evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa è una palese contraddizione! Cosa significa che l'acquirente paga l'Ai per ottenere una riduzione di prezzo? Allora è un mandatario per l'acquirente!
Ma non scherziamo...

La definizione di PPM è completa. La mediazione è intesa come incontro tra domanda e offerta. Se la domanda è fatta da 10 persone, ovvio che la specifica offerta è unica. Ma la cosa cambia se si vede che un unico acquirente contratta molto al ribasso su più immobili.

Resto ancora dell'idea che l'AI per essere imparziale (il più possibile) non deve influenzare il mercato (o lo deve fare il meno possibile). Altrimenti per forza di cose danneggerà una delle parti.

Quindi d'accordo con TORVM che un AI non può dichiarare che il suo cliente è il proprietario, ma neanche il contrario!

L'AI nel momento in cui fa incontrare le parti,di fatto 99 su 100 fa" risparmiare" qualche denaro all'Acquirente,esempio la richiesta è 100, vengono offerte 80 favorendone la conclusione dell'affare, può suonare male quello che ho scritto, ma di fatto è cosi, mediamo, e poi,tu pensi che influenziamo il mercato? non sono d'accordo,non abbiamo questa forza per niente.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il risparmio non andrebbe misurato dallo "sconto" sulla richiesta... ma comprendo cosa vuoi dire. In effetti il mediatore fa risparmiare tempo e denaro, ma non legati al prezzo, ma a tutto ciò che c'è di "conseguente" quando si compravende, se il mediatore è bravo, perchè prende la "regia" dell'affare (senza sconfinare e arrogarsi competenze che non ha, nemmeno quando le ha) coordinando le varie figure e consigliando le parti secondo esperienza e competenza.... il problema è che l'attuale mercato NON premia questo tipo di qualità... spesso il mediatore non lo scegli, purtroppo... e non va bene.

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il risparmio non andrebbe misurato dallo "sconto" sulla richiesta... ma comprendo cosa vuoi dire. In effetti il mediatore fa risparmiare tempo e denaro, ma non legati al prezzo, ma a tutto ciò che c'è di "conseguente" quando si compravende, se il mediatore è bravo, perchè prende la "regia" dell'affare (senza sconfinare e arrogarsi competenze che non ha, nemmeno quando le ha) coordinando le varie figure e consigliando le parti secondo esperienza e competenza.... il problema è che l'attuale mercato NON premia questo tipo di qualità... spesso il mediatore non lo scegli, purtroppo... e non va bene.

già se pensiamo ad un mercato di collaborazione dove l'acquirente può scegliersi l'ai sarebbe tutta un altra cosa, come sempre trovi le parle giuste!!!
non avevo dubbi:risata: l'ho detto in maniera "grezza" ma era quello che indentevo dire

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è chiaro che non è solo un discorso di prezzo,ma la stragrande maggioranza di clienti, comprende solo quello,e non tutto quello che c'è dietro a questo mi riferivo,poi l'essere imparziale ed al di sopra delle parti dovrebbe essere una cosa scontata ,dovrebbe...se poi si arriverà alla collaborazione ufficiale per tutti,beh probabilmete il mediatore non esisterà più a favore del mandatario, e questo sarà un altro paio di maniche,ma a dire che influenziamo il mercato immobiliare, mi sembra un tantino esagerato, visto che neanche facciamo il 50 % delle compravendite nazionali...poi non so ditemi voi..

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Influenzare il mercato lo influenzate eccome: agevolandolo (quando lavorate a modo) o bloccandolo nel caso in cui lavorate male. Se collaborate tutti, le possibilità di non essere efficienti si abbassano in proporzione.

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certo solo collaborando tutti lo possiamo influenzare ma oggi che collaboriamo in pochi rispetto alla massa, è molto poco rispetto ai numeri nazionali

gcaval

Membro Attivo
Professionista
di fatto 99 su 100 fa" risparmiare" qualche denaro all'Acquirente,esempio la richiesta è 100, vengono offerte 80 favorendone la conclusione dell'affare, può suonare male quello che ho scritto, ma di fatto è cosi

Per questo, in generale, se devo vendere, preferisco fare da solo. Hai perfettamente ammesso che l'AI aiuta l'acquirente, non il venditore. E poi dovrebbe essere pure mandatario di quest'ultimo? ma per piacere...

In ogni caso ti sbagli, perché quanto dici è sintomatico solo di quest'ultimo periodo. Il coltello dalla parte del manico oggi ce l'ha chi compra, ed è solo per questo motivo che chi vende deve accettare proposte al ribasso. Solo 3 o 4 anni fa, qui a Padova, ad esempio, non solo i costruttori, ma anche i privati vendevano al prezzo di richiesta, quando non di più!

Entravi in agenzia e ti dicevano: "la prende a questo prezzo? No? Arrivederci" Perché tanto dopo mezz'ora entrava un'altro potenziale acquirente. Il mercato era tutto a favore di chi vendeva. Infatti si sono buttati sul mercato "cani e porci", a fare i costruttori, gli immobiliaristi, i mediatori, ecc. E oggi ne vediamo le conseguenze.

Quindi, tu e/o i tuoi colleghi, fino a qualche anno fa, nemmeno vi sognavate di mettere in discussione il prezzo di richiesta. Altro che valutazioni oggettive! Ed a molti ancora non è chiaro che non è più così.

