pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sto cercando di capire se la legge è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale oltre che capire i tempi di attuazione.

Nel frattempo ho visto sul sito del governo la legge pubblicata.

ecco il link del sito del governo. Da pag. 51.... buona lettura

Governo Italiano - Provvedimenti

ciao a tutti e buon rientro dalla pausa estiva.:risata:

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Per quanto ne sappiamo in via ufficiale, il decreto non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Attendiamo tutti con trepidazione. Buon lavoro.

nicola di lernia

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti, mi presento sono un Promotore finanziario, che dopo anni di onesto lavoro, pur di non dare prodotti "fasulli" ai clienti a stanco delle continue decurtazioni di proviggioni di mantenimento (se non vuoi far correre rischi ai tuoi clienti e utilizzi fondi a bassissimo rischio fai la fame sotto i 3-4 mln di euro), e della banche che avviliscono la professione di consulenza "spingendo" su prodotti a loro necessari,mi sono affacciato al mondo della mediazione creditizia.
Leggendo la vecchia normativa ho notato come le domande dei promotori finanziari regolarmente iscritti alla CONSOB verranno rigettate in quanto si può fare mediazione creditiza senza alcuna iscrizione
-"Ai sensi dell'art. 16, comma 8, della Legge n. 108/1996, il promotore finanziario iscritto nell'albo tenuto dalla CONSOB può svolgere l'attività di mediazione creditizia senza iscriversi nell'apposito albo gestito dalla Banca d'Italia; le domande di iscrizione dei promotori pertanto non sono accolte."
p.s. risulto già agente in attività finanziaria avendo iniziato nel 2006 con tale qulifica per poi abilitarmi
Nella nuova riforma non vedo riferimenti o modifiche a tale articolo, qualcuno sa darmi delucidazioni?
Mi spiego meglio anche un promotore finanziario che ha sostenuto l'esame CONSOB dovrà risostenere un altro esame per poter esercitare la professione di mediatore creditizio?
Grazie....

M

markmedia

Ospite
Ciao Nicola,
per rispondere ai tuoi dubbi ti consiglio di leggere il DL 13/08/2010 N° 141 che ti allego......

Allegati

• DECRETO_LEGISLATIVO_13_agosto_2010_n_1411.pdf
    883,8 KB · Visite: 63

nicola di lernia

Nuovo Iscritto
Professionista
infatti l'ho letto ma non mi pare ci sia un articolo che va ad abrogare quello (n.16) della 108/96, infatti mi aspetto dei chiarimenti proprio dal c.d. organismo in merito, in quanto mi pare palese che l'esame consob sia molto più tecnico e specializzato rispetto ad un eventuale prova sulla mediazione creditizia.
o forese mi è sfuggito qualcosa?

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ti è sfuggito nulla, purtroppo per te e per tutti gli italiani. Questo è l'ennesimo esempio di come il legislatore operi senza avere preventivamente coinvolto le parti in causa e,spessissimo, senza avere l'esatta cognmizione di tutti gli aspetti che caratterizzano l'ambiente di lavoro che si appresta a regolamentare. Vedremo in sede di stesura del regolamento attuativo che cosa ne verrà fuori; ad ogni modo, grazie per aver sollevato la questione che non mancherò di fare mia nelle sedi opportune.

nicola di lernia

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti ringrazio, spero di avere dei chiarimenti, in quanto se una legge successiva non và ad abrogare quella posteriore, tale legge rimane in vigore, e comunque credo (senza apparire eccessivamente tedioso) che tanti miei colleghi si siano posti questo problema.
Per quel che riguarda il pasticcio all'italiana, sono completamente daccordo, la mia categoria è stata al 90% dimenticata, e come al solito ci sarà una pronuncia CONSOB a chiarire questa cosa.Inoltre concordo col fatto che si fanno le cose, senza partire dalla base ma sempre su principi astratti e sopratto (e questo è un fenomeno tipicamente italiano) sulla spinta delle grosse società di intermediazione che coglieranno l'occasione per formare delle vere e prorpie RETI.

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bene l'hanno pubblicata in Gazzetta....vediamo le attuazioni, il decredto diventa legge dal 19 settembre.

Ma sull'Organismo di controllo si sa Qualcosa? I tempi sarano di 6 mesi da decorrere dalla costituzione dell'organismo di controllo, giusto?

M

markmedia

Ospite
Perfetto !
La legge ha efficacia dal 19/09/2010, per l'Organismo .... vedremo, come per i decreti attuativi....
:disappunto:

immogeo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il prossimo 23 Settembre parteciperemo, sia io sia il mio collega ViceResponsabile nazionale della Consulta MM.CC. di FIMAA, ad un incontro alla Camera dei Deputati promosso da Banca d'Italia; non manchermo di tenere informati tutti i colleghi di Immobilio e non solo. Per intanto, teniamo le dita incrociate!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità