CIAO A TUTTI...
sono stato al forum tenuto a roma, dove si è parlato e soprattutto è stata letta la bozza definitiva che ora passera in seocnda lettura ma che cmq a se vi saranno delle modifiche saranno "leggere".
Ho chiesto copia, spero che mi arrivi così la potrò inserire nel forum...
A differenza della bozza disponibile on line i cambiamenti salienti sono che
gli AI non potranno più canalizzare direttamente mutui.
E' confermato lo svolgimento mediante societa di capitali con minimo 120.000, con possibilità nel tempo di inalzarlo (qualcuno ha ipotizzato 600mila).
- GLI AAF potranno operare come ditta individuale con monomandato.
- Il presidente e l'ad dovranno avere 5 anni di esperienza maturata nel settore oltre avere capacità manageriali di società di capitali oltre avere esperienza nel comporta bancario (questo non è che sia tanto chiaro)
- La polizza relativa ai rischi professionali è di base stata confermata sul massimale del 1.700.000 circa che cmq sara commisurata sui volumi intermediati, quindi sarà rivalutata.
- Gli agenti e i collaboratori dovranno anch'essi avere i requisiti di onorabilità e professionalità
- L'organi di controllo (che ancora non sanno neanche come formalo, costituirlo e chi ne farà parte), dovrà vegliare sulle società e le società dovranno comunicare i loro collaboratori e segnalatori. INOLTRE ai collaboratori e seganaltori sarà vietato stringere accordi con più società di mediazione ed tassativamente esclusa la possibilità che lo stesso seegnaltore operi per un mediatore sia per un AAF.
- LA SOCIETA' dovrà garantire ai suo agenti e segnaaltori un'adeguato corso costante di formazione.
- IL MEDIATORE sarà obbligato a confrontare le reali opportunità del mercato e presentare tali confronti al consumatore dove avrà la reale psossibilità di scelta del prodotto. Tale disposizione è da attuare anche alle banche ei/o intermediari finanziari (vi immaginate una banca che sottopone al cliente tutte le offerte dei competitors prima di far sottoscrivere una richiesta di finanziamento?)
- PROVVIGIONI - in caso in cui un finanziamento venga surrogato/sostituito dal consumatore, la filiera ovvero noi operatori sia med.cred. che AAF, dovremo restituire le provvigioni non maturate proporzionalemte, comprese quelle delle polizze CPI per intenderci. ( QUESTO PUNTO potrei essere d'accordo se gli istututi di credito pagassero sia una provvigione fissa all'erogato + un over nel tempo e se il cliente cessa i rapporti allora si conclude il rapporto privvigioale. Ma non che un professionista debba restituire i sui compensi meritati).
- SI IPOTIZZA, ma non è in bozza, per le società di med.cred. di ottenere la certificazione UNI ISO 222222/2008
Hanno comunicato che la definizione in Legge avverrà entro i 45 giorni prossimi, l'attuazione entro GENNAIO 2011 (ma nn credo così presto perchè non hanno le idee chiare sull'organo di controllo e su molte altre cose).
CONCLUSIONE DELLA PLATEA: oggi ci troviamo con 180.000 iscritti come med.cred. persone fisiche? Questi non ci saranno più! Ci sono 15.000 società med.cred. iscritte? Con questi paletti ne rimarrano sul mercato 500/600!
MI DOMANDO MA TUTTO QUESTO CHI LO HA DECISO O CHIESTO? LE BANCHE? NON credo, questo voglio da noi solo clienti che paghino punto e basta! In quanto da lo non abbiamo mai avuto dei bei esempi di professionalità, TRASPARENZA e potrei continuare all'infinito.
APPENA HO ALTRE NOVITA' VI AGGIORNO. Grazie a tutti