Però se palesemente mi dici che agevoli l'acquirente, io da te non ci vengo, nemmneo come acquirente. ;) Va bene cercare di convincere il venditore ad abbassare il prezzo (e qui ha ragione Carlo Garbuio, con una valutazione oggettiva, fatta con metodo, è più semplice e più corretto far capire quella che è la situazione reale, dando per scontato che chi vende ipervaluta il proprio immobile), ma non va bene dare già per scontato che il prezzo di richiesta dovrà essere abbassato per agevolare l'acquirente, a prescindere, soprattutto se la richiesta è già più che congrua (caso non proprio consueto). O, a maggior ragione, se il mediatore sa che quell'immobile ha più richieste concrete, evidentemente proprio perché appetibile, magari sotto diversi punti di vista (prezzo rispetto al valore reale, posizione, immobile di pregio, ecc.).

Questo significa penalizzare il venditore. E poiché questo succede quasi sempre, io utilizzo un altro mediatore o "medium": internet. Funziona meglio ed è pure gratis! Non solo per me che vendo, ma anche per l'acquirente!

Fate voi ora le vostre considerazioni... :ok:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah... non sono molto d'accordo, forse perchè io cerco sempre di tutelare sia l'uno che l'altro, perchè mi sembra giusto così.
Non è infrequente infatti che io non dia per niente per scontato che un prezzo che ritengo congruo alle esigenze del mercato venga abbassato molto in caso di proposta: cerco di arrivare a situazioni che non scontentino nè l'uno nè l'altro. Come ho già detto in altri post, non mi piacciono i tentativi di speculazione selvaggia.

E anche quando ero mandataria, ho sempre cercato comunque di far ragionare i costruttori, cercando di facilitare la vita agli acquirenti: a me piace essere mediatore nel vero senso del termine, quando ci riesco.

enrikon

Membro Senior
Ma gcaval rispondeva a soluzionecasa.... non parlava necessariamente di te; e quello che ha detto (ma tutti i suoi interventi in questa discussione) lo trovo condivisibilissimo.

A averne di clienti come lui.

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per questo, in generale, se devo vendere, preferisco fare da solo. Hai perfettamente ammesso che l'AI aiuta l'acquirente, non il venditore. E poi dovrebbe essere pure mandatario di quest'ultimo? ma per piacere...

In ogni caso ti sbagli, perché quanto dici è sintomatico solo di quest'ultimo periodo. Il coltello dalla parte del manico oggi ce l'ha chi compra, ed è solo per questo motivo che chi vende deve accettare proposte al ribasso. Solo 3 o 4 anni fa, qui a Padova, ad esempio, non solo i costruttori, ma anche i privati vendevano al prezzo di richiesta, quando non di più!

Entravi in agenzia e ti dicevano: "la prende a questo prezzo? No? Arrivederci" Perché tanto dopo mezz'ora entrava un'altro potenziale acquirente. Il mercato era tutto a favore di chi vendeva. Infatti si sono buttati sul mercato "cani e porci", a fare i costruttori, gli immobiliaristi, i mediatori, ecc. E oggi ne vediamo le conseguenze.

Quindi, tu e/o i tuoi colleghi, fino a qualche anno fa, nemmeno vi sognavate di mettere in discussione il prezzo di richiesta. Altro che valutazioni oggettive! Ed a molti ancora non è chiaro che non è più così.

Però se palesemente mi dici che agevoli l'acquirente, io da te non ci vengo, nemmneo come acquirente. ;) Va bene cercare di convincere il venditore ad abbassare il prezzo (e qui ha ragione Carlo Garbuio, con una valutazione oggettiva, fatta con metodo, è più semplice e più corretto far capire quella che è la situazione reale, dando per scontato che chi vende ipervaluta il proprio immobile), ma non va bene dare già per scontato che il prezzo di richiesta dovrà essere abbassato per agevolare l'acquirente, a prescindere, soprattutto se la richiesta è già più che congrua (caso non proprio consueto). O, a maggior ragione, se il mediatore sa che quell'immobile ha più richieste concrete, evidentemente proprio perché appetibile, magari sotto diversi punti di vista (prezzo rispetto al valore reale, posizione, immobile di pregio, ecc.).

Questo significa penalizzare il venditore. E poiché questo succede quasi sempre, io utilizzo un altro mediatore o "medium": internet. Funziona meglio ed è pure gratis! Non solo per me che vendo, ma anche per l'acquirente!

Fate voi ora le vostre considerazioni... :ok:

certo che spiegarsi è difficile
non fraindere quello che ho scritto, e normale che uno può fare ciò che vuole del proprio immobile non punto la pistola a nessuno per prendere un incarico,anzi è il contrario oggi più di ieri si cerca di selezionare per prima i venditori, che 9 su 10 non hanno idea di quello che è il mercato odiernno, poi sicuramente ci sono anche realtà territoriali diverse, qui tutti cercano la trattativa ma de sempre, in tutti i mercati, io non aiuto l'acquirente più di quanto aiuto il venditore, si cerca solo di favorire la conclusione del contratto, punto non c'è altro, e guarda che se metti gli annunci su intertet sei sicuramente libero di farlo ma non credere che se pubblicizzi 100 ricevererai necessariamente 100, è un mercato, ed è formato da domanda e offerta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto