andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
robertodabangkok
Non concordo affatto ! Se io proprietario LO RIPETO per la centesima volta venissi a sapere al bar che il Sig Rossi aveva fatto una proposta a 15.000 in piu e che TU agente non me lo hai detto inducendomi a firmare la prima presentata..appunto a 15.000 euro in meno.. prenderei un martello e ti sfonderei le vetrine. E lo faresti anche tu..Ma stiamo scherzando ?
viceversa se io fossi il sig. Bianchi e vengo a sapere che tu non hai fatto pervenire prontamente la mia offerta e anzi hai fatto visitare l'immobile ad altri e sottoposto al proprietario una alternativa alla mia perche' al rialzo...vengo io con un martello e sfondo la vetrina e magari pure altro;)..mi pare logico no??

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
robertodabangkok viceversa se io fossi il sig. Bianchi e vengo a sapere che tu non hai fatto pervenire prontamente la mia offerta e anzi hai fatto visitare l'immobile ad altri e sottoposto al proprietario una alternativa alla mia perche' al rialzo...vengo io con un martello e sfondo la vetrina e magari pure altro;)..mi pare logico no??

e qui voglio arrivare: io proponente posso fare un'offerta al ribasso riservandomi di rialzarla anche a prezzo richiesto se il proprietario non me la dovesse accettare. Non è prendere o lasciare. Se scoprissi quanto detto da andrea boschini.... non mi accontenterei del martello.... entrerei nella vetrina con un camion!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si dimentica poi la trattativa... facciamo un bell'esempio.

Tizio fa una proposta di 130k su 150k sull'immobile A

Caio fa la proposta di 140k su 150k sull'immobile A

Cosa impedisce a tizio di comprare a 140k l'immobile A semplicemente trattando?

Nel caso... il proprietario ci ha rimesso? ;)

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare

Ecco: questa è una trattativa! Sennò è come andare al bar e chiedere un caffè: non ti serve un mediatore per cercare di pagarlo 60cent anzichè 80cent.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma certo, questo forse lo abbiamo dato per scontato, ma è implicito: meglio chiarire tutti gli aspetti della questione, sempre, però stando attenti al fenomeno dell'asta...

gcaval

Membro Attivo
Professionista

Adesso si viaggia sull'idea che 20.000 euro in meno è del tutto normale, ma così non dovrebbe affatto essere. Certo che il proprietario ci rimette. La sua richiesta è di 150k!

Ovvio che se l'Ai aspetta una vita, prima di sottoporre la proposta al proprietario, sarebbe una scorrettezza, quanto meno etica (e dati i tempi, anche stupida). Ma io ho fatto un esempio concreto, nemmeno troppo lontano dalla realtà.

Oggi chi deve comprare gira di continuo per far visite, dice all'AI che è interessato, ma nel frattempo temporeggia. Vi che siete del mestiere, è vero o dico il falso?
Dunque, niente di più facile che un immobile, magari perché proposto già ad un buon prezzo, dopo esser stato visionato da x persone, riceva nel giro di breve più di un interesse. Come gli AI ben sanno, molti potenziali acquirenti dicono: "mi raccomando, mi faccia sapere se ci sono novità, perché sono molto interessato, ma devo valutare con la banca (o altre diavolerie)".

L'Ai che è in rapporti di trattativa, per quell'immobile e anche per altri, cosa dovrebbe fare con i suoi clienti? Dire loro che si sta facendo avanti altra persona interessata o tacere? E questo cliente, dopo, non dovrebbe prendersela?

Secondo me l'AI ha pattuito con una parte (venditore) un certo prezzo. Se dall'altra parte ci sono 10 potenziali acquirenti, vuol dire che l'immobile è molto appetibile. L'AI non deve interferire con il meccanismo di domanda e offerta, altrimenti altera il mercato. Se nello stesso giorno si presentano due offerte, le pone entrambe all'attenzione del venditore. In più, come vuole la deontologia professionale, deve rendere consapevole il venditore dell'interesse destato.

E' il venditore a decidere, poi. Non l'AI.

Ora, io la mia idea ce l'ho, rispetto certamente le vostre, ma non le condivido. Se io devo avere un intermediario in grado di alterare il mercato, io non voglio alcun intermediario. Uso internet e mi gestisco da solo la possibilità di decidere sulle offerte. Ed è anche questo il motivo per cui molta gente preferisce non utilizzare più un servizio che non sempre dà garanzia di equidistanza. Attenzione: non ho detto che l'AI deve essere al servizio del proprietario. Deve essere equidistante ed imparziale, riferire tanto a chi vende quanto a chi compra qual è il gradimento dell'oggetto venduto. Con assoluta trasparenza.

In soldoni, Pensoperme, ne avevamo già parlato un anno fa, tu vedi penalizzato l'acquirente, io vedo penalizzato il venditore (dal tuo esempio, nella migliore delle ipotesi ha perso 10k, nella peggiore tutti i 20k, perché non sa che c'è un'alternativa migliore sul mercato)! Fino ad un paio di anni fa ti avrei certamente dato ragione, ma oggi l'anello debole è solo chi vende...

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Vedi che anche tu cambi idea, dato il mercato.....?

;) Dai Silvana, mica ho detto che cambiare idea è sbagliato... anzi, è una nota di merito, spesso e volentieri. E anche nel tuo caso. Si dice che solo il grande saggio e lo stupido incallito non cambino mai idea, quindi... :D
Solo che se lo si fa per sola convenienza del momento è un po' più una questione di opportunismo. Ma non la prendere come una critica, non volevo fare polemica su questo aspetto. Ognuno di noi fa scelte per opportunismo.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Gcaval, gli affari fatti bene da un mediatore "scontentano"entrambe le parti, tu vuoi un mandatario ;) io dico sempre e stesse cose da un decennio... ;) oggi, con la deriva che ha preso la figura del mediatore, invero molto eterogenea, ho aggunto il distinguo tra chi vuol lavorare per il proprietario e chi invece media

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto