Mil

Membro Senior
Ma nel 2007 nessuno poteva prevedere una tormenta del genere....

si poteva, si poteva....qualunque professionista poteva dirti quanto veramente poteva valere un immobile. Però questo è un mercato, è libero. Chi ha avuto buon senso ha aspettato, chi non l'ha avuto si è indebitato fino al collo per qualcosa che molto spesso non valeva affatto. I venditori più scaltri sono stati quelli che hanno all'epoca abbassato le pretese: sono riusciti a smaltire relativamente in fretta l'invenduto subodorando il grosso rischio di vedere in fumo gli affari. Gli altri, quelli che non volevano "svendere" sono alle prese con affitti a riscatto o case semplicemente vuote. Il "vecchio" si è in parte salvato solo per la posizione e le metrature...ma in molti non capiscono ancora.

E

enzo6

Ospite
Attualmente si, assolutamente si.

Quindi in base a questa vlautazione si potrebbe spostare l'oggetto del business.
Questo è un esempio di analisi che è necessario fare e che indicavo nei post precedenti. In pratica deve essere una rielaborazione intellettiva continua per capire dove si puo' migliorare.

E

enzo6

Ospite
Il problema è che esasa è una analisi che è piu' difficile fare se si lavora da tanti anni nel settore immobiliare.
La frase che solitamente sento dire dai colleghi anziani è sempre la stessa:
"Le ho provate tutte ma non c'è nulla da fare è la peggiore crisi immobiliare mai vista".
Peccato che mentre loro lo dicono c'è qualcuno che, nella stessa zona, ottiene risultati migliori, magari sufficienti a mantenere aperta l'attività.
Puo' essere un ragionamento crudo mai sono abituato a guardare sempre avanti e mai indietro.

Mil

Membro Senior
hihi capirai, qua parliamo di triplo, quadruplo e quintuplo; col semplice raddoppio, non avrei mai pensato alla bolla ma a naturale crescita...

beh, mica tanto...di solito un immobile si rivaluta del del 15-20% in 15 anni, qui siamo al 100% in 11 anni (l'ha messo in vendita due anni fa).
Probabilmente è sfigato il mio vicino.Un anno prima e qualche pollo da mutuo quarantennale l'avrebbe trovato. però non lo capisce, ha sempre e comunque l'impressione di svendere. Capisco un costruttore, che ha dei costi vivi, ma tu che ci hai vissuto trent'anni cosa stai svendendo in realtà?anche a buon senso se l'ho pagato io la metà vuol dire che sei tu quello fuori strada....Beh, comunque il via vai di visitatori del sabato mattina è finito da un pezzo, meno male...A me fanno un po' pena gli agenti immobiliari, lui è onnipresente alle visite dei clienti, forse pensa che con qualche buona parola di proprietario qualcuno sborserà la sua richiesta folle...chissà...

Mil

Membro Senior
per quello che vale, ti riporto un racconto di una collega: i genitori sono di rimini ma nel 2007 comprarono 70mq in centro a bologna. adesso pare che la loro vicina abbia venduto a 1/3 di quanto pagarono loro (un terzo...)...

sì, poi però se la prendono con l'agenzia che li ha "truffati"...almeno da questa responsabilità credo vadano sollevati gli Agenti Immobiliari

Mil

Membro Senior
la collega era molto sulla linea "c'era la bolla ed è scoppiata"...

beh, meno male...il mio amico Agenti Immobiliari deve difendersi da attacchi di chi ha comprato nello stesso periodo o giù di lì come se tutti quelli della sua categoria avessero dovuto far da balia agli acquirenti....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità