I

ilragno

Ospite
Ho letto i tuoi precedenti interventi e so che la pensi diversamente.
Però è la genesi stessa dell'uso della caparra che supporta la qualità di deterrente alla inadempienza.

L'istituto giuridico della caparra è il sigillo sulla serietà della volontà delle parti ad addivenire ad un contratto definitivo. Oggi che una utilitaria costa oltre 10000 euro ed una auto media oltre 20000, come pure una vacanza non tanto esotica 3000 euro, 3000 euro non si possono considerare un sigillo di nulla.

Il caso in discussione ci mostra che con 3000 euro ( la storia del doppio e dei 6000 fa sorridere ) uno degli eredi ha usato, a tempi supplementari scaduti, il suo diritto di prelazione e lì che è stato fregato il compratore, che ora vuole fregare l'agente immobiliare.

Con una caparra da 20000 euro, il giochino sarebbe stato più oneroso e forse non ci sarebbe stato.

Sara&roby sono stati strumentalizzati dagli eredi venditori, che fino a quando non c'era alcuna proposta cincischiavano e prendevano tempo magari per vedere se la valutazione scendeva. Appena c'è stata la proposta, hanno usato tardivamente la pseudo-prelazione. Hanno preso in giro il povero agente sin dall'inizio ben sapendo che non avrebbero venduto.

Conferma è che il venditore non si impegnava a pagare provvigioni. Hanno giocato on il tempo ed i sentimenti degli altri.

Ritornando al tuo post : l'istituto della caparra è una prederminazione dei criteri della penale ed è la garanzia sull'adempienza.

Bassa caparra = bassa garanzia.
Ciao
Lucida interpretazione del caso in esame, che non è più seguito da sara&roby che hanno suonato la ritirata, avendo odorato la brutta figura fatta.

@studiopti
la caparra non è un ostaggio, è una garanzia dell'adempimento di una obbligazione che altrimenti resterebbe facoltativo se privo di sanzione.
La Legge stabilisce che non esiste norma senza sanzione.

Ogni tipo di contratto ha delle penali,....di ritardo,....difforme o incompleta esecuzione....

Le penali dei contratti vanno garantite, ad esempio con fidejussione o con rate differite alla consegna.

Per il contratto di compravendita immobiliare, la garanzia è la caparra, nelle sue due forme.

Per il contratto di locazione, la garanzia è il deposito cauzionale delle x mensilità anticipate o della fidejussione.
La garanzia cauzionale deve essere adeguata al valore del contratto : equo, in generale, il 10%.

Poi ognuno fa come crede, ma ne subisce le conseguenze e deve pagare per le sue (cioè di sararoby) inadempienze : 3000 e all'agente.
Si rivalgano sul venditore se ne hanno titolo.
Perchè sararoby non rispondono al punto : la caparra era confirmatoria ?

Sono scomparsi nel nulla ! amen

I

ilragno

Ospite
Ma e solo un caso ! Se la casa fosse costata 2000 milioni ???? Secondo me e da vedere. Pero ammetto che io in un caso del genere non mi ci so mai trovato e mai mi ci trovero...Io consegnerei il doppio al compratore e farei il maxxx al proprietario.
Citavo solo i numeri del tuo intervento e quelli del caso in questione.
Se la casa fosse costata 2000 milioni, solo un pirla avrebbe pensato di fare una proposta cauzionata da 3000 e. certo di pirla c'è tanti in Italia, beato te al bel mare thai.....

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Citavo solo i numeri deltuo intervento e quelli del caso in questione.
Se la casa fosse costata 2000 milioni, solo un pirla avrebbe pensato di fare una proposta cauzionata da 3000 e. certo di pirla c'è tanti in Italia, beato te al bel mare thai.....

ma tanti ch nemmeno ti immagini...qui e meglio nel senso che hanno uno o due avvocati ma ci parliamo tra di noi..e facciamo pure finta di alzare la voce in modo da far guadagnare la parcella all avvocato..poi il cliente tutto soddisfatto che si sente tutelato si inchina, io mi inchino, l avvocato uno o due che iano si inchinano..e mentre il cliente va a casa felice che a lui non lo frega nessuno perche e' furbo, io ed il mio collega stimatissimo nonche molto onorevole vicino do casa, smettiamo di inchnarci ed andiamo a cena con gli a vvocati tutti contenti. Ti aspetto con lo champagne..che tanto qui costa uguale allo spumante...quindi...

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque gira che ti rigira il problema è a monte. Non è proprio come dici tu studiopci caparra corposa= tutela , bassa = fregatura. La caparra serve a vincolare le parti e più è bassa e meno ci si vincola. Io al "post n° 11" e quindi ad inizio discussione, l'ho detto subito che è come comprare una lavatrica dando una caparra di 1 euro (esempio assurdo, lo so, ma proporzionato); non è che avendo dato una caparra bassa è una fregatura, semplicemente non ho vincolato affatto il venditore.
Tanto è vero che la nostra amica oggi è qua senza aver comprato casa e con provvigione da pagare ( assolutamente dovuta tra l'altro). E allora come si evitava un problema simile? Con una caparra più alta uno degli eredi col piffero che si sarebbe ritirato e oggi Sara&Robi starebbero scegliendo gli arredi della loro casa invece che ad inc...si qui.

I

ilragno

Ospite
..................senza valutare la cosa dal punto di vista del compratore che potrebbe anche chiedersi e chiedermi " e se il venditore non vende più e non mi ritorna i soldi perchè non li ha, io cosa faccio ? "
Leggendo immobilio.it, ho imparato che la trascrizione del preliminare garantisce il compratore con il vincolo trascritto ai Registri Immobiliari.

Allora caparre congrue, garanzie congrue per tutti : un bel gruzzolo custodito sul proprio c/c e un bell'immobile bloccato, mettono tutti in riga.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Post errato

Edit

Ok tutti d'accordo,
Per la caparra esisterebbe un minimo da versare che dovrebbe essere almeno superiore alla provvigione dovuta.

Io comunque se la proposta con caparra confirmatoria fosse stata avvallata da tutti e 6 i proprietari ( e non credo) avrei chiesto l'esecuzione forzata dell'atto a cui avrei potuto rinunciare in seguito mediante patto scritto con congrua liquidazione.

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'Agente Immobiliare che avete incontrato sicuramente non è professionale e lo dimostra la somma a caparra e la richiesta delle provvigioni, di che importo sono?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto