il che è inevitabile quasi... quindi, cercando un compromesso accettabile per le parti, ritengo sempre migliore l'agente che ritira
una proposta, la fa durare il giusto per decidere (massimo una settimana) e poi via avanti libero.... il ritardatario si metterà in coda e il proprietario e l'attuale proponente più deciso verranno informati della fila.... così non fai torto a nessuno, altrimenti a me acquirente non conviene trattare con un mediatore... chi è stato deciso saprà che c'è un altro pronto ad acquistare, il proprietario saprà e potrà rischiare.
Per dirla tutto, le condizioni delle proposte dovrebbero esser tenute segrete alle varie parti, tranne quelle in essere, se no si sfocia comunque in una asta.
Quindi l'agente secondo me dovrebbe:
-raccogliere la prima proposta, e comunciarla al proprietario.
- All'arrivo della seconda proposta, magari raccoglierla con partenza dalla scadenza dell'altra, spiegando al nuovo arrivato cosa accade, SENZA ne comunicare al nuovo proponente le condizioni della prima, ne comunicarle al proprietario fino a quando non abbia rinunciato alla prima... dire solo a entrambi: c'è già un altro proponente, regolatevi.
Questa sarebbe totale imparzialità..
MA poi mi son svegliato sudato..
Quindi meglio un mandatario che SO che tutela il venditore.