CHI VINCERA' TRA LO ZIO E LA ZIA?
Ieri sera sono andato da mio zio, in via Rocca Priora, per portagli 10 litri di vino novello e, ad un certo punto, la discussione si è “condensata” sul “vendere casa sì, vendere casa no”…
L'appartamento è di proprietà esclusiva di mio zio che l’acquistò nel 1960, quattro anni prima di sposarsi.
Ora, lui, non è ancora propenso a venderlo alla figlia del suo collega di lavoro, mentre la zia è invece favorevole a mollarlo e andarsene a vivere a Fregene, a duecento metro dalla figlia (loro). Tra l’altro, a Fregene, hanno individuato un villino libero, di 100 mq, praticamente sul lungomare, in pronta vendita, che farebbe molto al caso loro. Il prezzo, piuttosto alto é, però, trattabile....
Le difficoltà sono di tipo psicologico…
Cambiare casa ad 82 anni, (ben portati) quando, dal 1960, si è vissuto a Roma in un certo ambiente dove si è conosciuti e si conosce, rompere amicizie e frequentazioni per andarsene ad abitare a 40 km di distanza, sul mare…anche d’inverno…
E' un freno notevole...
Poi ci sono le remore di tipo economico…
Mio zio, essendo innamorato della sua abitazione, che ha ristrutturato con tutti i crismi due anni fa, non vorrebbe scendere di prezzo sotto i 5000 euro al mq…(Nel 2008 era la quotazione normale di quella zona…)
Quello è il suo muro di Berlino, è il suo prezzo “psicologico”, d’affezione, …che cozza con quello del mercato attuale…
Ora i loro colleghi sarebbero disposti ad arrivare a 4.400 euro al mq. E di più non offrono…
Sarebbe uno sconto del 12% rispetto a quello del 2008, non una esagerazione. Non la regalerebbero di certo la casa, i due cari zietti.
Ho detto a mio zio: “ Vendi subito a 4.400 euro, senza porre dubbi in mezzo, perché, con questa crisi economica, tra un anno rischi di dare via la casa a 4.000 a 3.800 euro al mq.…Oggi vendi sicuramente a meno di ieri ma domani sarai costretto a vendere, molto probabilmente, a meno di oggi…Rifletti”.
Risposta: “ Non sono ancora convinto”.
Mio zio non frequenta Immobilio, evidentemente…
La zia, intanto, preme, spinge e fa forza per convincerlo a vendere…
L’offerta d’acquisto scade fra una decina di giorni.
Chi prevarrà?
Suspense!