andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io l ho sempre fatto di prendere piu di una poprota e pure nello stesso giorno. Ad alcuni clienti dico "grazie, ma non la scrivo nemmeno" ad altri dico "guardi,la scriviamo ma cosi la perde": vuoi fare quello che sa tutto ed io ti accontento, basta che poi quando ti chiamano per ridarti il tuo deposito non fiati nemmeno. SE non fosse cosi la gente girerebbe a fare proposte oscene a raffica, solo per garantirsi la prelazione..moi nel caso vedremo. Scusate non e' il mio stile. Poi chiaramente se la proprosta e sotto di 10.000 euro probabilmente verra accettata MA le visite NON le sospendo sino a che ho la firma per l accettazione. AMEN.
GIA'..MA TU VIVI E LAVORI A bANGKOK...in Italia si chiama " turbativa di mercato" ,l'AI italico corretto ( a mio parer almeno ) deve comunicare la proposta e ritornarla non accettata al potenziale acquirente.
Per il resto, ognuno e' libero di fare come crede;)
p.s. L'altra volta avevo scritto con un martello entrerei nell'agenzia, stavolta direi con una mazza:maligno:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
GIA'..MA TU VIVI E LAVORI A bANGKOK...in Italia si chiama " turbativa di mercato" ,l'AI italico corretto ( a mio parer almeno ) deve comunicare la proposta e ritornarla non accettata al potenziale acquirente.
Per il resto, ognuno e' libero di fare come crede;)
p.s. L'altra volta avevo scritto con un martello entrerei nell'agenzia, stavolta direi con una mazza:maligno:

Temo di essermi speigato male. Quando scrivo sul forum mi riferisc SEMPRE all Italia dove ho un aazienda di familia con 3 sedi e 40 persone..dove tu non entri ne con martell i ne con mazze perche' come ti ho scritto, pensavo chiaramente, ti avverto PRIMA. Certo che comunico la proposta ma siccome TE LO DICO fino a che non e' accettata ( 3 giorni mediamente salvo casi particolari dove mi occorre piu tempo ) le visite NON le sospendo affatto perche la vendita e fatta per certo alla cifra che ti faccio vedere scritta sulincarico in esclusiva. POI se chiaramente non ti stanno bene le cose ti vai a cercare un altra casa. Andrea, perdonami, che cosa e' che non ti e chiaro e dove e' la "turbativa d asta" ? Evidentemente volevi dire un altra cosa , non problem, non sei mica obbligato alla laurea in legge, ma perdonami sono un po grullo e davvero non la ho compresa. Hai voglia di spiegarmi cosa volevi dire ?

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andrea, perdonami, che cosa e' che non ti e chiaro e dove e' la "turbativa d asta" ? Evidentemente volevi dire un altra cosa , non problem, non sei mica obbligato alla laurea in legge, ma perdonami sono un po grullo e davvero non la ho compresa. Hai voglia di spiegarmi cosa volevi dire ?
hai ragione Roberto...stavo pensando alle aste ( sbagliando:confuso: ) ..intendevo turbativa di mercato...sorry

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nessun problem andrea ci mancherebbe...adesso ho compreso. Se usavo un po piu di zucca potevo arrivarci anche prima..jaja. Scusa peroperche dici che sono scorretto in Italia ? Te lo dico prima cosa faro'..se non ti sta bene puoi a) cercare un altra casa b) fare una proposta sensata come ti dico io...e vedrai che v tutto bene c) vuoi la ctezza assoluta ? La scrivi a cifra di incarico.

Non mi pare di agire male...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ognuno agisce come meglio crede...io credo che ogni trattativa deve nascere e finire ( bene o male ) e poi si prosegue con altre...le uniche che non blocco sono quelle vincolate ai mutui...dove non blocco la casa per mesi in attesa di un mutuo

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusa ma se tu presentassi una proposta a 95 con prezzo di incarico a 100...Lasceresti 3/5 giorni al proprietario per decidere...Al secondo giorno u cliente vede la casa e la vuole comprare a 99...che fai tu gli dici no..chiami tra 4 giorni che ho presentato una proposta a 95..? Pensa se il proprietario accettasse 95 e poi al bar si sentisse dire "ma come...volevo pagarla 98 ma il suo AI mi ha detto che aveva gia una proposta....."

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Pienamente d'accordo con tutto il ragionamento di Roberto. L'aria di Bangkok fa bene... :risata:

Se per altro avvisi il cliente acquirente di tutta la situazione, fai anche un figurone. Perché immaginiamo, come a me è successo, che a brevissimo giro due persone vedano l'immobile. Uno di questi dice all'AI, sono interessato e lo prendo, mi dia un paio di giorni di tempo per verificare se in banca è tutto ok con il mutuo. Nel frattempo arriva un'altro e presenta l'offerta, a ribasso. Non è più corretto che l'AI, a prescindere dal venditore, parli chiaramente con entrambi i clienti potenziali acquirenti? Il primo, che torna dopo due giorni, e si trova tutto concluso, secondo voi, continua a cercare altro immobile con quell'AI?

Forse la soluzione perfetta non esiste, le cose vanno viste sempre da caso a caso. E' certo però che onestà e trasparenza premiano sempre, sia nei confronti del venditore che del o degli acquirenti.

coccolo

Nuovo Iscritto
Vorrei dire la mia, da proponente acquirente e vedere cosa ne pensato del mio caso: casa inserzionata a 160, faccio proposta a 120, il venditore contropropone a 145, rifiuto e propongo 130, per mettermi anche nella condizione di ricevere una controproposta che sarà un po' più alta della mia cifra ma più bassa della prima controproposta. Lo stesso giorno incontro in agenzia un amico, butto lì la battuta "non è che ci facciamo la lotta sulla stessa casa?" e l'AI dice: " no... non è assoluttamente possibile!", bene il mio amico ha fatto una proposta sulla stessa casa a 140... Ora se questo non è turbare una trattativa in corso, ditemi voi. L'AI lo pago pure io, non solo il venditore. Quindi anche la mia trattativa va tutelata e portata a termine. Ancora non ho avuto risposta e non riesco a parlare con ?AI. Come mi dovrei comportare secondo voi?

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Quindi anche la mia trattativa va tutelata e portata a termine.

Ma per te è normale offrire 40 mila euro in meno (25%) e avere la pretesa di fare la trattativa da solo fin quando lo decidi tu?
Perché di questo si tratta. La tua è stata rifiutata e ti è stata fatta una controproposta, tu vuoi ancora scendere, e rilanci ancora al ribasso. Per carità, è assolutamente lecito. Ma non è scritto da nessuna parte che l'altra parte nel frattempo non possa guardarsi intorno. L'AI non c'entra. L'Ai fa il suo lavoro se informa le parti di quello che sta accadendo. L'AI è un mediatore, non deve agevolare e non deve penalizzare nessuno. Tu non vieni penalizzato, perché hai avuto l'opportunità di fare una tua proposta e addirittura ti è stata fatta una controproposta. Se non ti va bene, ripeto, è assolutamente lecito. Ma non hai più la priorità.

Questo è il mio pensiero, non è legge.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto