Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Lo so ccc1956 ... ma hai capito il concetto che voglio esprimere qual'è ! credo che quì non possa passare questo messaggio : caparra corposa = tutela , caparra striminzita = fregatura... qualcuno potrebbe credere ciecamente alla cosa e trovarsi in qualche problema un domani... ecco perchè credo sia fondamentale spiegare a cosa e come serve poi... ognuno si muoverà secondo la propria esigenza.
giusto quello che dici tranne che mica l'ho deciso io che se uno dei due si ritira anche l'atra parte adempiente deve lo stesso pagare la provvigione.
questa e' la legge??
Bene.
io sia come venditore che come acquirente mi adeguo e pretendo che la caparra che mi viene data sia almeno pari alla provvigione................e che la caparra che invece do' mi ritorni al doppio per pagare la provvigione senza esborso di soldi miei.
Si, hai ragione: in pratica è così, ma molti non hanno la lungimiranza per adeguarsi a questo concetto.
Il fatto è che fino a poco tempo fa era rarissimo che un atto saltasse... e la mentalità non si è ancora adeguata.
invece è l'agenzia che si deve rifare sul venditore( parte inadempiente) , il problema è nato dal fatto che l'agente ha preso in incarico l'immobile a zero provvigione e zero penale.... quindi non potendosi rifare sulla parte inadempiente ha pensato bene di rifarsi sull'acquirente resosi conto di aver lavorato gratis! anche io ho chiesto e chiederò sempre penali in caso di mancata vendita ma solo dalla parte inadempiente.Lucida interpretazione del caso in esame, che non è più seguito da sara&roby che hanno suonato la ritirata, avendo odorato la brutta figura fatta.
@studiopti
la caparra non è un ostaggio, è una garanzia dell'adempimento di una obbligazione che altrimenti resterebbe facoltativo se privo di sanzione.
La Legge stabilisce che non esiste norma senza sanzione.
Ogni tipo di contratto ha delle penali,....di ritardo,....difforme o incompleta esecuzione....
Le penali dei contratti vanno garantite, ad esempio con fidejussione o con rate differite alla consegna.
Per il contratto di compravendita immobiliare, la garanzia è la caparra, nelle sue due forme.
Per il contratto di locazione, la garanzia è il deposito cauzionale delle x mensilità anticipate o della fidejussione.
La garanzia cauzionale deve essere adeguata al valore del contratto : equo, in generale, il 10%.
Poi ognuno fa come crede, ma ne subisce le conseguenze e deve pagare per le sue (cioè di sararoby) inadempienze : 3000 e all'agente.
Si rivalgano sul venditore se ne hanno titolo.
Perchè sararoby non rispondono al punto : la caparra era confirmatoria ?
Sono scomparsi nel nulla ! amen
La provvigione matura nel momento in cui tu vieni messo a conoscenza dell'accettazione della proposta di acquisto ( con raccomandata o con ritiro copia di proposta accettata ) . La proposta di acquisto accettata nel 99% dei casi è da considerarsi preliminare, solo nell'1% dei casi può essere considerata preliminare di preliminare quindi nulla. La dichiarazione provvigionale che hai sicuramente sottoscritto prevede il pagamento all'accettazione della proposta o al preliminare?appunto per questo, se l'AI viene pagato al momento del preliminare e nel Ns. caso il preliminare non c'è stato, in teoria non dovrebbe pretendere nulla...
oppure l'accettazione della proposta di acquisto, per Voi, vale come preliminare?
mettetela come volete , sarò sbagliato io , ma non riuscirei a chiedere all'acquirente di rimetterci ad esempio 2000 euro solo perchè il venditore decide di non vendere più , anche se la legge me lo permette!!
***** . ripeto: il fatto che il codice civile mi dia ragione , se io non me la sento di chiedere la provvigione a chi non centra nulla commetto un reato? se per assurdo volessi lavorare aggratise ti creerebbe qualche problema? fino al 1981 era tollerato dal codice civile il delitto d'onore ... ma non per questo mi sarei sentito meglio se avessi ammazzato qualcunoScusa, stai usando il Codice Civile di un'altro Paese ?
In effetti il tuo Avatar sembra un pò greco-ortodosso o russo-ortodosso.
Gratis per sempre!