Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La banca non fa visure ipotecarie. Il compito è dell'agenzia (prima del preliminare) e del notaio (in sede di relazione preliminare) che effettivamente le ha fatte.
Gli altri fratelli probabilmente non lo sapevano, il tentativo di fregatura è da parte di quello che ha l'ipoteca.
Ovvio che l'agenzia doveva verificare la presenza o meno di ipoteche, se la cosa non si risolve può essere il caso di chiedere i danni, visto che è assicurata.

brina82

Membro Storico
Professionista
La banca non fa visure ipotecarie. Il compito è dell'agenzia (prima del preliminare) e del notaio (in sede di relazione preliminare) che effettivamente le ha fatte.
Gli altri fratelli probabilmente non lo sapevano, il tentativo di fregatura è da parte di quello che ha l'ipoteca.
Ovvio che l'agenzia doveva verificare la presenza o meno di ipoteche, se la cosa non si risolve può essere il caso di chiedere i danni, visto che è assicurata.

Ho i miei dubbi che la banca ti conceda un mutuo senza avere la certezza dell'ipoteca di primo grado sull'immobile... E per avere tale certezza, occorre fare una visura ipotecaria!... Ma come detto sopra, magari l'avrebbe fatta dopo...

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'agenzia non è tenuta a fare ispezioni ipotecarie

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La banca non fa ispezioni ipotecarie. La banca si fa dare dal notaio una relazione da cui risulta che l'ipoteca è di primo grado. E' il notaio che fa le visure.

Che l'agenzia non debba fare le ispezioni ipotecarie prima di consegnare la caparra mi sembra un po' tirato. Magari trova pure un giudice che dice che non è tenuta ma a me sembra una porcata.

angy2015

Membro Assiduo
a me pare che la questione sia di semplice soluzione visto che l'ipoteca è di uno dei venditori presumo che abbia dichiarato che vende libero da ipoteche perciò inviterei tutti al rogito e pagherei il saldo al notaio che verserà ai venditori solo dopo aver cancellato l'ipoteca. La banca non penso faccia storie in questo caso visto che lascerà l'erogazione pendete in attesa di pulizia dell'ipoteca e se il fratello bizzarro non firma per la cancellazione farei causa a lui per danni e glielo anticiperei già nell'invito al rogito.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1) verificare l’importo del debito garantito dall’ipoteca
2) contattare il creditore e concordare le modalità di estinzione
3) estinguere contestualmente al rogito e cancellare l’ipoteca

Se il debito è più alto della quota spettante al fratello ipotecato sono volatili per diabetici: o gli altri fratelli mettono la differenza o non si vende.

Seven1983

Membro Junior
Professionista
Buonasera,
Oggi giornata full.
Innanzitutto GRAZIE.
Allora oggi hanno constatato che l’ipoteca giudiziale è di quasi 9k. Che l’acquirente ha già speso i 6k che gli ho dato al preliminare (ha comprato la macchina) e non ha soldi per saldare. Il suo avvocato ha proposto di dividere l’ammontare dell’ipoteca tra gli altri fratelli. Soldi che riprenderanno al rogito.
La banca vuole la cancellazione dell’ipoteca. Non gli basta l’evidenza del pagamento. Ammettendo che gli altri fratelli accettino se ne parla tra 30-90gg..
Mi sorgono le seguenti domande/considerazioni:
- quali garanzie ho che nel frattempo vada apposto questa ipoteca non ne faccia un’altra?
- la banca non mi garantisce di mantenermi le condizioni bloccate ( ho già pagato la perizia, aperto il conto).. devo per forza smenarci oppure dite che mi potranno venire incontro?
- devo raccontare tutto a mia moglie! Non so da dove cominciare..

Questo doveva essere il progetto/sogno di regalare la casa a mia figlia e invece sta prendendo forma un fallimento dove sto perdendo i risparmi di 14anni di lavoro.
Questo dovrò spiegare a mia moglie.
Ho una rabbia addosso.. che non vi immaginate neanche.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto