Ciao
allora: in primis tu alla secobnda agenzia da quel che hai detto, non devi nulla.
Il fatto che loro te la vogliano fatturare come inadempimento contrattuale (meglio, credo dovrebbe essere una penale) e non come intermediazione potrebbe essere solo per il fatto che, magari, la prima agenzia, quella con cui hai concluso l'affare, non ci vuole avere nulla a che fare, e loro, non potendo farti una fattura per intermediazione falsa (anche perchè dovrebbero comparire al rogito, e magari la prima agenzia non ci sta avendo fatto lei il lavoro), te ne vogliono far fare una di penale, di modo da non comparire in alcun modo nell'affare.
Secondo me, se l'appartamento ti piace, compra, e compra con la prima agenzia. Manda una raccomandata a/r tua o, meglio, di un legale, che non hanno nulla a che pretendere da te, che tu hai visitato l'appartamento solo con l'agenzia 1,che hai pagato l'agenzia 1 del tutto, e che disconosci l'aggiunta di visita dell'appartamento dal foglio, non avendolo tu mai visitato con loro, e chiudi.
Non rischia nulla l'appartamento, se non di sfuggirti.
E poi, anche ti facessero causa, hai firmato qualcosa con loro, proposta di acquisto o similare, mandato etc.... che diceva che se non concludevi l'affare con loro dovevi € 2.000? Perchè, tra l'altro, da dove deriva questa fantomatica cifra??? Nel senso, l'inadempimento contrattuale c'è....se hai firmato un contratto! E anche chiedessero provvigione, ne richiederebbero la metà all'agenzia 1, non a te, basta che dall'agenzia 1 ti fai fare regolare fattura e che li fai comparire in atto.