l'altro giorno l'agenzia mi ha dato un foglio con la lista degli assegni che devo preparare per il rogito , un assegno per coprire debito residuo del mutuo da intestare alla banca e altri due assegni di uguale importo per coniugi perchè sono compropritari al 50% dell'immobile.
Esatto. E' quello che ho dovuto fare io da compratore (coniugi proprietari al 50%) e il mio notaio lo ha preteso, poiché il marito chiedeva di intestarlo interamente a lui (conto cointestato).
Ho chiesto quindi all'ufficio del notaio (per conferma) a chi dovessi intestare l'assegno per l'estinzione del mutuo e mi è stato detto che va intestato al venditore perchè la banca è la stessa!! .
Beh, il notaio dovrebbe sapere il fatto suo. Comunque, se proprio è necessario intestarlo al venditore, è sufficiente che al momento del rogito il venditore consegni immediatamente al funzionario della banca (tanto sarete tutti lì) l'assegno per l'estinzione del mutuo e magari ti rilasci una ricevuta di avvenuto deposito dell'assegno.
In ogni caso, la somma che il venditore deve alla banca per estinguere il mutuo deve essere precisa al centesimo per il giorno dell'atto (mediante calcolo dei dietimi). Gli conviene, quindi, versarlo subito.
Se lui si tenesse l'assegno anche solo per un giorno in più, il conteggio estintivo del mutuo sarebbe già diverso (superiore) da quello quantificato sull'assegno.
Verifica comunque che il venditore consegni l'assegno e fatti dare la copia della ricevuta di deposito dell'assegno, se vuoi essere sicuro al massimo.