Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
In realtà, non essendo stata accettata, la vostra proposta è scaduta a tutti gli effetti ivi compresi tutti i termini convenuti (ovvero scadenza proposta).
Purtroppo questi meccanismi per chi non è addetto non li conosce fino a che non ci si sbatte contro, non ci si può fare nulla perchè la non conoscenza non è motivo mai sufficiente, da cliente posso solo dire che l'AI è stato corretto.

Posso anche accettare quello che dice lei anzi non posso fare altrimenti, quello che io contesto fa riferimento ad un etica professionale che va al di là della legge, provo a spiegarmi: nel momento in cui l'offerta è stata rifiutata ma rimaniamo d'accordo che ci avremmo pensato a rilanciare ed avremmo fatto sapere in un paio di giorni, penso che prima di formulare un altra offerta con un altro acquirente l'agenzia poteva farci un colpo di telefono, tutto qui. Non si tratta solo di svolgere il proprio lavoro nei termini di legge e termini stabiliti dall'associazione di categoria, ma in termini di rispetto di un codice deontologico che ognuno nel proprio mestiere adotta. Tutto qui
Innanzitutto l'etica non può andare al di la della legge, la legge mette dei paletti o binari che l'etica già dovrebbe aver solcato.
E poi per essere "etico" con te dovrebbe essere Scorrettissimo con il venditore e il nuovo acquirente?
Purtroppo vanno così e cose, e mi è successo anche a me nell'essere nei tuoi panni, ma ciò non è sufficiente per dire che chi non fa il mio tornaconto è nel torto.
Purtroppo a volte si è solo sfortunati.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dal momento in cui ti è stato comunicato che il proprietario ha rifiutato la tua proposta si riparte da zero,e l'immobile è a disposizione di chiunque mette per iscritto una nuova offerta.
Peraltro penso anch'io che l'agenzia con cui hai trattato tu non avesse il pieno controllo della situazione è che ci fosse un'altra agenzia con un altro acquirente.
Altrimenti probabilmente (a meno che la tua proposta sia stata rifiutata per altre condizioni non gradite ,e non solo per il prezzo offerto) avresti ricevuto una controproposta.
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Peraltro penso anch'io che l'agenzia con cui hai trattato tu non avesse il pieno controllo della situazione è che ci fosse un'altra agenzia con un altro acquirente.
Altrimenti probabilmente (a meno che la tua proposta sia stata rifiutata per altre condizioni non gradite ,e non solo per il prezzo offerto) avresti ricevuto una controproposta.
Non è detto, magari c'era un acquirente arrivato dopo lui che ha dovuto attendere e si è infilato appena ha potuto, e non sempre è detto che il venditore faccia una controproposta.
Non ci vedo nulla di male da parte di nessuno, sono cose che succedono, purtroppo.
 

g_dimartino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per l'immobile il prezzo richiesto era di 200.000 ed io avevo fatto un'offerta a 190.000. L'immobile era in vendita da circa due mesi quando ho fatto io l'offerta. Mi è stato semplicemente comunicato che era stata rifiutata a 190.000 senza fare una controproposta. il ribasso che avevo chiesto era di 10.000 euro quindi parliamo del 5%. Comunque quello che dico è che quando è decaduta l'offerta per mancata accettazione l'agenzia immobiliare anziche dirmi "ci pensi su e ci sentiamo la prossima settimana" poteva dirmi che essendo l'offerta rifiutata si ripartiva da capo. Non capisco perchè non si possa essere trasparenti e fare comunque gli interessi di tutti.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
La vedo un po' dura fare gli interessi di tutti se ci sono di mezzo delle trattative...
La prossima volta se ti interessa l'immobile non tergiversare, altrimenti accetta il rischio che qualcun altro te lo soffi.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ah, la comunicazione, questa sconosciuta! Uno dice una cosa e l'altro ne capisce un'altra... e non si riesce a capire dove sta lo sbaglio!

Sinceramente, sentendomi dire "ci pensi su" avrei inteso che la palla era in mano mia, e che dovevo fare qualcosa se volevo comprare quell'appartamento. Cosa fare? Ovviamente un'altra offerta, ma se anche all'ovvio non fossi arrivato da solo, potevo chiedere all'agente qualche dritta per continuare la trattativa.

Tu probabilmente quando lui ha detto "ci pensi su" hai inteso "glielo tengo qualche giorno in attesa che ci pensi". Che non era quello che voleva dire lui.

Un paio di consigli:
- dopo aver comunicato una cosa, accertarsi sempre che il messaggio sia arrivato
- quando la comunicazione è poco chiara, interpretarla sempre nel modo più vantaggioso per chi l'ha data.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché l'ai non fa i tuoi interessi,a lui /lei interessa solamente portare a rermine la trattativa,che sia con te o con un alrra persona a lui non cambia niente.
 

shrek51178

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno sono un agente immobiliare e sono un nuovo membro del forum.
Secondo me bisogna capire se il collega, nel momento in cui ha comunicato il rifiuto della proposta al proponente acquirente, ha restituito o meno la caparra rilasciata. Se l'agente immobiliare ha comunicato il rifiuto al Sig. dimartino e non ha restituito l'assegno, non può ritirare una nuova proposta.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Ripeto non incarico in esclusiva agente immobiliare gabbato immobile venduto ad un altro da un altra Agenzia. Tu non hai frainteso il messaggio semplicemente zero comunicazione tra venditore e agente. Manchiamo di etica quando siamo costretti a stare alle leggi del venditore salendo sulla giostra del chi prima arriva prende la mediazione Manchiamo di etica e professionalitá quando prendiamo proposte e non ci accertiamo che il venditore non abbia già venduto o abbia cambiato idea. Abbiamo però una scelta per essere professionalmente etici lavorare con un incarico in esclusiva garantendo al compratore serietá e correttezza. Questo possiamo sceglierlo noi.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La scorrettezza dell'agente immobiliare è dovuta alla semplice mancanza di un incarico in esclusiva

Non sono d'accordo.
In questo racconto non ravvedo nessuna scorrettezza da parte dell'agente immobiliare.

Se l'agente immobiliare ha comunicato il rifiuto al Sig. dimartino e non ha restituito l'assegno, non può ritirare una nuova proposta.

Su che basi?
Anche qui non sono affatto d'accordo.

Comunque quello che dico è che quando è decaduta l'offerta per mancata accettazione l'agenzia immobiliare anziche dirmi "ci pensi su e ci sentiamo la prossima settimana" poteva dirmi che essendo l'offerta rifiutata si ripartiva da capo.

Il fatto che l'appartamento in assenza di proposte attive sia sul mercato è una cosa abbastanza ovvia.
A volte è utile rimarcare cose ovvie, ma in mancanza certo non si può addossare una colpa all'agente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto