cristian86

Nuovo Iscritto
alf ha scritto:
Lasciali perdere gli stai dando troppa importanza,sono solo dei cialtroni sprovveduti!
come fanno a farti una fattura per intermediazione se intermediazione non c'è stata? lo si desume per facta concludendi!!!e poi spiegami un po sta cosa,vogliono farti una fattura per inadempimento contrattuale? e chi lo stabilisce che c'è stato inadempimento loro stessi?All'università mi hanno insegnato che e il giudice che lo stabilisce!Ma forse ad interpretare il tuo scritto loro vorrebbero farsi pagare una penale? e siccome sono ignoranti parlano di inadempienza? e una penale su cosa ? di fatto tu l'immobile de quo l'hai visitato con un altra agenzia la quale ti emetterà fattura per la sua intermediazione!!!!!che tu regolarmente pagherai!!poi si e parlato di risarcimento danni?????e chi lo stabilisce e lo quantifica il danno??sempre loro ??e con quale parametro lo quantificheranno???forse con il tentativo maldestro di intimorirti per estorcerti dei soldi???.Vuoi un consiglio?compra l'immobile paga la provviggione a chi materialmente ti ha fatto concludere l'affare e non ti preoccupare piu di tanto!!!!!!
un saluto
grazie mille alf...però, in soldoni, vorrei sapere cosa significa inadempimento contrattuale???cioe se io pago per inadempimento contrattuale, pur di non aver future cause che toglierebbero spazio al mio lavoro e alla mia famiglia, rischio qualcosa???che mi chiedano il risarcimento danni o la provvigione dopo????

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
allora: in primis tu alla secobnda agenzia da quel che hai detto, non devi nulla.
Il fatto che loro te la vogliano fatturare come inadempimento contrattuale (meglio, credo dovrebbe essere una penale) e non come intermediazione potrebbe essere solo per il fatto che, magari, la prima agenzia, quella con cui hai concluso l'affare, non ci vuole avere nulla a che fare, e loro, non potendo farti una fattura per intermediazione falsa (anche perchè dovrebbero comparire al rogito, e magari la prima agenzia non ci sta avendo fatto lei il lavoro), te ne vogliono far fare una di penale, di modo da non comparire in alcun modo nell'affare.
Secondo me, se l'appartamento ti piace, compra, e compra con la prima agenzia. Manda una raccomandata a/r tua o, meglio, di un legale, che non hanno nulla a che pretendere da te, che tu hai visitato l'appartamento solo con l'agenzia 1,che hai pagato l'agenzia 1 del tutto, e che disconosci l'aggiunta di visita dell'appartamento dal foglio, non avendolo tu mai visitato con loro, e chiudi.
Non rischia nulla l'appartamento, se non di sfuggirti.
E poi, anche ti facessero causa, hai firmato qualcosa con loro, proposta di acquisto o similare, mandato etc.... che diceva che se non concludevi l'affare con loro dovevi € 2.000? Perchè, tra l'altro, da dove deriva questa fantomatica cifra??? Nel senso, l'inadempimento contrattuale c'è....se hai firmato un contratto! E anche chiedessero provvigione, ne richiederebbero la metà all'agenzia 1, non a te, basta che dall'agenzia 1 ti fai fare regolare fattura e che li fai comparire in atto.

alf

Nuovo Iscritto
Per Cristian
Ti ha già risposto al posto mio la valida collega Francesca Cecchini!!!!
Come vedi ha avallato (con grande professionalità e preparazione) quello che io ho precedentemente scritto.
Ti ripeto e t'invito a stare tranquillo, non possono farti niente, la legge non glielo permette.
Io nel precedente post ti ho esaminato tutta la questione e ti ribadisco che legalmente non possono darti alcun fastidio.
Insomma ti vuoi rendere conto che hai avuto e stai avendo a che fare con dei lestofanti che vogliono in modo maldestro spillarti dei soldi che non gli toccano?
E se poco poco fanno girare i crea popolo sono passibili di denuncia penale per tentata estorsione truffa e logicamente ci metti anche qualche minaccia a mezzo telefono e per condire il tutto, una bella segnalazione alla locale camera di commercio!
Poi mi fai sapere se se la cavano con 2000 euro1
Concludi l'affare, paga chi te l'ha reso possibile e tutto il resto e noia!

UN SALUTO!

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:shock: ..scusatemi,ma illuminatemi...
quindi se io in un cantiere di cui non ho l'esclusiva,composto da 40 unita',a un cliente dovrei far vedere tutte le unita'? e solo allora non mi devo sentire dire,cito testualmente...
da alf...cialtroni sprovveduti!...a che fare con dei lestofanti che vogliono in modo maldestro spillarti dei soldi che non gli toccano?...Lascia perdere l'incarico in esclusiva,sono cavilli a cui soltanto gli idioti e gli ignoranti si appellano, e purtroppo nel nostro settore di idioti e di ignoranti c'è ne sono a iosa...etc.
Quindi,se da oggi in tutti questi cantieri,si va in giro cercando X,non lo trovo...l'agenzia Y,mi riporta negli stessi cantieri e mi fa vedere Z, la prima agenzia e' cialtrona lestofante etc. etc.???
Mi viene difficile credere che,se un cliente mi chiede un trilo nuovo, e in un cantiere dove di trilo ce ne sono di due tipologie, io gliene faccio vedere uno solo :shock: .

cristian86

Nuovo Iscritto
chiedo scusa a tutti gli AI un attimo...ma in parole povere cosa significa chiedere 2.000 e fatturarli come inadempimento contrattuale???significa che poi dovrei pagare eventuali danni e/o provvigioni???

alf

Nuovo Iscritto
cristian86 ha scritto:
chiedo scusa a tutti gli AI un attimo...ma in parole povere cosa significa chiedere 2.000 e fatturarli come inadempimento contrattuale???significa che poi dovrei pagare eventuali danni e/o provvigioni???

Questo è il problema!!!!!!
fatturare un' inadempimento?????????
in altre parole io obbligato con te in un contratto a prestazione corrispettive o reciproche di fare o non fare una cosa ti emetto fattura perche tu non hai mantenuto l'impegno di fare o non fare una cosa, e per questo tuo comportamento omissivo ti chiedo duemila euro!!!!!!!!la spiegazione è semplice tranne per il fatto ( ripeto e confermo) che il tutto e frutto della mente dilettantesca e maldestra di taluni cialtroni che stanno provando a fregarti soldi!!!!!! e dalla tua insistenza sembra che ti abbiano fortemente intimorito!
Il danno dev'essere una diretta conseguenza dell'inadempimento, logicamente dev'essere dimostrato in sede di giudizio civile.Ora spiegami quale è il nesso di causalità tra il tuo comportamento e il danno che loro eventualmente asseriscono di aver patito? Io non lo vedo.
Provviggioni? ma le provviggioni si pagano quando materialmente c'è stata attività d'intermediazione (finanziaria - immobiliare - contratto d'agenzia) ma tu hai sostenuto che l'affare lo stai concludendo con l'ausilio di un terzo intermediario che giustamente nulla vuole averci a che fare con altri!
A qualche scienziato ricordo (senza voler fare alcuna polemica) che far vedere ad un potenziale cliente il primo piano di un fabbricato con vista nella vanella condominiale non è la stessa cosa di fargli vedere l'ultimo piano dello stesso stabile ma con vista sulla piazza principale o con vista mare, in altre parole cambia totalmente l'oggetto di cui io sto mediando la vendita.
Un saluto.

cristian86

Nuovo Iscritto
Grazie Alf della risposta....allora diciamo che non mi hanno intimorito e so che se dovesse esserci una causa legale la vincerei sicuramente; il problema è che non ho tempo da perdere in queste cose e l'appartamento mi serve più che in fretta....per questo, per chiudere tutto e non avere più storie, vorrei pagare questa somma, solo che vorrei essere sicuro che basti la scrittura privata in cui loro attestano che non pretendono più niente e non vogliono nessun risarcimento danni o provvigione....cosa pensate?potrebbero lo stesso chiedermi i danni?
GRAZIE MILLE

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
" ecco lo scienziato "...meno male che qualcuno me lo ricorda :risata: ..ma purtroppo non riesco a non rispondere ai modi cosi' garbati...ho scritto quindi se io in un cantiere di cui non ho l'esclusiva,composto da 40 unita',a un cliente dovrei far vedere tutte le unita'? e riportasndo sempre testualmente tutti gli epiteti del buon alf...a tutti quelli che non operano in quel modo...cialtroni sprovveduti!...a che fare con dei lestofanti che vogliono in modo maldestro spillarti dei soldi che non gli toccano?...Lascia perdere l'incarico in esclusiva,sono cavilli a cui soltanto gli idioti e gli ignoranti si appellano, e purtroppo nel nostro settore di idioti e di ignoranti c'è ne sono a iosa...etc...!!!
Non parlavamo di uno stabile dove ci sono 2 app. in vendita.ne si parlava di vista su p.za Smarco o di quella sui caruggi liguri.
Parlavamo di un cantiere...di cui il cliente non ne sapeva nulla,e che su richiesta era stato accompagnato...ora lo "scienziato " rifa' la stessa domanda ... ..scusatemi,ma illuminatemi...
quindi se io in un cantiere di cui non ho l'esclusiva,composto da 40 unita',a un cliente dovrei far vedere tutte le unita'?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto