5 anni fa ancora sbraitavo tra gente che diceva "lasciamo fare il mestiere a chi lo sa fare" intendendo i portali, tanto con due affitti si ripaga... trovavo ascolto solo dai... portali con i quali ho spesso collaborato.Ponz, quello che sto dicendo è che trovo ridicolo che FIAIP provi ora una cosa che poteva benissimo fare 5 anni fa, quando aveva le risorse e molto più potere dei vari portali. I buoi sono usciti da tempo. Chiedi a me che si può fare? Ormai nulla.
E in ogni caso secondo me fare un portale immobiliare non è il ruolo di un'associazione perchè mancano le competenze, manca la possibilità la cultura di "fare impresa" perchè un'impresa non è.
Quello che dovrebbero fare le associazioni, così come appunto hanno fatto le lobby delle autoscuole, è riuscire a mettere pian piano degli ostacoli alla compravendita tra privati, in modo che tutto passi tra le agenzie. In Gran Bretagna ci sono riusciti, in Francia pian piano ci stanno riuscendo con piccoli passi, piccoli granelli di sabbia che mettono nelle ruote dei privati. Questo dovrebbe fare un'associazione.
non era ridicolo allora quando i più non sapevano e non era così palese (solo i folli sognatori visionari potevano vederlo) è ridicolo adesso dove tutti se ne stanno accorgendo.. ed è assolutamente possibile anche ora... anzi...
ps.
per far passare "tutto" dalle agenzie, l'unica strada è creare meccamismi reali per i quali noi si torna a esser centro del mercato, riconosciuta dalla clientela, non per legge... restiamo in terra senza sognare.