pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Insomma, ci vuole trasparenza, con quella puoi agire come ti pare. Meglio se lo dici prima a tutte le parti, all'inizio del rapporto. Se lo fai, difficilmente qualcuno potrà contestare il tuo comportamento, anche perchè potrà scegliere prima anche il proprio comportamento.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Insomma, ci vuole trasparenza, con quella puoi agire come ti pare. Meglio se lo dici prima a tutte le parti, all'inizio del rapporto. Se lo fai, difficilmente qualcuno potrà contestare il tuo comportamento, anche perchè potrà scegliere prima anche il proprio comportamento.

Quello prima di tutto. A volte, essere stati chiari subito è servito per dirimere difficoltà successive, perchè si acquistano stima e fiducia delle parti.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
A me non si ritorce contro niente, perchè, sia in un caso che nell'altro, avrei venduto...
Ti si ritorce contro l'atteggiamento odierno dei clienti, da quanto dicevi. Intendevo questo, ossia il fatto che reputi solo ora giusto raccogliere tutte le proposte (ante accettazione) in quanto gli acquirenti hanno cambiato atteggiamento. Il principio era corretto anche prima.

Infatti sul concetto non devi convincermi, perché io la pensavo così già più di un anno fa. Fino a quando non ho firmato nulla, io venditore, voglio essere edotto di cosa sta succedendo sulla trattativa del mio immobile, nel bene e nel male. Non ci vedo alcun svantaggio per l'acquirente, a meno che l'AI non tratti al rialzo il prezzo dell'immobile o, ancor peggio, la sua provvigione. Ma questa non è una scorrettezza del venditore.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
meno che l'AI non tratti al rialzo il prezzo dell'immobile o, ancor peggio, la sua provvigione. Ma questa non è una scorrettezza del venditore.
il che è inevitabile quasi... quindi, cercando un compromesso accettabile per le parti, ritengo sempre migliore l'agente che ritira una proposta, la fa durare il giusto per decidere (massimo una settimana) e poi via avanti libero.... il ritardatario si metterà in coda e il proprietario e l'attuale proponente più deciso verranno informati della fila.... così non fai torto a nessuno, altrimenti a me acquirente non conviene trattare con un mediatore... chi è stato deciso saprà che c'è un altro pronto ad acquistare, il proprietario saprà e potrà rischiare.

Per dirla tutto, le condizioni delle proposte dovrebbero esser tenute segrete alle varie parti, tranne quelle in essere, se no si sfocia comunque in una asta. ;)

Quindi l'agente secondo me dovrebbe:
-raccogliere la prima proposta, e comunciarla al proprietario.

- All'arrivo della seconda proposta, magari raccoglierla con partenza dalla scadenza dell'altra, spiegando al nuovo arrivato cosa accade, SENZA ne comunicare al nuovo proponente le condizioni della prima, ne comunicarle al proprietario fino a quando non abbia rinunciato alla prima... dire solo a entrambi: c'è già un altro proponente, regolatevi.

Questa sarebbe totale imparzialità..

MA poi mi son svegliato sudato.. :D

Quindi meglio un mandatario che SO che tutela il venditore.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ti sembrerà strano, ma proprio la scorsa estate ho dato un mini in vendita ad un AI, in esclusiva (mai fatto in vita mia, ma mi sembrava persona onesta e preparata, e ho voluto provare, con ottimo risultato). In tre giorni, mi ha portato due proposte entrambe al prezzo di richiesta. Poi ho optato io per la prima ricevuta, perché mi sembrava più corretto (ma a parità di condizioni!).

A me non piacciono le aste private al rialzo, la parola data è sempre una. E sono stato felicissimo di notare che la stessa agenzia è stata sulla stessa lunghezza d'onda.

Del resto, perché l'AI non avrebbe dovuto prendere entrambe le proposte, arrivate lo stesso giorno? Entrambi i potenziali acquirenti avevano fatto la visita e si erano detti interessatissimi. In due giorni hanno presentato proposta scritta. Perché l'Ai avrebbe dovuto preferire la prima solo perché entrata dalla porta mezz'ora prima?

E' stato un colpo di fortuna, ammettiamolo. Non mi ricapiterà mai più! :risata::risata:
Ma è il sogno di qualsiasi venditore e di qualsiasi AI, altro che favole...

enrikon

Membro Senior
Il problema sai quando si presenta? Quando il primo cliente fa una proposta al ribasso, ma ad una cifra che tu sai già che il proprietario accetterà. Ma sai anche che il giorno dopo arriverebbe un secondo cliente a fartene una ad un prezzo più alto.
Tu, portando la prima proposta al venditore, dovrai per forza omettere di dirgli del secondo cliente, altrimenti questo col cavolo che te la controfirma.
Insomma: come fai fai, non ne esci pulito.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E' stato un colpo di fortuna, ammettiamolo. Non mi ricapiterà mai più! :risata::risata:
Ma è il sogno di qualsiasi venditore e di qualsiasi AI, altro che favole...
Succede, ma sono le eccezioni che non giustificano una regola. Se non fai come ti ho detto io l'asta c'è eccome, intuile nearlo, e in presenza di tale comportamento, io acquirente, ho nell'agente un nemico.
Se invece ho a che fare con un mandatario, lo so, e quindi mi regolo di conseguenza.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema sai quando si presenta? Quando il primo cliente fa una proposta al ribasso, ma ad una cifra che tu sai già che il proprietario accetterà. Ma sai anche che il giorno dopo arriverebbe un secondo cliente a fartene una ad un prezzo più alto.
Tu, portando la prima proposta al venditore, dovrai per forza omettere di dirgli del secondo cliente, altrimenti questo col cavolo che te la controfirma.
Insomma: come fai fai, non ne esci pulito.
La mediazione e le sue incongruenze.... :D

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il che è inevitabile quasi... quindi, cercando un compromesso accettabile per le parti, ritengo sempre migliore l'agente che ritira una proposta, la fa durare il giusto per decidere (massimo una settimana) e poi via avanti libero.... il ritardatario si metterà in coda e il proprietario e l'attuale proponente più deciso verranno informati della fila.... così non fai torto a nessuno, altrimenti a me acquirente non conviene trattare con un mediatore... chi è stato deciso saprà che c'è un altro pronto ad acquistare, il proprietario saprà e potrà rischiare.

Per dirla tutto, le condizioni delle proposte dovrebbero esser tenute segrete alle varie parti, tranne quelle in essere, se no si sfocia comunque in una asta. ;)

Quindi l'agente secondo me dovrebbe:
-raccogliere la prima proposta, e comunciarla al proprietario.

- All'arrivo della seconda proposta, magari raccoglierla con partenza dalla scadenza dell'altra, spiegando al nuovo arrivato cosa accade, SENZA ne comunicare al nuovo proponente le condizioni della prima, ne comunicarle al proprietario fino a quando non abbia rinunciato alla prima... dire solo a entrambi: c'è già un altro proponente, regolatevi.

Quindi meglio un mandatario che SO che tutela il venditore.

Penso ma perche sono mesi che ci stracci l anima con sto mandatario che tutela solo il venditore ??? Al venditore diamo una casa sicuramente priva di vizi, solo dovra decidere se gli piace o no..alucni di noi hanno anche sconti ottimi sui prodotti finanziari dedicati all acquisto casa, alcuni di noi sono anche periti per la banca con la quale sono convenzionati e le spese di istruzione pratica mutuo vanno quasi a zero..( in diendenza di quanti mutui procura l AI..so che adesso non si potrebbe ma come ho gia detto vedremo se il direttore parlera col funzionario con il quale monta pratiche da 20 anni oppure con un 20 enne,,,,) lo farem risparmiare pure sulla parcella del notaio..ma perche dici che non e seguito ??? Che interesse ho ( se non marginale visto che su poche migliaia di euro il 3% non e una grossa somma) a torturare un acquirente ? La proposta che viene accettata era SEMPRE quella migliore. Io capisco che tu non sia un agente ma credimi che visto da dentro la professione non e cosi piratesca come credi.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Infatti questo è quanto abbiamo fatto finora, ma i rischi dell'asta sono sempre più vicini...

L' ho vista anche accadere, da un'agenzia che conosciamo bene, a un nostro vecchio cliente che voleva acquistare la casa della sua infanzia e si è scontrato con il confinante della suddetta casa che voleva allargarsi.

Si può non credere, ma non avere messo un fermo alle trattative ha portato il prezzo dell'immobile (in un paese, completamente da ristrutturare...) da 180.000 a 240.000,00...:occhi_al_cielo: dopodichè il nostro cliente ha abbandonato, grazie a Dio....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto