Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera.
Ovviamente non intendo totalmente senza uscire di casa.
Vi spiego la mia situazione:
Ero una studentessa di architettura a metà strada, quando sono diventata mamma e mi sono dovuta trasferire lontano dalla mia Università.. questa combo mi ha portato ad annullare l'iscrizione. Magari un altro tipo di studi avrei potuto completarlo, ma architettura è impossibile farla "a distanza" e con un bimbo piccolo.
Adesso sono, ahimè, una casalinga (che brutta parola, non sopporto definirmi così).
Da anni comunque mi gira in testa il pallino dell'agente immobiliare, ma non sono mai stata nelle condizioni di poterci provare perchè l'università era tosta. Adesso che sono a casa con un bimbo piccolo, alla disperata ricerca di un impegno che mi permetta di coniugare casa e lavoro, mi domando se sia possibile iniziare adesso questo percorso senza dover aspettare un altro anno che il bimbo vada all'asilo. Quindi, chiarisco anche questo, a prescindere vorrei iniziare questo percorso tra un anno. Devo dire che mi attrae la Remax, ma volevo prima confrontarmi con qualcuno che abbia esperienza, voglia di rispondere in modo onesto e concreto, con le giuste dosi di ottimismo e/o pessimismo. Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto.
Remax è per agenti esperti, devi inserirti in un contesto che ti permetta di crescere e di abilitarti come agente immobiliare.
Da me lavora un'agente con un bimbo piccolo ed è riuscita da sempre a coniugare famiglia e lavoro, devi solo scegliere bene da dove partire. In bocca al lupo!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Con il bambino puoi andare a cercare gli immobili. È il lavoro più importante e farlo con un bambino sicuramente aiuta a eliminare la diffidenza iniziale delle persone.
Oddio siamo al limite dell'elemosina al semaforo eh!

Comunque di tutti i commenti quello di @francesca63 mi sembra il più sensato.

E quello di Tommaso
Ma io penso tu non sai nemmeno che lavoro dovrai fare in cosa consiste e come farlo
Esprime in maniera un po' tranchant un dubbio che ho anche io.
Che tu possa avere un idea artefatta del concreto della professione dell'AI.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Oddio siamo al limite dell'elemosina al semaforo eh!

Comunque di tutti i commenti quello di @francesca63 mi sembra il più sensato.

E quello di Tommaso

Esprime in maniera un po' tranchant un dubbio che ho anche io.
Che tu possa avere un idea artefatta del concreto della professione dell'AI.

Ovviamente con bambino appresso non si va a suonare i campanelli ma se pensi al numero di genitori che frequenta un parco giochi….
 

Arethusa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Arethusa ; ti dico anche la mia, da ex.
Il periodo di lavoro durante il quale sarebbe difficile operare da casa è proprio il primo; quello della formazione pratica, nel quale devi necessariamente affiancare un agente esperto che ti mostri come si deve procedere, nella ricerca degli immobili, nell’approccio con i venditori per avere incarichi, nelle visite, nella conduzione delle trattative e nella preparazione dei contratti.
Tutte attività che da casa sono impossibili, e che ovviamente non potresti gestire secondo le tue necessità, ma secondo le necessità e l’organizzazione del tuo mentore.
Quindi temo che l’unica cosa che potresti fare da casa prima che il tuo bimbo cominci l’asilo sia di prepararti per l’esame di abilitazione, e magari studiare più a fondo la parte di diritto ( ovviamente la parte tecnica ti sarà già più famigliare), in modo da proporti in futuro con un bagaglio teorico già buono.
Ti ringrazio. Questo era il genere di risposta che cercavo.. Sapresti dirmi se per l'esame di abilitazione sono obbligata a seguire un corso di formazione in un ente preciso?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sapresti dirmi se per l'esame di abilitazione sono obbligata a seguire un corso di formazione in un ente preciso?
Ci sono enti abilitati, e sicuramente alcuni tengono anche corsi on line.
Ma non sono ferrata sull’argomento; sono certa che altri ti sapranno rispondere compiutamente.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sono certa che altri ti sapranno rispondere
Mi hai chiamata ? 🤣🤣🤣 d'ora in poi chiamatemi "Prezzemolino"

@Arethusa, ho visto che scrivi da Monza, sul sito della camera di commercio di Milano trovi l'elenco enti abilitate, puoi sentire ogni ente via telefono e chiedi se organizzano corsi on-line.
 

Allegati

  • Screenshot_20231006_154527_Chrome.jpg
    Screenshot_20231006_154527_Chrome.jpg
    88,7 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Arethusa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
va beh, a 'sto giro il ruolo dell'antipatico lo faccio io.
a me sembra che più che una domanda questa sembra la ricerca di risposte che confermino quello che piacerebbe sentirsi dire.
La mia domanda in sintesi era "tra un anno vorrei iniziare a tempo pieno questo percorso: siccome per un anno non voglio stare ferma, cosa posso fare, senza prendermi un impegno fisso, per non sprecarlo e portarmi avanti?"
Se una persona viene a chiedere su un forum specifico è perchè si aspetta di trovare risposte serie, invece ho ricevuto critiche sulla domanda, risposte sarcastiche e lievemente spocchiose, insinuazioni riguardo alla mia compatibilità caratteriale con questo mestiere o riguardo alla mia conoscenza di questa professione.. tutto ciò conoscendo solo il mio nickname. Un bravo professionista che ama il proprio lavoro, prova entusiasmo nell'indirizzare un neofita che vuole intraprendere lo stesso percorso, invece di stroncarlo sul nascere perchè non sa a cosa andrà incontro (manco avessi detto che voglio fare l'astronauta). Non si nasce conoscendo tutto, altrimenti questo forum non avrebbe senso di esistere. Io ho posto una domanda con entusiasmo, che forse può essere stato scambiato per ingenuità, ma perchè non vedo l'ora di rimettermi in gioco, tornare a lavorare e fare qualcosa che mi appassioni e mi dia le mie soddisfazioni.
Detto ciò, @francesca63 mi ha dato la risposta cercavo, ponendosi con estrema neutralità e la ringrazio.. il forum serve a questo.
 

WebSardinia

Nuovo Iscritto
Professionista
Ci sono sicuramente parti del lavoro che sono fattibili a livello organizzativo.
Pure essendo un grande promotore delle innovazioni tecnologiche queste sicuramente adesso non permettono di poter lavorare completamente da casa, la fase di acquisizione per esempio è fattibile, ma dovrebbe basarsi su una solida premessa. Oltre al fatto che prima della firma del contratto bisognerà per forza andare a vedere l'immobile. Così come le visite di vendita..
 
Ultima modifica di un moderatore:

yumatu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera.
Ovviamente non intendo totalmente senza uscire di casa.
Vi spiego la mia situazione:
Ero una studentessa di architettura a metà strada, quando sono diventata mamma e mi sono dovuta trasferire lontano dalla mia Università.. questa combo mi ha portato ad annullare l'iscrizione. Magari un altro tipo di studi avrei potuto completarlo, ma architettura è impossibile farla "a distanza" e con un bimbo piccolo.
Quindi quanti esami ti mancano? Non c'è un un'università telematica per architettura?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto