Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, le tasse saranno pure aumentate, ma a me è capitato di sentire gente sostenere che il mercato immobiliare è ancor più depresso da IMU si o IMU no.

Il mercato immobiliare è fermo perché le banche non concedono credito alle famiglie (e alle imprese). E grazie ai cari istituti di credito l'economia va a rotoli. Altro che IMU.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Verissimo, ma è un cane che si morde la coda. Le banche non concedono credito perchè le persone non sono solvibili, perchè non hanno lavoro e reddito fisso e sicuro perchè le banche non concedono credito alle aziende, che quindi chiudono e lasciano le persone senza lavoro. Le case in vendita sono milioni, gran parte però non sono granchè: peccato che qualche anno fa venissero comunque vendute a prezzi folli (che però non sembravano tali a nessuno, visto che tutti compravano a credito comunque). Adesso, a mercato fermo e strafermo, checchè se ne dica anche in queste pagine, si pretendono cifre che si richiedevano 5 anni fa e oltre. Quasi nessuno si può permettere di guardarsi in giro e chi può farlo, perchè ha i contanti o la possibilità di averli, si guarda intorno 10 volte prima di decidere se e come buttare i propri soldi. E chiaramente pretende determinate caratteristiche. E se non al prezzo che dice lui, sicuramente dirige la trattativa, contrariamente a qualche anno fa. Però in Italia buona parte sono proprietari, quindi un tetto non manca, al massimo rifiutano l'offerta e si tengono la casa. Oppure sono banche, che non possono permettersi di vendere interi quartieri a prezzi seri, cioè parecchio ribassati, altrimenti credendo di avere miliardi di euro scoprono di averne, visto il mercato, al massimo i 2/3. Sono veramente curioso di vedere cosa succederà. Personalmente sono molto incerto sul da farsi: sono straconvinto che sia meglio aspettare ancora almeno un paio d'anni per acquistare "bene", ma allo stesso tempo ho bisogno adesso o quasi, quindi sto valutando se andarmene 2-3 anni in affitto, pur buttando così dei soldi.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Verissimo, ma è un cane che si morde la coda. Le banche non concedono credito perchè le persone non sono solvibili, perchè non hanno lavoro e reddito fisso e sicuro perchè le banche non concedono credito alle aziende, che quindi chiudono e lasciano le persone senza lavoro.
Chi ha fatto partire questo circolo vizioso sono le banche che in questa situazione sono le uniche che guadagnano nonostante siano alla radice del problema. E' ovvio che non eroghino credito se non nel breve periodo visto che possono tranquillamente acquistare titoli di stato con la liquidità fornità dalla bce a tassi di interesse di favore.Chi paga il conto pero' non sono le banche.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Personalmente sono molto incerto sul da farsi: sono straconvinto che sia meglio aspettare ancora almeno un paio d'anni per acquistare "bene", ma allo stesso tempo ho bisogno adesso o quasi, quindi sto valutando se andarmene 2-3 anni in affitto, pur buttando così dei soldi.
Secondo me ti trovi in una condizione invidiabile. Non sei con l'acqua alla gola, non devi vendere per comprare, puoi anche scegliere di andare in affitto prendendoti del tempo per decidere, in definitiva hai potenzialmente un forte potere contrattuale e puoi fare l'"avvoltoio" e tirare sul prezzo. Approfittane, chissà quanti ambirebbero di trovarsi nella tua situazione!:soldi:
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi secondo te tra un paio di anni le cose andranno ancora peggio per i proprietari... :disappunto:
Per i proprietari che, per un motivo o per l'altro, DEVONO vendere, si. Mi sbaglierò, secondo Silano e altri sono solo un avvoltoio che tifa contro per i propri sporchi interessi, ma i nostri problemi sono ben lontani dall'essere risolti e solo con almeno un paio d'anni di ritardo da quel momento ci sarà un aumento delle persone che potranno permettersi di cercare casa e comprarla. Fino a quel momento ci sarà un calo costante dei prezzi. Vuoi perchè devo vendere una casa che non riesco più a pagare o mantenere, che nessuno vuole/può affittare e quindi è solo un costo, perchè devo allargarmi e ho bisogno di soldi, ecc.... Con le possibilità attuali, poco lavoro e incerto, scarso credito e via dicendo, o abbasso drasticamente le mie pretese economiche e vendo anche rapidamente, o mi tengo la casa. Se la seconda opzione non è un problema, buon per me, che la venderò fra 5-10 anni al prezzo che voglio, ma ne vale la pena? se resta vuota, quanto mi si svaluterà?
Voi che siete del settore: avete visto un appartamento nuovo, mai abitato, che rimane vuoto per 4-5-6 anni? Non dico che è da ristrutturare, ma poco ci manca. Figuriamoci uno di 40 anni (o 20 o 50), cade a pezzi, magari in testa a quello sotto...
Se qualcuno riesce a darmi argomenti per cambiare idea è il benvenuto, non mi diverto di sicuro a fare l'uccello del malaugurio... anche se spero, come chiunque, di fare l'affare quando deciderò di muovermi...
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema delle vendite è legato all'erogazione dei mutui, anche se i prezzi si dovessero abbassare ulteriolmente, chi non può comprare oggi non può farlo neanche tra due anni. Le coppie si presentano alle agenzie immobiliari con 10.000 euro di liquidità, dimmi tu...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto