O
Oris
Ospite
Dovevi sottolineare come ho scritto eCquidistanza
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E ci sta anche bene, mi sembra un rafforzativo.Dovevi sottolineare come ho scritto eCquidistanza
Non sono così convinto che il "supero" in una fase di prezzi in ribasso, come quella odierna, sia una pratica in disuso, anzi!!
E' proprio in questi momenti di crisi che ci sono alcuni proprietari che sono " costretti" a vendere anche a prezzi molto bassi, per molte ragioni ( difficoltà a pagare il mutuo, acquisto di un altro immobile e impossibilità a pagarlo senza vendere il proprio ecc.). E' proprio in questi frangenti che si affacciano dei veri e propri speculatori che approffittando delle difficoltà delle famiglie ne hanno un proprio tornaconto. A mio avviso quindi, più che di supero, parlerei di "approfittatori"!!
Fare i contratti in esclusiva con PREZZO indicato è pericolosamente vicino a un MANDATO, e dire che un AI fa le stime che devono essere anche PREZZI di realizzo è MOLTO, MOLTO sbagliato, a mio parere.
Scusatemi, vorrei capire un contratto in esclusiva senza prezzo di vendita che valore ha? Qualunque proposta a qualunque prezzo può essere rifiutata o sbaglio?
UN contratto in esclsiva, se non sbaglio, dovrebbe riguardare SOLO l'esclusività della azione promozionale dell'immobile.
Non certo i prezzi.
La dicitura che alcuni aggiungono, cioè il prezzo di incarico, ha come scopo il garantirsi dai cambi i idea del proprietario rispetto a una proposta conforme.... ma questo diventa poi anche il prezzo minimo al quale l'ai punta per avere il diritto alal provvigione.
Quindi, per paradosso, l'ai si ARROGA il didritto di spostare la trattativa dalle aprti a se stesso, togliendo naturalezza a un processo che invece è sano solo se si amntiene libero da influenze.
Ora, alla luce della tua domanda, mi viene il dubbio, ma a chi serve l'esclusiva?
Non doveva servire ai clienti?
Se mi dici che perde utilità perdendo il prezzo.... mah!
Prendo atto. Mi domando come faccia io a campare, senza prendere queste tutele.
Gratis per sempre!