Ma allora il governo non controlla più l'evasione fiscale? sentivo che oltre 950€ in contanti non si possono far circolare poiché ci sarebbero controlli fiscali, come fanno a farsi pagare certe somme senza giustificazione né fattura?
L'ADE sono già alcuni anni che effettua i controlli sulle somme incassate per contanti/bonifici sui c/c personali ma fino a ieri erano fatti per somme ingenti (diverse decine di migliaia di euro) e ripetute nel tempo. Da li i ripetuti scandali che sono emersi alla pubblica opinione.
Adesso sembra che abbiano ristretto il cerchio ma non credo fino alle poche migliaia di euro annui.
Comunque il controllo è fatto sulle somme incassate ma la contestazione è formalizzata in base alla dichiarazioned dei redditi.
Mi spiego meglio:
Si rilevano incassi contante/bonifici con causali generiche per 200.000 euro annui su un c/c personale e lo si incrocia con la dichiarazione dei redditi.
Se il reddito non è congruente con tali incassi scatta l'accertamento sulla dichiarazione dei redditi in via presuntiva. In pratica ADE si domanda come mai un certo privato ha un reddito annuo di 10.000 euro ed ha incassato su un c/c personale 200.000 euro annui tramite causali generiche ?
Potere dell'informatica.