Non farti questi scrupoli: la provvigione all'agente è comunque da te dovuta, perché è solo grazie all'agente che è scattato il "nesso causale" che gli dà diritto alla provvigione. Il fatto che tu e la signora vi siate incontrate, conosciute e parlate, non modifica né sminuisce il suo diritto alla provvigione.
Come però dice Francesca, ti suggerisco di verificare bene che la Signora proprietaria abbia inteso bene cosa implica tale condizione sospensiva.
Sul come "scriverla molto bene", alzo le mani perché non sono un esperto. Anzi, se dovessi vendere, probabilmente contatterei Francesca in privato per una consulenza a pagamento.
Quel che è certo, è che la Signora proprietaria rischia di non vendere per alcuni mesi tenendosi comunque legata alla tua proposta. Ammettiamo che tu proponi di acquistare entro il 31 Marzo 2021. Il Governo dà di matto e fissa un nuovo lockdown nazionale a partire dal 2 Novembre 2020 fino al 31 Marzo 2021, no stop. La tua proposta rimane efficace ma sei autorizzata a non rogare fino al 31-03-2021 perché c'è il lockdown. Nel frattempo la Signora, pur essendosi vincolata con te, incontra 1000 cinesi, e ognuno le offre 1.000.000 di Euro perché vuole quell'appartamento; la Signora deve sempre dire NO perché ormai si è vincolata con te.
Il minimo che può pretendere la Signora, in cambio della tua FORTE CONDIZIONE SOSPENSIVA, è pretendere di vendere al primo che la paga pronta cassa, senza nulla doverti in cambio, ossia ACCETTANDO LA TUA PROPOSTA ma con la condizione che se NELL'ATTESA CHE TU OTTENGA IL MUTUO trova un cinese che le dà una cifra di sua soddisfazione (anche inferiore a quella proposta da te), lei può vendere senza doverti alcuna indennità o penale.