Personalmente sono dell'idea che totycris è stato fuorviato da una dichiarazione dell'AI non rispondente al vero e cioè che la sua proposta avrebbe "bloccato" altre possibili proposte. A mio avviso tale condotta è decisamente censurabile se non addirittura in violazione del Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206). Altro argomento è la legittimità da parte di un proprietario di poter ricevere mediante il suo AI più proposte simultaneamente o in tempi ravvicinati sullo stesso immobile, prima di accettarne definitivamente una: in tale caso l'obbligo di corretta informazione in capo all'AI prevede che lo stesso indichi ad ogni proponente quante sono le proposte in corso, senza rivelarne il contenuto (prezzo, condizioni, tempi) ma consentendo ad ogni potenziale acquirente di concorrere all'acquisto a parità di informazioni e quindi potendo decidere consapevolmente e secondo i propri mezzi quale prezzo e quali condizioni offrire.
Scusa eh...se su una casa da 100 euro ho gia tre proposte rifiutate a 97, 98 e 99..secondo te non le mostro al cliente insieme all incarico a 100 ?? Gliele mostro al volo cosi non perde tempo lui , non lo perdo io e non ingeneriamo false aspettative.