...cercherò di farmi capire senza essere volgare...
vivo di investitori e speculatori quindi...se il mercato sale = io guadagno.
...se scende = io guadagno comunque...
ad assicurarmi il guadagno sono i consigli che gli dò non quello che al limite(essendo anche agente), gli vendo o gli compro...
Quello che ti dico per certo è che se consideri come stai facendo i dati che avevo espresso in relazione alla cantieristica...bhè...sei fuori strada.
...non perchè la tua analisi sia sbagliata, ma perchè è tanto giusta quanto ignara dei meccanismi che regolano il settore.
...prova ad andare a spiegare ad un costruttore magari arrivato alla seconda o terza generazione con la sua attività che i terreni che ha acquistato due anni fa ad un prezzo folle rispetto ai parametri odierni non gli consentiranno di vendere l'edificato se non con una perdita secca del 30% minimo...
...io l'ho già fatto...e più volte...ho tantato di fargli capire...
Risultato?
hanno preferito fallire piuttosto che vendere ad un prezzo che non gli avrebbe concesso nemmeno di saldare la banca...
Quando capirai come funziona fammi un fischio...
non tutto è logica...
non tutto è programmazione...
non tutto è ragione...
ce lo insegnano anche i narratori classici...
Prendi ad esempio Giulietta e Romeo.
Se avessero ragionato in modo coerente con quanto previsto dall'economia salvifica implicita in alcuni termini usati dal poeta...si sarebbero goduti una serena e felice vecchiaia...e invece sono morti...
...come molti altri prima e dopo di loro...
...così come sono destinate a morire alcune piccole e medie realtà senza per ciò provocare la gioia di coloro che, forse, come te, aspetta il suo momento che potrebbe non arrivare mai!!!
A parte che se volevi, potevi essere tranquillamente volgare (avresti fatto due fatiche), magari mi spieghi perché...per tutto il resto della risposta semplifico la contro risposta:
- costruttori alla larga, non ho tempo da perdere con chi preferisce fallire (e dire che come imprenditori, dovrebbero essere gli interlocutori migliori);
- speculatori: come sopra;
- investitori: se ne può parlare.
Precisazione alla mia precedente risposta: non avevo assolutamente considerato dati di cantieristica (che oltre tutto non mi interessa a causa degli interlocutori) ma facevo una considerazione dei dati complessivi e se invece di contestare semplicemente la mia opinione, mi esponi il motivo del tuo disaccordo, possiamo sempre parlarne senza volgarità...sempre se ti va, ovviamente.