U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nello scenario attuale è spesso più conveniente ricevere proposte subordinate ragionevoli che stare alla finestra ad aspettare chi non ne ha bisogno.

Sono d'accordo, ma anche se sono "subordinate e ragionevoli" a mio avviso devi comunque tenerle in parallelo, non puoi metterle in serie, sennò la legge di Murphy vuole che l'unico che ottiene il mutuo è l'ultimo della fila in serie, e tu hai aspettato 6 anni.

Skri

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora buone notizie... Ho detto che farò la proposta più alta rispetto a quella che vorrebbe facessi l ai purché mi venga subordinata alla perizia della banca sono disposta anche a perderci i 5000 di caparra... Ma ovviamente all ai non lo pago finché non avrò il buon esito della perizia.... La signora è d accordo lui vedremo...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora buone notizie... Ho detto che farò la proposta più alta rispetto a quella che vorrebbe facessi l ai purché mi venga subordinata alla perizia della banca sono disposta anche a perderci i 5000 di caparra... Ma ovviamente all ai non lo pago finché non avrò il buon esito della perizia.... La signora è d accordo lui vedremo...
Se fai proposta condizionata al buon esito della perizia, non perderai i 5000 euro se dovesse non passare.
I soldi deve tenerli l’agente, non la venditrice.

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Con la predelibera sai già che cifra ti finanziano come massimo, puoi cercare casa sapendo fino a dove puoi spingerti, entro e quando trovi la casa giusta puoi evitare la condizione sospensiva mutuo.
Secondo me la predelibera dovrebbero farla fare tutti quelli che hanno dubbi sulla loro finanziabilità, invece di condizionare i contratti e rischiare di far perdere e perdere tempo.
Ti dirò, anche con predelibera, volevo condizionare alla perizia, perché non mi andava di pagare una casa più del suo valore reale... Secondo l'agente non era una buona idea. Lo stesso agente però mi aveva detto che il prezzo di partenza era assolutamente realistico, dandolo come motivazione per una trattativa sul prezzo poco flessibile. Quindi cosa temere vincolando alla perizia? Qualcosina non mi tornava e ho lasciato perdere. Non ci ho visto grande trasparenza.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
volevo condizionare alla perizia, perché non mi andava di pagare una casa più del suo valore reale..
Questo però è un rischio che riguarda tutte le compravendite, anche quelle senza mutuo: non mi pare logico che , dopo una libera trattativa, il venditore rischi di non vendere più, perché un perito valuta meno una casa, che l’acquirente ha ritenuto di suo interesse anche in base al prezzo.
Ognuno, andando in cerca dell’immobile giusto, dovrebbe essersi fatto un’idea, o potrebbe farsi accompagnare durante le visite da professionista di fiducia, per scongiurare quella possibilità
Se invece una perizia inferiore impedisce di comprare , per via di un mutuo erogabile più basso del necessario, allora tanto vale condizionare al buon esito del mutuo, sempre se al venditore va bene .
Quindi cosa temere vincolando alla perizia?
Il rischio maggiore è che il perito si accorga di abusi o irregolarità edilizie e/o catastali, che impediscono del tutto l’erogazione del mutuo .
Questo in realtà sarebbe un problema più per l’agente che per le parti, in quanto le parti non concluderebbero la vendita , ma non perderebbero soldi, mentre l’agente non prenderebbe le provvigioni.
Se invece non ci fosse nessuna sospensiva, e poi l’immobile si rivelasse irregolare (soprattutto se con abusi non sanabili) il venditore sarebbe inadempiente , e dovrebbe rendere il doppio della caparra, ma entrambe le parti dovrebbero le provvigioni.

Ma quando il venditore è certo della regolarità del suo immobile, e ha un prodotto mediamente appetibile, rimanere vincolato alle necessità dell’acquirente non è il massimo, per lui .
Diciamo che, in generale, trovo che compito dell’agente sarebbe spiegare esaustivamente le varie possibilità, con i pro e contro, in modo da permettere a venditore e acquirente delle scelte consapevoli.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto