Diciamo che per legge da quello che ho capito l'unico che può disconoscerla è la parte in causa e quindi disconoscere una firma non è roba da poco quando mi hai compilato di pugno e firmato un documento anche se la firma non è riconoscibile perchè se dimostri che è quella la firma poi si passan guai!

Gli atti vanno sottoscritti non firmati per quello il notaio è così pignolo, in oltre è un pubblico ufficiale che firma a sua volta l'atto certificando le identità, l'agente immobiliare non ha quel potere

Art. 1759.
Responsabilità del mediatore.

Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.

Il mediatore risponde dell'autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite.

Come spieghi questa norma del codice?

Smoker

Art. 1759.
Responsabilità del mediatore.

Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.

Il mediatore risponde dell'autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite.

Come spieghi questa norma del codice?

Smoker
Vero. :D
Ma nella fattispecie, il mediatore sarebbe responsabile dell'autenticità di una firma che va a suo vantaggio, non a vantaggio-peso di terzi. ;)

Quindi temo che non possa lui rispondere verso se stesso in giudizio, semmai... ne risponde di fatto.

Se però la questione che sollevi è generica, allora ci sta tutta. ;)

non capisco dove vuoi arrivare smoker e che centra questo articolo con la discussione che stiamo facendo? questo articolo si riferisce a scritture nei confronti di un terzo cioè se mi sottoscivono una proposta ad esempio ed io non ho indentificato chi l'ha firmata e costui non adempie sarò io responsabile. nella fattispecie della discussione è tutto un'altra cosa!!

non capisco dove vuoi arrivare smoker e che centra questo articolo con la discussione che stiamo facendo?

Forse non è chiaro, ma la domanda è rivolta a Giuseppe Di Massa........ aspetto la risposta.....

Smoker

se mi sottoscivono una proposta ad esempio ed io non ho indentificato chi l'ha firmata e costui non adempie sarò io responsabile

veramente la norma dice che sei responsabile dell' autenticità della sottoscrizione che è altra cosa rispetto all' adempimento di un contratto.......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro