AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Capita anche che un notaio legga poco di un rogito ma generalmente in presenza di clausole convenzionali le legge ....poi in giro si trova di tutto....in ogni professione
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
I notai sono persone, considerato questo è palese che ve ne siano di più o meno validi o ci siano momenti di defaiances... inoltre se pensate che un notaio potrebbe trovarsi a dover leggere delle cose che oramai nemmeno compila più in prima persone facendole scrivere ai vari praticanti... un lavoro noioso spesso, pur se troppo ben retribuito, a mio parere, per un lavoro che è protetto e che di fatto è un cartello. UN burocrate di lusso direi. Altrove il notaio o ha mansioni di garante o è sostituito dall'agente nella stipula limitandosi a registrare e riscuotere. In italia il suo ruolo è limitato a riscuotere le imposte ed è utile SOLO perché il marasma di norme e di leggi e leggine fatte (male) rendono molto pericolosa una compravendita senza di loro, anche se spesso perfino loro ne rimangono vittime... immuni da problemi dopo un anno :D se il notaio fosse alla francese gli agenti immobiliari stessi vi si appoggerebbero con grande gioia visto che sarebbe un arbitro VERO di una compravendita, oltre a garantirne con potere di legge la migliore riuscita. In italia si limita a dare allo scritto forza fino a querela di falso, che a mio parere è troppo poco per giustificarne l'esistenza, quindi riassumendo, la sua vera utilità per i cittadini è quella dì "controllore della regolarità degli atti" intesa come correttezza del contenuto (ma non necessariamente degli effetti che potrebbero essere lesivi legalmente per una parte) e di assicurarsi che le parti siano chi sono (cosa che fa poco approfonditamente a mio parere, visto che per esempio i testimoni sono sempre personale dello studio) e come dovere etico, di dare informazione alle parti di ciò che vanno stipulare, conseguenze comprese.
 

elektra72

Membro Junior
Uff ragazzi che trafila immane :triste::triste:....no sono onesta nessuna agenzia ci ha chiesto il rogito solo la planimetria una volta fatto il sopralluogo per la perizia niente di più!il notaio ha letto frettolosamente dicendoci Sì che era zona peep ma non ha specificato nessun punto in particolare noi sapevamo che tutti i vincoli sarebbero decaduti dopo 5 anni,NESSUNO ha parlato di ogni punto in particolare,dei 20 anni quando l'abbiamo saputo siamo caduti dal cielo!siamo stati proprio dei poveri sprovveduti!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
siamo stati proprio dei poveri sprovveduti!



Se vi può consolare (ma non credo), il 95% dei proprietari di un immobile in edilizia convenzionata non sa niente dei vincoli a cui si sottopone, perchè le cooperative o imprese, in genere, non spiegano questi particolari, se non affrettatamente, e il notaio dà per scontato, invece, che sappiano quello che fanno...
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
D'accordo che molti proprietari ignorano i vincoli ma e' anni che si parla di ed conv e' ora che si diano una svegliata!!! Non e' possibile che ogni volta si cada dalle nuvole... Parlo in generale ovvio, pero' basta, se uno acquista da agenzia ed conv e c' e' sovrapprezzo in nero si va da un legale stesso dicasi per i costruttori... Insomma. Altrimenti si e' conniventi oppure lo si fa per convenienza quanti hanno acquistato al prezzo realmente di convenzione e poi pretendono di rivendere a libero mercato? Vi sembra giusto???
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Vero che l'ignoranza non salva dalle responsabilità, ma anche per questo ci si affida a un agente... se poi è ignorante anche lui...:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto