Ciao a tutti, mi rivolgo agli agenti immobiliari per chiedere un parere, vorrei conoscere meglio il mestiere. Ormai molti privati provano a fare compravendite da soli, perché hanno in mente di dover dare il 3% all'agenzia, che in effetti non è poco. Di solito le agenzie sono rigide nell'applicare la percentuale oppure la cambiano a seconda del caso? Cioè intendo, una vendita dopo poche visite, con controparti poco problematiche, documenti a posto, catasto a posto...allora gli faccio l'1%. Se è un mandato che mi impegna per mesi e dove in effetti devo spendere più tempo e lavoro, faccio la percentuale più alta. Che ne pensate? Qualche agente propone anche un fisso " a forfait"? Grazie.
Io credo che l'errore più grande sia prendere a riferimento il "quanto tempo ci ho messo" a vendere una casa... O, almeno farei un discorso inverso, più veloce più provvigioni e non il contrario.
La provvigione è un compenso per aver fatto ottenere alle 2 parti un accordo definitivo, quindi, semmai, più l'accordo è "buono" più soldi dovrebbero essere disposti a pagarmi... con un accordo stringato e con una proposta accettata con le lacrime, di certo, nessuno è felice di pagare soldi in più; al contrario, una proposta accettata con sorrisi e il batticuore dovrebbe portare a gratificare meglio il lavoro del mediatore