alessiomatteuzzi

Membro Junior
Tanto perchè qualcuno mi chiarisca le idee: io ho trattato con il titolare di un'agenzia appartenente ad una delle più famose catene nazionali. Io faccio tutt'altro mestiere: come posso sapere se ho a che fare con un mediatore o un agente ?
Aggiornamenti: ieri sera (ore 21) ho chiamato l'agente che mi ha detto che il proprietario avrebbe deciso tra martedì e mercoledì prossimo; stamattina incontro per caso il venditore che mi dice che l'appartamento....è stato venduto ad un altro !!!
Sono inc....to nero, domani andrò in agenzia a dirgliene quattro, e poi chiederò al mio avvocato se posso intraprendere qualche azione contro di lui. So di non avere speranze, ma per avere qualche soddisfazione sono disposto anche a rimetterci un po' di soldini.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Agente e mediatore in italia sono la stessa cosa, in effetti in italia costoro si chiamano Agenti di Affari in Mediazione, sono ausiliari del commercio e hanno come unica funzione prevista dalla legge l'agevolare l'incontro delle parti (intendendo come incontro sia quello fisico che di interesse) per far concludere a queste un affare.
Se queste lo concludono esso ha diritto alla provvigione.
La legge NON prevede altro di preciso e il comportamento dell'agente in questione, a livello legale, è indiscutibile.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'AI italico standard e' un mediatore e sta' nel mezzo , non tiene e non fa le parti di nessuno...quello che tu dici e' un Mandatario oneroso ( che sarebbe la figura top per la nostra categoria, almeno per me;) ) molto all'americana.
Penso addirittura che raccogliere piu' proposte in contemporanea, sia legalmente molto borderline, e che il primo possa agire legalmente in qualche modo ( o almeno io lo farei:maligno: ), senno' va a decadere il fondamento della professione mediatrice.

Io l ho sempre fatto di prendere piu di una poprota e pure nello stesso giorno. Ad alcuni clienti dico "grazie, ma non la scrivo nemmeno" ad altri dico "guardi,la scriviamo ma cosi la perde": vuoi fare quello che sa tutto ed io ti accontento, basta che poi quando ti chiamano per ridarti il tuo deposito non fiati nemmeno. SE non fosse cosi la gente girerebbe a fare proposte oscene a raffica, solo per garantirsi la prelazione..moi nel caso vedremo. Scusate non e' il mio stile. Poi chiaramente se la proprosta e sotto di 10.000 euro probabilmente verra accettata MA le visite NON le sospendo sino a che ho la firma per l accettazione. AMEN.

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Più che d'accordo! Soprattutto se si lavora con un'esclusiva, cosa che sostengo pienamente, il vero cliente, colui che ha dato fiducia a me e al mio lavoro, è il proprietario, e io faccio in primis il suo interesse, cercando di vendere il suo immobile al meglio delle sue possibilità!!
Poi, certo, è giusto mettere tutto in chiaro fin dall'inizio con i possibili acquirenti, cosa che da quanto ho capito l'agente in questione sembra non aver fatto, ma questo ripeto, non deve prevalere sull'interesse del proprietario!

Bene. Allora, la prossima volta, le provvigioni fattele pagare solo dal venditore: dal momento che chi acquista non è un tuo cliente, non è tenuto a riconoscerti alcunché.

Io starei attento con certe affermazioni. L'AI non deve privilegiare l'interesse di tizio o di caio, almeno finché prende la provvigione da entrambi, deve tutelare gli interessi di ambo le parti.

E poi vi lamentate che si getta discredito sulla vostra categoria. È la gente che la pensa come te che contribuisce al vostro discredito.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene. Allora, la prossima volta, le provvigioni fattele pagare solo dal venditore: dal momento che chi acquista non è un tuo cliente, non è tenuto a riconoscerti alcunché.

Io starei attento con certe affermazioni. L'AI non deve privilegiare l'interesse di tizio o di caio, almeno finché prende la provvigione da entrambi, deve tutelare gli interessi di ambo le parti.

E poi vi lamentate che si getta discredito sulla vostra categoria. È la gente che la pensa come te che contribuisce al vostro discredito.
O diglielo! Non lo capiscono nemmeno se glielo ripeti cento volte... e si dichiarano mediatori... tra l'altro.

gcaval

Membro Attivo
Professionista
il lavoro di un mediatore è di mediare tra un probabile acquirente ed un venditore, lo paghi principalmente perchè ne avrai un benficio in termini di riduzione di prezzo

Questa è una palese contraddizione! Cosa significa che l'acquirente paga l'Ai per ottenere una riduzione di prezzo? Allora è un mandatario per l'acquirente!
Ma non scherziamo...

La definizione di PPM è completa. La mediazione è intesa come incontro tra domanda e offerta. Se la domanda è fatta da 10 persone, ovvio che la specifica offerta è unica. Ma la cosa cambia se si vede che un unico acquirente contratta molto al ribasso su più immobili.

Resto ancora dell'idea che l'AI per essere imparziale (il più possibile) non deve influenzare il mercato (o lo deve fare il meno possibile). Altrimenti per forza di cose danneggerà una delle parti.

Quindi d'accordo con TORVM che un AI non può dichiarare che il suo cliente è il proprietario, ma neanche il contrario!

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
StefanoVenezia ha scritto:
Più che d'accordo! Soprattutto se si lavora con un'esclusiva, cosa che sostengo pienamente, il vero cliente, colui che ha dato fiducia a me e al mio lavoro, è il proprietario, e io faccio in primis il suo interesse, cercando di vendere il suo immobile al meglio delle sue possibilità!!
Poi, certo, è giusto mettere tutto in chiaro fin dall'inizio con i possibili acquirenti, cosa che da quanto ho capito l'agente in questione sembra non aver fatto, ma questo ripeto, non deve prevalere sull'interesse del proprietario!

Guarda che Stefanovenezia non è un mediatore.
Interviene come privato cittadino e sicuramente non sa che il mediatore deve essere imparziale ed appunto tutelare gli interessi di entrambi le parti (venditore ed acquirente).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto