alessiomatteuzzi

Membro Junior
Io sto vivendo la stessa esperienza di totycris e non ho parole per esprimere quello che provo in questi momenti.
A voi cari e professionali AI chiedo:
- perchè devo pagare il 4% di provvigioni (che, sulla casa che tratto, è pari a un anno di miei stipendi) a una persona che non fa i miei interessi ?
- perchè devo partecipare ad un'asta anche se, entrando in un'agenzia immobiliare, credo di acquistare tutt'altro tipo di servizio ?
- perchè, se vi stanno tanto a cuore gli interessi dei proprietari, non prendete commissioni solo da lui ?
- perchè l'AI ha accettato la mia proposta se non la considerava più che decente?
-se, facendo la proposta, non ho neanche una sorta di "diritto di prelazione" sull'immobile, perchè devo perdere tempo ed energie a farla ?
- perchè voi non dovete rispettare nessuna regola etica e morale, così come richiederebbe il fatto di operare in una società civile ?

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....ho gia' scritto come la penso a riguardo i questo 3D , ma tu non puoi generalizzare un comportamento attribuendolo ad un'intera categoria .Le responsabilità ed i comportamenti sono individuali!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma lui essendo un cliente generalizza eccome, come lo fa la maggioranza di noi. Il "non puoi" è ragionevole ma commercialmente quanto paga?

E poi di che comportamento si parla?Alessio Matteuzzi ci riporta un comportamento LECITO di un agente immobiliare! Lo vive male, non lo capisce, ma il comportamento è lecito, quindi cosa c'è da discriminare Silvio?
..ho gia' scritto come la penso a riguardo i questo 3D , ma tu non puoi generalizzare un comportamento attribuendolo ad un'intera categoria .Le responsabilità ed i comportamenti sono individuali!
Doveva forse rinunciare a un diritto il tuo collega?

Capisci cosa voglio dire?

Alessio Matteuzzi ha ragione da vendere perchè gli è stato detto che pagherà un mediatore! non che si trovava davanti un mandatario o un mediatore che freddamente faceva gli interessi dello stesso (passivamente o attivamente non ci importa in questo caso, poco cambia)...

Se gli veniva detto "io lavoro per il proprietario" aveva un approccio differente, lo pagava lo stesso (Alessio, paghi sempre comunque tu) ma aveva un approccio differente e trasparente, quindi magari prima di fare la proposta avrebbe preso delle precauszioni, tipo farl adurare il minimo possiiole e dire al proprietario e all'agente mandatario "io offro 100, e vale fino a domani l'altro".

Capisci la differenza?

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sto vivendo la stessa esperienza di totycris e non ho parole per esprimere quello che provo in questi momenti.
A voi cari e professionali AI chiedo:
- perchè devo pagare il 4% di provvigioni (che, sulla casa che tratto, è pari a un anno di miei stipendi) a una persona che non fa i miei interessi ?
- perchè devo partecipare ad un'asta anche se, entrando in un'agenzia immobiliare, credo di acquistare tutt'altro tipo di servizio ?
- perchè, se vi stanno tanto a cuore gli interessi dei proprietari, non prendete commissioni solo da lui ?
- perchè l'AI ha accettato la mia proposta se non la considerava più che decente?
-se, facendo la proposta, non ho neanche una sorta di "diritto di prelazione" sull'immobile, perchè devo perdere tempo ed energie a farla ?
- perchè voi non dovete rispettare nessuna regola etica e morale, così come richiederebbe il fatto di operare in una società civile ?
Alessio..ti espongo come ,a mio parere, dovrebbe operare un mediatore italico..
vieni in ufficio e dopo aver visto l'immobile decidi di fare una offerta..la metto giu' e la sottoscrivi con assegno allegato e valida per un periodo fissato...chesso' 8 giorni, nel piu' breve tenpo possibile ( e senza far vedere l'immobile a terze persone ) fisso incontro con la proprieta' la quale decide al momento ( se sono bravo ) o si prende tempo per decidere o per eventuale controproposta...da li si prosegue sino a conclusione o no della trattativa.

Ora invece come funziona all'americana ( mandatari simil nostro oneroso ), raccolgo offerta e ( normalmente ) chiamo quei potenziali acquirenti( o broker che li rappresentavano ) che ritenevo interessati ed espongo la situazione, mi muovo per ottenere al meglio eventuali offerte al rialzo, inizia una fase di trattativa molto diversa dalla nostra, ma avvalorata dal tipo di contratto in essere

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la cosa più importante è che cosi si gioca con le persone, ed i loro sacrifici di una vita ,se imparassimo a trattare meglio la gente tutto questo non accadrebbe,bisogna essere trasparenti sempre il più possibile con i clienti,per me hai tutto il diritto di essere inc****** nera, il lavoro di un mediatore è di mediare tra un probabile acquirente ed un venditore, lo paghi principalmente perchè ne avrai un benficio in termini di riduzione di prezzo,quello che sta facendo lo pseudo collega è un asta,che non riguarda affatto il lavoro di un agente immobiliare,ripeto, si ritira una proposta e si tratta col proprietario, non si accorda, il proponente ha il diritto di rialzarla, se non rialza, cerco un altro proponente,sembra facile, ma forse non per tutti....

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la cosa più importante è che cosi si gioca con le persone, ed i loro sacrifici di una vita ,se imparassimo a trattare meglio la gente tutto questo non accadrebbe,bisogna essere trasparenti sempre il più possibile con i clienti,per me hai tutto il diritto di essere inc****** nera, il lavoro di un mediatore è di mediare tra un probabile acquirente ed un venditore, lo paghi principalmente perchè ne avrai un benficio in termini di riduzione di prezzo,quello che sta facendo lo pseudo collega è un asta,che non riguarda affatto il lavoro di un agente immobiliare,ripeto, si ritira una proposta e si tratta col proprietario, non si accorda, il proponente ha il diritto di rialzarla, se non rialza, cerco un altro proponente,sembra facile, ma forse non per tutti....
ricorda pero' che se sei un mandatario enon chiedi ( come la legge prevede ) danari all'acquirente, "l'asta " e' fattibile e legale.

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao grande Andrea , certo se fosse stato un mandatario sono d'accordo, ma si è recato ad una agenzia imm. ed é questa la cosa grave...ma come possiamo sperare di migliorare la categoria se esiste sta gente??? forse è una guerra persa in partenza....booo speriamo si estinguano presto.. :disappunto:

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao grande Andrea , certo se fosse stato un mandatario sono d'accordo, ma si è recato ad una agenzia imm. ed é questa la cosa grave...ma come possiamo sperare di migliorare la categoria se esiste sta gente??? forse è una guerra persa in partenza....booo speriamo si estinguano presto.. :disappunto:
Anche nelle agenzie immobiliari ci sono i mandatari a titolo oneroso e anche se raccolgono piú offerte ė un sistema che non ha niente a che vedere con le aste!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto