Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
scusa Ponz, non sono sicuro di aver capito cosa intendi. Cosa c'entrano gli MLS con le associazioni e i portali?



Le cose le devi analizzare da dove sei, guardando fuori per prendere le idee che puoi riportare e adottare nel posto dove operi, con la realtá che vivi li... negli usa, il cirucito mls è Alla base del lavoro, infatti nei portali il riferimento è quasi sempre quello della mls... grazie al fatto che la collaborazione tra agenti la è stata la base del lavoro (mentre qua è l'eccezione) il fatto che avessero un portale che è stato leader per tutto questo tempo era naturale... normale conseguenza del modo di operare, visto che per un privato è molto efficiente metterlo nel circuito gestito dagli agenti (l'mls appunto) che è sotto il loro esclusivo controllo.

Da noi, invece, è esattamente il contrario, i canali pubblicitari quindi, sono riconosciuti come principale player del mercato, non più come semplici mezzi di promozione, ma anzi, riferimento perfino per sapere l'andamento del mercato, i prezzi medi, le quotazioni, i trend, cose impensabili in usa... anzi, in usa anche se arrivano da un portale, sono chiaramente informazioni che sono gestite alla fonte a agenti...

Quindi è necessario riprendere il controllo delle informazioni, ribilanciare a favore della categoria lo squilibrio creato da una scarsissima attenzione a queste tematiche...

Oltre al pericolo canoni, che aumenteranno non solo per quello che dici tu, ma anche per una politica semplicissima, dovuta al fatto che in momenti di crisi e avendo il monopolio di un settore senza aver paura di perderlo non vedendo possibilità per i tuoi clienti di auto organizzarsi ( il perchè è racchiuso in molti post in questo forum) ti conviene avere meno clienti che pagano di più, per molte ragioni, aumenti il tuo "valore" fai selezione tra i clienti tenendoti i più forti economicamente (che quindi rafforzano ancora di più, grazie a te, la propria predominanza) e spendi molto meno in assistenza, fatturazione... ;)

Ma sono discorsi lunghi ... però penso di averti dato degli spunti sul mondo di riflessioni che cerco di condividere con la categoria da quasi un decennio e che solo in questi ultimi anni hanno trovato una condivisione abbastanza diffusa da realizzarsi... e ti faccio notare che per me, lavorando in collaborazione con altri, potrei benissimo fregarmene e stare al loro gioco... sono però convinto che non ci guadagnerei a lungo termine, dare forza ala categoria, magari potrá permettere a qualche collega di rimanermi concorrente... ma mi piace pensare a quelli che potranno collaborare con me.... ;)
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Mai scritto merito dell'associazione...ma non arrivano a transare il 90% del venduto ne' per editto divino ne' per legge dello stato, ma perche' sono categoria.

Mah, puo' essere. Nel senso che la compravendita tra privati è stata negli anni resa molto complessa, e quasi impossibile e probabilmente questo è dovuto ad un'azione di lobby da parte delle associazioni. Un po' quello che è successo da noi negli ultimi 20 anni per il conseguimento della patente, ora è quasi impossibile prenderla da privatista perchè hanno fatto delle leggi per favorire le autoscuole o, se vogliamo, per favorire lo studio in struttura adeguate.

e anche qui non sono io a sbagliare...i dati MLS vengono rilasciati dal Realtor di NAR e poi riportati papali daglia ltri due, la differenza e' nella qualita' dei servizi offerti a supporto , ma tutto inizia dal NAR senno' ciccia

No, a parte i vari MLS nelle varie città, anche in USA ci sono i servizi multiposting, ad esempio ListHub.com, che distribuiscono gli annunci ai vari portali. Gli annunci non vengono presi da Realtor.com. E in ogni caso il punto importante è che il portale dell'associazione sta perdendo la guerra, pur essendo partito molto prima degli altri e pur avendo dietro una società che si occupava dello sviluppo tecnologico (Move.com).

beh prova a cercare case nuove in costa azzurra e vedi cosa ti dice VE.FA ...O COME LA iMMOD'AZUR ( dove usano persino la blacklist comune oltre che le banche dati comun

Intendi www.vefa-immobilier.com e www.immodazur.com? Se do retta a quello che dice Alexa, fanno 4 visite per sbaglio al mese

http://www.alexa.com/siteinfo/vefa-immobilier.com
http://www.alexa.com/siteinfo/immodazur.com

e per favore...stendiamo un velo pietoso sulla qualità dei siti stessi.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non importa come li mandi ai portali, importa da dove arrivano e dal circuito al quale appartengono e sopratutto, al ruolo che i clienti riconoscono ai portali e agli agenti... ;) Chi controlla i contenuti e come questi vengono diffusi? Chi decide gli standard dell'informazione ? Se lasci gestire le tue ricchezze agli altri, abbia almeno cura di far si che non vengano mai scambiate per Sua...
 
M

Marco_Tracase

Ospite
ti conviene avere meno clienti che pagano di più, per molte ragioni, aumenti il tuo "valore" fai selezione tra i clienti tenendoti i più forti economicamente (che quindi rafforzano ancora di più, grazie a te, la propria predominanza) e spendi molto meno in assistenza, fatturazione...

Si, vero. E' quello che sta facendo casa.it. Meglio tirare su il prezzo e perdere qualche cliente. Più fatturato e meno "rogne".
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, a parte i vari MLS nelle varie città,
Site Information for mls.com

Get Details

globe-sm.gif
Alexa Traffic Rank: 63,994
us.968591e0050981be9fa94bd2597afb48.png
Traffic Rank in US: 12,711

icon-link.jpg
Sites Linking In: 502


Site Information for realtor.com

Get Details
globe-sm.gif
Alexa Traffic Rank: 1,002
us.968591e0050981be9fa94bd2597afb48.png
Traffic Rank in US: 173
icon-link.jpg
Sites Linking In: 17,173

Site Information for trulia.com

Get Details
globe-sm.gif
Alexa Traffic Rank: 806
us.968591e0050981be9fa94bd2597afb48.png
Traffic Rank in US: 142
icon-link.jpg
Sites Linking In: 22,659

tieni presente che il realtor ha estensioni per ogni singolo stato ( ca. fl.ny. ) cosa che trulia invece non ha.



Immod'azur raggruppa oltre 300 agenzie in tutta la costa
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
discutere di traffico nel caso è fuorviante come parlare di canoni... si parla di controllo, di percezione dei clienti, di auto gestione e protezione della categoria. ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
infatti...dove non esiste categoria esiste la spremitura, dove invece esiste niente di tutto questo accade.
Un Nar in florida paga 800 dollari annui per il portale;)
Immobilienscout24....vado a memoria...30 euro mese per ogni inserzione
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Ponz, quello che sto dicendo è che trovo ridicolo che FIAIP provi ora una cosa che poteva benissimo fare 5 anni fa, quando aveva le risorse e molto più potere dei vari portali. I buoi sono usciti da tempo. Chiedi a me che si può fare? Ormai nulla.

E in ogni caso secondo me fare un portale immobiliare non è il ruolo di un'associazione perchè mancano le competenze, manca la possibilità la cultura di "fare impresa" perchè un'impresa non è.

Quello che dovrebbero fare le associazioni, così come appunto hanno fatto le lobby delle autoscuole, è riuscire a mettere pian piano degli ostacoli alla compravendita tra privati, in modo che tutto passi tra le agenzie. In Gran Bretagna ci sono riusciti, in Francia pian piano ci stanno riuscendo con piccoli passi, piccoli granelli di sabbia che mettono nelle ruote dei privati. Questo dovrebbe fare un'associazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto