evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
poi c'è da dire che molte volte chi vende da solo ci impiega ANNI per ottenere alle volte un diecimila in più quando se si fosse affidato ad un agenzia magari avrebbe venduto 10 mila meno ma subito, meglio il privato vero? tu non sei il mio cliente tipo sono io che ti farei pedalare senza offesa e senza male interpretare non è niente di personale ma è cosi! il tempo è denaro sai quanti venditori ci sono oggi??

gcaval

Membro Attivo
Professionista
e guarda che se metti gli annunci su intertet sei sicuramente libero di farlo ma non credere che se pubblicizzi 100 ricevererai necessariamente 100, è un mercato, ed è formato da domanda e offerta

Questa è una ovvietà. Ogni mercato è fatto da domanda e offerta, internet è solo un mezzo, come lo è un giornale, come lo è l'agenzia. Il vantaggio dell'agenzia è che c'è il rapporto umano. E' necessario però rimanere equidistanti, non freddi, che è diverso. Se offri un valore aggiunto (che non è il risparmio, altrimenti non mi cambia niente) sei un "medium" (intermediario nel caso di AI) migliore di altri, altrimenti perché ti devo pagare?

si cerca solo di favorire la conclusione del contratto, punto non c'è altro

ovvio, è questo il tuo interesse. Ma questa non è una critica, ci mancherebbe. Nessuno lavoro solo per la gloria.

forse perchè io cerco sempre di tutelare sia l'uno che l'altro, perchè mi sembra giusto così.

Silvana, sottoscrivo alla grande! Ma quanti effettivamente la pensano come te e attuano questo principio? Nessuno ha detto che l'AI deve fare l'interesse del venditore (ho detto che questo è ciò che è successo fino a qualche anno fa, non che fosse giusto; anzi!)

E' giusto cercare di far incontrare domanda e offerta, magari facendo comprendere ad una parte quanto all'altra i vantaggi. E' giusto che l'AI smonti le richieste assurde del proprietario (con valutazione oggettiva), ma anche che non taccia forti interessi su quell'immobile nel caso ci fossero. E se c'è più interesse del previsto, il proprietario deve potersi giocare le sue carte, e non vendere al primo entrato in agenzia con una proposta del -20%.

Io, poi, non sono nemmeno contro le proposte cosiddette "oscene", anzi trovo che nella stessa misura l'intermediario deve essere trasparente sempre. Non esiste al mondo che, in nome della tutela del venditore, un AI dice ad un proponente che la sua offerta è troppo bassa, a meno che non sia stata rifiutata la stessa qualche giorno prima. Io acquirente ti propongo il 30% in meno. E allora? Deve essere il venditore a decidere, non il mediatore! Ma non posso pretendere di proporre il -30% del prezzo di richiesta e al contempo che nessun altro si inserisca nella trattativa. Signori, ma vi sembra una pretesa assurda questa?

L'accordo c'è se entrambi possono dirsi soddisfatti. Oggi, invece, a differenza di qualche anno fa, i proprietari sono la parte debole. Non voglio difendere nulla, ovviamente. Questo è il mercato. L'importante è che non si instauri quel meccanismo un po' drogato per cui il mediatore tende a sposare le ragioni della parte più forte, a prescindere... ieri il venditore, oggi l'acquirente.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
tu non sei il mio cliente tipo sono io che ti farei pedalare senza offesa e senza male interpretare non è niente di personale ma è cosi! il tempo è denaro sai quanti venditori ci sono oggi??

:risata: AhAh... ma tu sai quanti sono quegli stessi venditori che se capiscono che favorisci l'acquirente fanno pedalare loro te?

Sei libero di fare ciò che vuoi... è il tuo mestiere l'AI, non è il mio.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io acquirente ti propongo il 30% in meno. E allora? Deve essere il venditore a decidere, non il mediatore! Ma non posso pretendere di proporre il -30% del prezzo di richiesta e al contempo che nessun altro si inserisca nella trattativa. Signori, ma vi sembra una pretesa assurda questa?
La cosa è risolvibile con un bel rifiuto della proposta al ribasso, sapendo che un altra è già in possibile arrivo, contro-proponendo la cifra. ;)
In qualsiasi altro modo c'è squilibrio.

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io favorisco solo la conclusione del contratto con obiettività aggiungo,se per te favorire il venditore significa assecondarlo per me ti sbagli, proprio perchè non sono più i tempi di una volta bisogna sicuramente selezionare chi vuole vendere da chi vuole provare a vendere

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma riferivo al fatto che selezioniamo gli immobili prima di prenderli in gestione,quando vado a vedere un immobile di questi tempi non trovo mai nessun privato che vuole vendere al giusto prezzo di mercato, e quindi grazie al mio aiuto lo indirizzo al giusto prezzo cosa che chi è mio cliente acquirente sa e apprezza al punto da pagarmi una provvigione prorpio perchè risparmia per lui è solo quello, tante volte non comprende tutto quello che c'è voluto per arrivare a quella cifra a questo mi riferisco

se per te questo è favorire l'acquirente....io penso sia più favorire il mercato in generale

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
poi qui al sud siamo molto arabi che trattano sul prezzo,al nord non sarà cosi ma qui la gente vuole la trattativa sempre, italia e italia ma il modo di pensare della gente è diverso credimi....

enrikon

Membro Senior
La cosa è risolvibile con un bel rifiuto della proposta al ribasso, sapendo che un altra è già in possibile arrivo...
Ma sai meglio di me che lasciare un uovo oggi per una gallina domani è sempre rischioso.
La casa costa 100. C'è un cliente che domani - dice - farebbe una proposta a 95, ma oggi , anzi ora, ho seduto in agenzia di fronte a me un cliente che offre 90 e me lo mette subito per iscritto.
Che faccio.... gli dico di tornare dopodomani? Così poi quello dei 95 ci ripensa e non viene (quanti ripensamenti repentini avvengono anche nelle persone che sembrano le più convinte) e, dormendoci sopra, ci ripensa pure quello dei 90.
Così per voler troppo non ho niente.

No, mi dispiace, la proposta va presa subito. Se poi mi chiedi qual'è la mia ricetta per uscirne puliti e salvare capra e cavoli, te lo dico subito: non c'è.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto