquilino scopre che ci sono delle spese di pulizia che ammontano a circa 150euro all'anno(che servono per pagare una persona che fa la pulizia al suo posto dato che l'inquilino non ha né tempo né voglia), l'inquilino si rivolge all'agenzia perché l'agente ha comunicato che nelle spese condominiali non sono comprese le pulizie senza però specificare che se per mancanza di tempo o voglia l'inquilino non le effettua quest'ultimo sarà obbligato a pagare quelle 150euro all'anno. Inquilino e locatore se la prendono con l'agente e pretendono la restituzione delle provvigioni e la risoluzione anticipata del contratto. Come fare? chi ha torto? l'agente deve restituire la provvigione?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
vi giro anche un'altra domanda. Avete mai commesso i classici errore d'inesperienza?
Mi spiego, contratto di locazione stipulato e registrato, l'inquilino scopre che ci sono delle spese di pulizia che ammontano a circa 150euro all'anno(che servono per pagare una persona che fa la pulizia al suo posto dato che l'inquilino non ha né tempo né voglia), l'inquilino si rivolge all'agenzia perché l'agente ha comunicato che nelle spese condominiali non sono comprese le pulizie senza però specificare che se per mancanza di tempo o voglia l'inquilino non le effettua quest'ultimo sarà obbligato a pagare quelle 150euro all'anno. Inquilino e locatore se la prendono con l'agente e pretendono la restituzione delle provvigioni e la risoluzione anticipata del contratto. Come fare? chi ha torto? l'agente deve restituire la provvigione?
In generale l'agente risponde di errate comunicazioni, ma in modo proporzionato. Se non hai detto a qualcuno che ci sono 150 euro da pagare al massimo ti chiedono quelli, la restituzione della provvigione è una richiesta assurda. Ciao

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
D'accordo.
Però o la fidejussione o il deposito cauzionale... o no....??
Entrambe le garanzie non è legittimo prestare; o una o l'altra.

Se non paga non paga nè con l'una nè con l'altra garanzia, il mediatore che ci può fare,,,??
La fidejussione è una garanzia accessoria e complementare al deposito cauzionale, oltretutto garantiscono cose diverse...

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MArco se ne eri al corrente, dovevi comunicare tutti i dati in tuo possesso, ma omettere come "funziona" la ripartizione o i vincoli che si sono posti recipocamente in quel condominio, a mio parere non è di certo elemento da poter far risolvere un contratto o chiederti la restituzione delle provvigioni.
Se tanto hanno voglia di fare, che vadano pure dall'avvocato, vedrai che appena gli chiede l'anticipo per la causa a fronte di 150 € a mio parere desistono e trovano un accordo.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ad esempio..?
Specificaci.

Ipotizziamo che tu vieni a prendere un alloggio in affitto da me.

Io ti chiedo un deposito cauzionale e pure una fidejussione. e....?

Diciamo Pyer che potrebbe dipendere anche dalla copertura della fideiussione bancaria. Se la fideiussione emessa dall'istituto di credito dovesse coprire solo la morosità del canone, sarebbe opportuno integrare con la cauzione per gli eventuali danni cagionati all'immobile.

Se la fideiussione coprisse sia per i canoni non pagati che per i danni cagionati all'immobile, in questo caso troverei la richiesta del versamento di una caparra ingiustificato o comunque eccessivo.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se la fideiussione coprisse sia per i canoni non pagati che per i danni cagionati all'immobile, in questo caso troverei la richiesta del versamento di una caparra ingiustificato o comunque eccessivo.

Io sostengo che pretendere entrambe le garanzie sia illegittimo.
Visto che stiamo interloquendo...
Hai qualche dritta per casa vacanza sulla riviera...?
Mese di agosto..
Prima fila mare però....

Se sì ci sentiamo in pvt...?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto